• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Bon ton in campo

Aperto da rhox, Maggio 21, 2012, 10:03:18 PM

« precedente - successivo »

WildAngel

Anche a me piace molto l'idea di avere delle regole di abbigliamento... anche se il vestito non fa il monaco!!!
ovvero... uno può essere buzzurro anche se vestito con polo-pantaloni-stivali!
e purtroppo in giro ce ne sono fin troppi...
Il maneggio che frequento è a conduzione famigliare e nessuno fa caso all'abbigliamento!
Questa estate ho addirittura visto una tipa-che-si-credeva-Tex Wiler (si scrive così??) montare con gli stivali tipo camperos con il tacco alto... :icon_rolleyes: no comment
"La ragione e la passione sono il timone e la vela di quel navigante che è l'anima nostra" K. Gibran

ValeEArthur

una volta ti avviso se ti becchi un calcione... bè affari tuoi alla fine.. anche con il fiocco non si risolve niente, molti pensano sia per bellezza!!
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Ungarina

Ma quello vale anche nel quotidiano, puoi indossare anche abiti costosissimi ma se non li sai portare..è inutile!

Invece da noi per adesso c'è una tipa, che dice di prevedere il futuro, legge la mano che ne so, che si era fissata e voleva montare con gli scarponcini tipo militare, e un giubbotto di jeans lungo fino al polpaccio. Ovviamente andava tutto sul cavallo, non immagino la puzza dopo aver montato :D
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Pixie

Citazione da: ValeEArthur - Maggio 23, 2012, 02:18:34 PM
una volta ti avviso se ti becchi un calcione... bè affari tuoi alla fine.. anche con il fiocco non si risolve niente, molti pensano sia per bellezza!!

Vero, concordo. Io per un periodo ho avuto il cavallo che calciava, fiocco rosso e avviso a voce. Se poi ignoravano la cosa e si beccavano un calcione erano fatti loro, io ho avvisato anche con il fiocco, quindi non potevano poi dire che non lo sapevano o che non erano stati avvisati. Fiocco rosso e fiocco verde in equitazione hanno dei significati ben precisi (concludo il un po' OT :) )


Miky Estancia

Dopo aaaaanni passati in maneggio, finalmente da oltre 12 anni faccio cosa voglio nel mio rettangolo in sabbia!

Mi piace montare da sola, senza nessuno che mi rompa le scatole gironzolando qua e la....neanche Tony sopporto in campo...da sola, io e il mio cavallo....e se fa caldo e sono in pantaloncini e canottiera e mi va di farmi un giro a pelo, me lo faccio....se voglio vestirmi di tutto punto idem....araiaaaa, aria di casa miaaaaa, ariaaa  di libertààààààà! :happy_birthday-736:

Di quando ero in maneggio, mi ricordo di una lezione punitiva che abbiamo inflitto a una che se la tirava parecchio....aveva un giovane cavallo di 4 anni, molto gasato e altrettanto maleducato....lei non guardava mai dove andava e si veniva a ficcare in mezzo alla lezione...con la nostra istruttrice, che era stufa di richiamarla, concordammo un bel programmino...tutte col frustino lungo da dressage e appena la tipa si avvicinava, noi distratte, lo alzavamo parallelo al suolo, e lei giù di mega scartoni!
Io avevo già allora un cavallone da tiro e i suoi piedoni facevano un bel rumore al galoppo....la mia istruttrice chiama circolo al galoppo e la disturbatrice chissà come mai, finì al centro....e giù di smontonate. Su dei controcambi una mia collega le finì sul ginocchio...bèh, dopo quella volta cambiò orari per montare la rompiscatole!
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

bambolik

Bhe se uno sta a casa puo farse cio che crede certo ma di noram l'abbigliamento "fuori luogo" è studiato "al luogo"...non so se riesco a spiegarmi.
Personalemnte sono una propugnatrice delle comodità in sella ma anche di un certo stile che sia MI MW passeggiata o scavezzata...una volta sono uscita in campagna con un "cavaliere" con la canotta in estate...nulla da dire fai come cuoi se col sudore attiri orde fameliche di zanzare..ma stammi lontano..non vorrei che il cavallo scambiasse l'odor d'ascella pezzata per odore di cignale.. :firuu:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Miky Estancia

Per lo stile...concordo. A casa uno fa quello che gli pare, ma la comodità alla fine ti fa fare le scelte giuste: se monto col recado, mi metto i bombachas e vanno bene anche le alpargatas, se monto con la potrera, il pantalone elasticizzato e lo stivale alto... in effetti non mi piace vedere chi monta con la sella americana con i pantaloni all'inglese e gli stivali di plastica o viceversa....l'abbigliamento è studiato per dare comodità in base al tipo di monta.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

bambolik

Concordo Miky anche perchè se è codificato da qualche secolo (e imbastadito dalle mode adesso) un motivo cappero ci sarà...Un buttero con lo stivale da alta scuola...camperebbe poco!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Midnight

Citazione da: Miky Estancia - Maggio 23, 2012, 07:51:56 PM
Per lo stile...concordo. A casa uno fa quello che gli pare, ma la comodità alla fine ti fa fare le scelte giuste: se monto col recado, mi metto i bombachas e vanno bene anche le alpargatas, se monto con la potrera, il pantalone elasticizzato e lo stivale alto... in effetti non mi piace vedere chi monta con la sella americana con i pantaloni all'inglese e gli stivali di plastica o viceversa....l'abbigliamento è studiato per dare comodità in base al tipo di monta.

Non conoscendo la monta argentina (credo) quando ho iniziato a leggere sembrava stessi facendo una superca**ola!!! AHAHAH  :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Tylara

Citazione da: Pixie - Maggio 23, 2012, 04:51:55 PM
... Fiocco rosso e fiocco verde in equitazione hanno dei significati ben precisi (concludo il un po' OT :) )

Scusate il piccolo OT ma... Qual'è il significato del fiocco verde?

old duck

vienimi pure attaccato al sedere che non succede niente....... :chewyhorse: :icon_eek:
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Miky Estancia

Citazione da: Midnight - Maggio 24, 2012, 10:19:01 AM
Citazione da: Miky Estancia - Maggio 23, 2012, 07:51:56 PM
Per lo stile...concordo. A casa uno fa quello che gli pare, ma la comodità alla fine ti fa fare le scelte giuste: se monto col recado, mi metto i bombachas e vanno bene anche le alpargatas, se monto con la potrera, il pantalone elasticizzato e lo stivale alto... in effetti non mi piace vedere chi monta con la sella americana con i pantaloni all'inglese e gli stivali di plastica o viceversa....l'abbigliamento è studiato per dare comodità in base al tipo di monta.

Non conoscendo la monta argentina (credo) quando ho iniziato a leggere sembrava stessi facendo una superca**ola!!! AHAHAH  :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:

I bombachas sono i pantaloni del gaucho: hanno le pinces in vita, gamba ampia che si stringe al fondo con un bottoncino (sono molto comodi, non tirano sulla panza  :pollicesu:, freschi d'estate e d'inverno ci si può ficcare sotto dell'abbigliamento termico così non gelano le chiappette!), le alpargatas sono delle ciabattine chiuse, tipo espadrillas, molto fresche e comode, di tela con suola di gomma, con le staffe da doma vanno molto bene perchè si infila solo la punta del piede. I gauchos amano stare comodi e di bombachas ne ho uno per colore, vanno bene anche per andare a fare la spesa  :pollicesu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Winter Mirage

Citazione da: old duck - Maggio 24, 2012, 02:16:52 PM
vienimi pure attaccato al sedere che non succede niente....... :chewyhorse: :icon_eek:

Oddio... mi fai venire in mente certe paranoie...
Io che intanto mettevo il fiocco rosso SEMPRE... e non che i cavalli calciassero... ma ero IO che mi indisponevo quando mi tamponavano da dietro.
E l'idiota di turno che ha la mise alla Natale Chiaudani di questi ultimi periodI? Strunz... tutti verdi infiocchettati di verde per essere a tono... e poi il cavallo che calciava per aria nemmeno dovesse prendere le mosche...

Uhhhh, che bei ricordi... quanto AMO il campo prova... mamma mia, che goduria...
Nuuuuu... se posso dire, senza offendere nessuno, il campo prova è una delle cose di cui sono grata di essermi liberata.
Più che altro ai livelli da coppa del nonno che facevo.... in cui i 3/4 dei cavalieri hanno una scarsa cognizione non dico dell'educazione... ma nemmeno di quante zampe abbia il proprio equino.
E al diavolo gli istruttrori pazzoidioti che mandavano anche noi, in quelle condizioni, a tentare di assassinare altri cavalieri!  :icon_axe: :icon_axe: :icon_axe:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Chiaretta

Effettivamente in campo prova è un disastro!
Esempio io quando ho il cavallo in fase demenza senile, e più volte ho avvisato e infiocchettato la gente faceva o fa le cose passandomi al fondo schiena dell'equino!
Dopo un pò mi sono stufata di avvisare e di mettere il fiocco, se ti fai male di arrangi!
Una volta in un campo prova un cavallo all'ultimo è andato indietro ha calciato e chi ci ha rimesso è stato il mio ragazzo!
Tibia e preone fratturati dal calcio del cavallo in campo prova!
Secondo voi è normale e pensare che lui aveva la distanza e aveva persino chiamato il salto, in quel caso però è stato errore del cavaliere, perchè in campo prova non fai fare i passi indietro al cavallo vicino ad un salto!

ValeEArthur

il campo prova è un inferno...  però se fai categorie basse lo è ancora di più... io ho notato gia un grande cambiamento dall 80 alla 90.. però si vedono di quelle cose da far drizzare i capelli!
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§