• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

C'è sempre una prima volta

Aperto da Matteo, Gennaio 24, 2015, 01:22:28 AM

« precedente - successivo »

Matteo

Monti un cavallo per varie lezioni e non incontri nessun problema particolare... poi viene un giorno in cui, chissà perchè, mentre trotti, il cavallo scarta di lato, sgroppa una, due volte e alla terza ti fa fare una bella capriola per terra... per fortuna nulla di grave, solo una botta ad un fianco... ma che paura!!! non tanto per la caduta, quanto per lo sballottamento e lo spostamento d'aria precedenti al volo.... prima o poi doveva arrivare anche questa esperienza, anche se non pensavo così presto... naturalmente dopo la caduta sono risalito a cavallo, ho fatto passo, ginnastica sul cavallo e alcuni esercizini basilari in cui l'istruttrice era il punto di riferimento intorno al quale muovermi
Morale della favola? una bella risata, ma anche un po' di timore che spero non mi impedisca di risalire sopra questi amati cavalli... un grazie, comunque, all'istruttrice che col suo fare calmo e sicuro mi ha dato la tranquillità necessaria per risalire sopra nonostante lì per lì fossi terrorizzato...

carodubbio

Non per metterti ansia, ma ce sempre una 2-3-4-5 volta, finche uno non si mette in testa di imparare a anticipare i cavalli .

Come si fa? usando le esperienze fatte e cercando di capire in anticipo il carattere e la storia del cavallo che stiamo sellando da poco tempo.


Kimimela

Ehi Matteo benvenuto nel club dei cavalieri :firuu: :happy_birthday-736:
Capita, capiterà.... È il rischio dei mestiere.
I cavalli sono vivi e capita che scartino, o sgroppino ....l'importante che non ci si faccia male sul serio.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Matteo

eh si, l'importante è non farsi male..... a questo giro è andata bene.. non essendo riuscito a rimanere in groppa, ho cercato quantomeno di cadere nel modo più indolore possibile...vabbè, una esperienza in più, fortunamente risoltasi in bene.

Luna di Primavera

ehi ma allora devi pagare da bere!!
:occasion14:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Matteo

a questo punto, vorrei porvi una domanda, per spostare l'argomento dal piano meramente esperenziale ed emotivo a quello più propriamente tecnico.... naturalmente indossavo il cap (messo a disposizione del maneggio)... tuttavia, visto l'episodio, vorrei acquistare, oltre ad un cap tutto mio, qualche altra protezione.. in particolare, alla luce della vostra esperienza, cosa pensate sia più adeguato quanto a comfort, ma sopratutto a sicurezza.. il salvaschiena o il bustino (o gilet) protettivo?

Lux

Citazione da: Luna di Primavera - Gennaio 24, 2015, 10:51:52 AM
ehi ma allora devi pagare da bere!!
:occasion14:

:pollicesu:

Dai Matteo, la prima caduta è un'onorificenza! E non te la scordi più!! La mia è stata molto "soft" perché la cavalla è scivolata e siamo andate dolcemente a terra insieme, però la sabbia me l'ho mangiata anyway  :lipsrsealed2:
Poi ora che hai sentito la sensazione che si prova durante la sgroppata vedrai che la prossima volta starai in sella più a lungo  ;D

Bustino o salvaschiena non so consigliarti perché non uso né l'uno né l'altro... e non so nemmeno quanto siano effettivamente efficaci..

The Shire

Ciao Matteo :) io uso una protezione per la schiena presa dalla decathlon che funziona molto bene, la usano quasi tutti i principianti al maneggio. Potresti prendere quella in caso cadi. La mia prima esperienza di caduta l'ho fatta dopo un salto che sono finita sul collo del cavallo, ho detto "bo sono sul collo, non riesco a tornare in sella, mi lascio cadere, NON FARÀ COSÌ MALE." Il mio più grave errore :cry1: coscia blu per un paio di giorni. Però comunque sono tornata a cavallo :)

Matteo

x the shire

quindi, se ho capito bene, tu usi solo una protezione per la schiena...

elleon

La mia prima caduta la ricordo bene, frattura del coccige, iniziamo bene!! Altre cadute sono susseguite, alcune superficiali, altre un pò più impegnative ( frattura della vertebra lombo sacrale) ma credo di essere stata parecchio sfortunata. Quest' anno sono 17 anni che monto e visto che non ho più l' età per permettermi di farmi male, uso sia il cap che la tartaruga, SEMPRE.  Mi sono abituata a montare con le protezioni e le trovo molto comode. Consiglio, meglio spendere qualcosa in più ma di resistente e comodo da indossare piuttosto di cose economiche che fanno sudare e sono di impiccio, rischiando poi di lasciarle nell' armadietto.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Winter Mirage

Citazione da: carodubbio - Gennaio 24, 2015, 08:33:24 AM
Non per metterti ansia, ma ce sempre una 2-3-4-5 volta, finche uno non si mette in testa di imparare a anticipare i cavalli .


Non sono d'accordo...

Matteo... non per metterti PIU' ansia...  ma c'è sempre una 2-3-4-5 ed una 215024568420245548 volta... e ce ne saranno finchè non smetti di andare a cavallo.
:firuu:

Che dire... mettere le chiappe per terra di tanto in tanto fa parte del gioco.
Come d'altra parte chi va in biciletta la domenica, sulle colline, solo per hobby... rischia sempre che succeda un casotto... per esempio, un pomeriggio mentre è lì che se la ride con moglie e figli pedalanti, non vede una buca e vola chiappe al vento comunque.

Portarsi a casa un po' della sabbia dei maneggi è parte di questo sport.
A volte si cade per motivi seri... altre per delle idiozie, altre ancora ce la si va a cercare... ed altre succede all'improvviso.
Non esiste una teoria delle cadute, nè un modo scientifico per evitarle.

...si può cercare di usare la testa e limitarne il numero e la pericolosità, questo sì.
... ma tanto poi si vola ugualmente.

Per dire... quando decisi di fare la scema a pelo sulla mia cavalla e quella mi ha lanciata di chiappe dentro un pino... voglio dire... non è che me la sia poi presa tanto... me l'ero voluta, e pertanto mi sono attaccata al treno e fischiato in curva.

Quando invece ero a passo, serena e distesa, a farmi gli affari miei, ed un secondo dopo ero piantata di faccia nella sabbia come un giavellotto perchè la gomma da giardino si era spostata come un serpente... beh... che ci vuoi fare... capita.


...per dire... qualche mese fa ero seduta davanti alla televisione, mi sono alzata per spegnere la caffettiera sul fuoco e ho avuto l'entusiasmante intuizione di intrapparmi nei miei stessi piedi. Sono finita lunga e distesa in salotto come una marmocchia di 3 anni.

...cadere si cade, insomma.
Si cade scivolando sul ghiaccio nel parcheggio dell'ufficio e si cade anche da cavallo.
Ciò che sale, prima o poi scende... e non necessariamente in modo elegante.

L'unica cosa che conta è, dopo essere caduti, fare un bilancio della situazione.
Capire se e quanto ti sei fatto male. Se e quanto hai ancora voglia di tornare in sella. Se e quanto hai ancora voglia di montare quello specifico cavallo.
A seconda delle risposte che ti dai, senza vergogne nè timori, prenderai le giuste decisioni.

Ma assolutamente non pensare che con l'esperienza smetterai di cadere.
Perchè non è così. E chi ti dice così, ha tutta la mia stima, perchè la speranza è l'ultima a morire.

Con l'esperienza si possono prevenire ed evitare tante cadute, e si possono riconoscere le situazioni potenzialmente pericolose e si possono evitare le stupidaggini...
Ma tanto poi cadi comunque.
Fa parte del gioco.

...e siccome il gioco è assolutamente bellissimo e ci appassiona, tutti noi accettiamo la possibilità che una domenica pomeriggio ci tocchi scrostarci la sabbia dalle chiappe con santa pazienza e tornare in sella con un livido nuovo.


...ma credimi... ne vale la pena.
Assolutamente, ne vale la pena!!!!!!!
Perchè se un livido è il prezzo da pagare per correre come il vento in un campo erboso e sapere come si sentivano gli dei dell'olimpo...
Oh, beh... fai scorta di lasonil e torna in sella!!!

:pollicesu: :pollicesu: :pollicesu:







Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Matteo

si, questo è stato proprio uno di quei casi in cui, senza alcuna alzata di ingegno da parte di chi sta sopra, il cavaliere si trova con il sedere per terra....te trotti tranquillamente, in fila dietro agli altri, e il (in)fido destriero ti disarciona... il motivo devo capirlo.. in terra non c'era alcunchè, per quello che ho visto, che potesse infastidirlo.. nè una barriera, un frustino, una canna dell'acqua.. niente...sicuramente, con un po' più di esperienza, sarei rimasto sopra e avrei riportato il cavallo alla calma

Bilancio... ho più paura di prima; sarebbe sciocco negarlo... tutti mi dicevano (istruttore compreso) che sarebbe arrivata la prima volta, ma io, ingenuamente, pensavo che sarebbe stato impossibile o altamente difficilmente per il momento considerato il livello degli esercizi e l'andatura (sono fermo al trotto)... non mettevo più di tanto in conto l'imprevisto.... però... ho fatto tanto per superare il terrore di avvicinarmi anche da terra ad un cavallo... perchè buttare tutto all'aria per un piccolo incidente di percorso???

Winter Mirage

Fai con calma, Matteo.
Nessuno ti corre dietro. Prenditi il tempo che ci vuole e rifletti per bene.
Si tratta di uno sport costoso e che se ti prende bene finirà col diventare una passione da cui non saprai stare lontano... ma non l'ha ordinato il dottore e non è obbligatorio.

Hai tutte le scelte del mondo davanti a te e tutte le porte aperte.
Voglio dire... fossi un concorsista che ha appena comprato mezza scuderia Eurcommerce ti direi che sei in seri guai...

Ma sei un allegro cavaliere che può prendere ogni decisione del mondo in assoluta e piena libertà.
Quindi approfitta di questa occasione e pensaci per bene.

Dopo il primo volo a terra due mie amiche hanno smesso di montare.
Altre si sono scrollate la sabbia di dosso e sono tutt'ora in sella.
Non è che le seconde siano più felici delle prime.

Tutto sta a come ti senti tu.


Senti questa.
Io parto, dopo 20 anni in sella a vecchi cavalli da salto, e vado in Olanda.
Compro una cavalla da tiro di 5 anni mezza sdoma e la porto a casa.

Capisci che cosa vuol dire essere pirla?
Praticamente vuol dire essere me.

In 20 lunghi anni di praticaccia, sono caduta da ogni lato di una sella... sono colata giù in modi assolutamente umilianti, ho saltato bellissime crocette SENZA il cavallo, ho sorvolato siepi a catapulta, ho scavato buche per terra con le chiappe... e mi sono fatta pestare e mordere in ogni modo possibile ed immaginabile.

Ma la mia cavalla non la batte nessuno.
Dopo una settimana che era con me, così a tradimento, senza avvisaglie di alcun genere, mi ha mollato una doppia in pieno petto.
E' andata bene che era inverno, io avevo 6 maglie e che mi ha presa sotto lo sterno con un piede e mi ha mancata con l'atro.
Comunque non è stato carino da parte sua.

Dopo qualche giorno le ho messo la sella... mi ci sono seduta sopra ed in 3 secondi al fotofinish mi ha sbolognata allegramente di faccia dentro lo steccato.
Da allora lo ha fatto altre 3 volte, e mi sono fatta male tutte quante.
Una delle più carine è stato cedere SOTTO la cavalla e vedere come era carina vista al contrario...
:firuu:
L'ultima è stata veramente apocalittica: sono partita come un proiettile ed atterrata praticamente quasi di piatto di schiena.
Frattura longitudinale all'ileo sinistro, sistemata due ernie, contusioni muscolari su tutta la schiena e lividi di 50 sfumature di viola per 40 giorni.

Sdraiata a letto, conscia che se tornavo a camminare normalmente era già un miracolo, ho deciso di vendere il demonio di cavalla che mi ero comprata.
...la quale, inutile dirlo, 4 anni dopo è ancora con me...
:firuu:







Ma se me lo avessero detto in quei giorni... se mi avessero raccontato quanto sarei stata felice di aver trovato questa cavalla, probabilmente gli avrei riso in faccia.
Tutt'ora non so perchè io sia tornata in sella e non so perchè proprio con Mu.
Non sono cose che si possono spiegare... vanno più sentite.


...e anche se mi ci sono voluti anni per ritornare a fare certe cose Mu... e tutt'ora ce ne sono alcune che non faccio, in qualche modo, io e questa cavalla ci siamo trovate.
Ed è qualcosa a cui non avrei mai voluto rinunciare.



...ma tanto per essere chiari...
E' vero che abbiamo fatto abbastanza pace... ma non è che dopo quelle brutte esperienze Mu non mi abbia mai più lanciata... tutt'altro!!

La più divertente in assoluto?

La padrona del maneggio mi ha mandata a fare da guida ad un'allieva già esperta su un avelignese vecchiotto: insomma, una passeggiatina di 15 minuti al passo intorno al maneggio... decisamente una cosina a prova di scemo... tanto per farle provare l'ebbrezza della campagna.

Di fatto, lasciamo perdere come, la ragazza riesce a farsi prendere la mano dalla sua cavallina che scappa via a galoppo.
Lei viene lanciata come un fresbee alla prima curva, ed io che inseguivo la cavalla per spingerla verso casa invece che verso la statale, vedo che finalmente la cavallina gira verso il giusto sentiero... e lì, lanciate a galoppo come delle pazze inseguendo un cavallo fuggitivo, mi sono resa conto che Mu non si sarebbe mai fermata.

Al che mi sono messa tutta rigida in sella (cosa da non fare mai), mi sono messa in posizione di trazione e, prima di iniziare a scassare la bocca della cavalla, le ho detto "whoa!!!!" (classico comando da "alt fermati subito"... che lei conosce benissimo).

...e appunto, povera Mu, lei ha frenato senza ABS, inchiodando le zampe come solo lei sa fare... ed io, che tutto mi aspettavo, meno che si fermasse per davvero, ho fatto una elegate capriola sul collo e sono atterata di chiappe per terra con le redini ancora in mano e la cavalla che mi guardava come per dire:  "Maaaaa... perchè sei scesa da quella parte?"
:deadhorse:


...come ho detto... quello che sale deve anche scendere.
A volte scendi con una estremità, a volte con l'altra.

L'importante è farlo sempre e solo per passione.
Non per "non fare brutta figura", ma perchè tutto sommato, questo sport ci rende felici.







Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Matteo

 :laughter-485: :laughter-485: oddio, sei un tipo che un po' se le cerca.. però, dopo tutto, il tempo ti ha dato ragione...di certo, non ho l'abnegazione che dimostri te.. probabilmente, dopo i primi due episodi avrei tenuto Mu come un cagnolino, un animale da compagnia.. ma di certo non ci avrei più messo il sedere sopra.........

comunque non sono un concorsista nè lo voglio diventare.. il mio è solo amore per i cavalli... dopo 26 anni passati a disegnare cavalli, a fermarmi con l'auto e a scendere per vedere dei cavalli che pascolano in un prato, ho finalmente deciso di provare a vincere la paura... ormai erano mesi che mi promettevo di provarci, perchè gli anni stavano passando e non volevo avere da vecchio il rimpianto di aver messo da parte una grande passione senza nemmeno aver tentato....

ora che ho rotto il ghiaccio, perchè rinunciare?? certo, la prossima lezione avrò più paura di quanto l'avessi ieri prima di cadere.. ma con calma ripartirò da capo, con il cavallo che ho montato le prime due lezioni, così da riacquisire quella fiducia in parte tradita... tanto nessuno mi corre dietro.. non devo rendere conto a nessuno del fatto che per imparare qualcosa ci metto 1 anno invece che un 1 mese

The Shire

Si matteo uso la protezione per la schiena e il cap. Uso la protezione più costosa che ho trovato alla decathlon, molto simile a quella che usano gli sciisti, che copre tutta la schiena e si lega con delle bande elastiche