• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

sabbia negli occhi

Aperto da segreto, Ottobre 07, 2015, 02:52:55 PM

« precedente - successivo »

segreto

La cavalla si rotola nella sabbia del paddock e poi gli occhi spurgano (anche una sua vicina con lo stesso vizio).
Che fare?

Segreto

Dolcetto

La butto lì molto velocemente: potrebbe essere utile una mascherina tipo quelle delle mosche?

Per conferma o smentita lascio la parola agli esperti

The Shire

Nel mio maneggio i pony ogni tot giorno hanno un momento di "relax" e libertà: li molliamo nel maneggio coperto in gruppo e li lasciamo un po' li sotto sorveglianza. Si rotolano, galoppano a pancia a terra e ce n'è uno in particolare che si diverte a ricoprirsi completamente di sabbia, da muso a coda. Questo lo fanno da anni, molti pony sono anche abbastanza vecchi e non hanno avuto nessun tipo di problema ne respiratorio ne a livello oculare.
Da quello che racconti a me sembra  (poi ovviamente non sono un veterinario e non sono un'esperta) che l'occhio spurgando elimini la sabbia che si è infiltrata. Ora se c'è tanto spurgo io porterei subito il cavallo dal veterinario, ma se non è preoccupante penso sia normale.

segreto

In effetti poi, con una buona pulizia e il noto tubettino di pomata oftalmica che tutti conosciamo, sparisce tutto in 48 ore.
Mi chiedevo come fare ad evitare il contatto degli occhi con la sabbia, ma penso sia impossibile. La maschera antimosche mi è stata sconsigliata: la sabbia passa e poi rimane lì.
Segreto

roberto.

i cavalli rotolano, ma non crea problemi agli occhi in genere...ha problemi solo quando rotola o alltre volte pure?