• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Amare i cavalli, amare l'equitazione

Aperto da alex, Luglio 17, 2012, 07:46:20 PM

« precedente - successivo »

ofelia

sono stata nel gruppo due per molto tempo. Complice il fatto che ero una sbarbatella e, pur amando molto i miei cavalli, ne ho cambiato qualcuno per problemi di gestione o di infortuni (più che altro su decisione dei miei genitori che consultandosi con l'istruttore prendevano le decisioni - erano i miei sponsor ovviamente). Assicurandomi che comunque andassero a star bene, mai ad un commerciante, sempre a persone conosciute e affidabili. Solo in un caso non ho mai saputo a chi il mio cavallo sarebbe appartenuto ma questa è una lunga e triste storia.

ora, da quando ho la mia dolce Kyrellina no, appartengo alla categoria 1. L'ho comprata da sola, senza l'aiuto di nessuno, è la prima intesta a me, l'ho sempre mantenuta io.
Per me lei è un traguardo, una conquista, il lieto fine.
Ha quasi 20 anni adesso e anche se in gran forma non mi sento di farle fare quello che io "dovrei" fare... e così mi sono autodeclassata. Starà con me per sempre, finchè ci sarà, lei sarà il mio cavallo. Non ho nessuna intenzione di cambiarla, sostituirla o di comprare un altro cavallo e tenerne due. Io farò quel che lei vorrà. Quando non potrà più saltare, lavorerò solo in piano. Quando non potrà più lavorare, passeggeremo. Quando non potremo più passeggiare, mangeremo tanta erba e coccoleremo.
Lei è la mia amica, la mia compagna. Non amo la sella e i finimenti, mi piacciono ma non li amo. Io amo lei.

Nene

Gruppo uno.. un pò schifata dal gruppo due in effetti.. tanti anni in maneggio (sono circa 20 anni che bazzico intorno ai cavalli!!) nonostante una scuola abbastanza rigida di salto ostacoli, e qualche garetta qua e la.. nel momento in cui dovevo scegliere se comprarmi un cavallo da salto da diecimila euro e fare 3 lavori per mantenerlo nel maneggio esclusivo e pagarci le gare, l'istruttore e tutto il resto.. io ho preferito fare una scelta totalmente diversa, ed in effetti non ci ho pensato più di tanto, il mio unico sogno non era fare gare e avere un cavallo da vantare nel maneggio esclusivo, io volevo solo il MIO cavallo, tutto qui!!! e allora ora mi ritrovo in piena campagna, da un privato che mi affitta il paddok, niente campo, niente club house ma solo tanta campagna, e direi che la mia compagna di vita e lontana anni luce da quello che certa gente si aspettava da me.. è bionda, bassa e tarchiata, non salta e non fa figure di dressage e scalza e la monto in Bitless Bridle... un bel cambiamento direi!!! un cambiamento che mi ha stravolto la vita e ha fatto di me una persona nuova e forse un pò migliore..!!

Comunque sia, che siate del gruppo uno o del due... o del tre o di qualunque altro numero, l'unica cosa importante è che ci sia sempre rispetto per questo nostro amico, compagno di avventure, compagno di gare, di lavoro o semplice taglia erba da giardino!!
Se ci guardi con gli occhi vedrai solamente una ragazza e un cavallo..
Ma se ci guardi col cuore, vedrai un amore.. che va oltre ogni confine..

Wild

Apprezzo moltissimo questa domanda anche perchè mi sono chiesta più volte come posso deffinire il mio "andare a cavallo": se parlo di equitazione, quasi tutti mi capiscono ma mi sa troppo di agonistico e, non so...non mi ci ritrovo...se parlo di "andare a cavallo" sembra qualcosa di limitato a salire in sella avendo trovato il cavallo già bello sellato ma così è riduttivo. Io adoro strigliare e spazzolare il cavallo, mi piace fargli la doccia, pulirgli gli zoccoli e mettergli il grasso, mi piace il rapporto che si instaura con lui a terra e vorrei un giorno riuscire a giocare con loro e correre FIANCO A FIANCO con il mio (futuro) cavallo. Poi è ovvio che adoro stare in sella, ma non è solo questo...
Non ho un cavallo mio ma se lo avessi non lo costrigerei mai a fare cose contrarie alla sua natura o a gareggiare solo per vincere un premio anche se ammetto che mi piace assistere alle discipline delle monta americana, mentre non riesco a sopportare quelle della monta inglese, non ci riesco proprio, mi dispiace, è più forte di me, forse sono prevenuta o mi sono fatta dei film che non stanno nè in cielo nè in terra...non lo so... :dontknow:
Morale della favola? Decisamente gruppo 1!
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

DivinityOfDarkness

Già..ora che mi ci fai pensare..non esiste un vocabolo a metà tra 'andare a cavallo' che fa molto ippotrasportato..e 'fare equitazione', che fa molto agonista saltatore?  :icon_pidu:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Gli inglesi ci battono, con bellissime parole.... già soundness si traduce malissimo, mi ha fatto penare; e che dire di horsemanship? Che bellezza!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.