• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gestione del rischio

Aperto da alex, Agosto 13, 2012, 08:10:31 AM

« precedente - successivo »

Pac8

facendo trekking, il fiocco rosso non mi ha mai entusiasmato, può andare bene nella passeggiatina di un paio d'ore in cui sto 2 ore attento a tutto, ma quando le ore sono tante, ed i giorni anche, la gestione del mio cavallo ha già troppe sfaccettature per avere anche l'incubo del culo col fiocco rosso. Il nervosismo dei cavalli cresce con la stanchezza, di solito verso il terzo/quarto giorno, anche i cavalli buoni tendono a fare dispetti, figuriamoci che già parte col fiocco...
Gestione del rischio: hai portato un cavallo che calcia a fare un trekking? te lo fai tutto per ultimo, bevi per ultimo, leghi il cavallo lontano dagli altri e mangi seduto per terra a portata di lunghina, anzi, meglio se con la lunghina in mano. Se per caso ci fosse una notte da passare all'aperto coi cavalli legati alle poste, trovati un amico che ti dia il cambio per dormire qualche ora, ma il cavallo non lo lasci da solo. Stesso discorso per chi porta cavalli interi libidinosi o poco educati..

Mario Biserni

Si può essere un problema se ci sono dei principianti, ma se chi partecipa al trekking è abbastanza pratico nella gestione del equino, non ci sono problemi nememno la notte con i cavalli legati a una pianta...io ho solo fatto lunghi percorsi per più di 30 anni mai avuto problemi anche con cavalli un po' problematici... Quando dico che va soppresso parlo di cavalli che ti cercano per farti male non uno che ti pesta un piede per levarsi una mosca...

carodubbio

I cavalli che mi sono capitati difficili, un paio ma niente di esagerato altrimenti in giro non ci vado e poi IO penso che i cavalli si addestrano non diventano robot, ma vanno abituati a non sclerare perche all'improvviso sentono un botto.
Quello che ho adesso visto che ancora il suo riaddestamento ero all'inizio nel periodo estivo lo portato per 2 anni di seguito al maneggio,  ma è stato un sacrificio per il tempo visto che sono più di 30km troppo fuori mano, e da me con il traffico ci metti 1 ora buona solo per andare, magari al mattino presto ci metti molto meno ma la sera un incubo, per questo motivo quest'anno lo tenuto al solito box, uscito fino al 10 luglio, poi ho fatto una focatura e tenuto a riposo, dovevo aspettare ancora una settimana per ritornare a sellare ma non ho più resistito cosi oggi era la terza uscita devo uscire il mattino presto altrimenti dopo le 05,30 trovo gli anziani che iniziano a passeggiare sul bagniasciuga, per questo ore 04,30  mi trovo in spiaggia sellato, solo che incontro i ragazzi che fanno l'alba, in più ci sono un paio di lidi che fanno musica disco e questa mattina ancora con il volume a palla ci passo davanti per fortuna piu di tanto il cretino non la fatto, al ritorno  4 ragazzi brilli si mettono a fare i cretini , li avviso che rischiano il pronto soccorso e si calmano, faccio pochi metri incotro un miniscavatore che iniziava a lavorare l'oporatore vede che il cavallo si anima spegne e mi fa passare, tutto liscio tranne che i 4 umbriachi di prima hanno continuato a seguirmi e vai a sapere perche iniziano a corrermi dietro facendo i nitriti, capirai il mio cavallo cammina in corsa solo se in testa finche sente dietro i cavalli scappa via una volta affiancato si mette in difesa e galoppa piano, capirai con sti 4 cretini dietro che correvano e nitrivano, a iniziato a saltellare sul posto soffiava come un matto, e sti cretini nel sentire i versi del cavallo dai a ridere e nitrire, fortuna arriva una strada secondaria mi infilo dentro e torna la calma