• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Piaffo.

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 04, 2013, 04:31:49 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Piacer - piafer...per piafer, fi difa dove fi trova via Fiferone...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis



Passo a piè fermo - far ciambella - ciambella.

Così nomarono quest'aria coloro che l'avevano inventata: i cavallerizzi italiani.

Perché - oggi - si dice piaffo - Piaffer - piafer ?????

Plobabilmente si tratta di un errore di copiatura, come tutti sapete...come Alex certamente sà, la "s" e la "f" anticamente si scrivevano quasi con lo stesso segno, assai facile fare consufione  :icon_eek: la stessa cosa accadeva con la "u" e la "n"....

Per me il fatto è evidente...fino  pruova contraria.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Da passo a piè fermo a paffo e piaffo causa errore di copiatura ok ma da "far ciambella" a piaffo ce ne corre, come lo spiegate?

Passo a piè fermo rende bene l'idea del movimento che fa il lallo ma "ciambella" perchè?

alex

Vedo che ciambella è molto simile a ciambetta, che è termine esistente nell'equitazione del XVI secolo.... far ciambella non lo trovo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#4
Ai tempi non era stato ancora inventato il bimby, la pasta "per far ciambelle" era fatta a mano e, per frla, le brve massaie pestavano/pestano coi pugni l'impasto sul tavolaccio per rederlo omogeneo, mpvimento he ricorda quello del lallo che pesta colli pedi per piaffare.

Non per nient.e, si dice: "il gatto fa la pasta", quando vediamo lo gratioso felino pestare  con le zampette - per altre ragioni -  la nostra panza...ciambetta - gambetta non c'entra una beata.



potremmo dire: il gtto fa ciambello e il lallo fa la pasta...nella sostanza nulla cambia.

Fino a pruova contraria.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Intrigante spiegazione, pur essendo gattofila impenitente mai sarei arrivata dal micio che fa la pasta al lallo che fa ciambella.
Suppongo che sia una tua teoria e che in realtà non abbiamo certezze circa l'origine dell'espressione.

alex

A quando, precisamente, risale l'espressione "far ciambella"? Come dicevo, nei testi cinquecenteschi non la trovo. Ho cercato male?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Per ora sono andato indietro fino al 1785: Vocabolario siciliano etimologico, italiano e latino, ci informa che "Fari la ciambella" significa "Far la ciambella". Ma chi mai l'avrebbe detto.  :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Sempre sfrugugliando Google Books, di "far ciambetta" trovo citazioni in tutti i libri equestri antichi (e in nessuno, sembra, far ciambella) fino a Caracciolo, La gloria del cavallo, 1600.

Quindi "far ciambella" è comparso dal 1600 al 1700 (fine) e contemporaneamente è sparito "far ciambetta". Cercasi un testo in cui le due espressioni convivano. Ovviamente, fino a prova contraria.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Ma se non ho capito male secondo Raffaele far CIAMBETTA non ha nulla a che vedere con far CIAMBELLA, ciambetta dovrebbe significare gambetta/gamba.

raffaele de martinis

Citazione da: milla - Dicembre 30, 2013, 02:07:02 PM
Intrigante spiegazione, pur essendo gattofila impenitente mai sarei arrivata dal micio che fa la pasta al lallo che fa ciambella.
Suppongo che sia una tua teoria e che in realtà non abbiamo certezze circa l'origine dell'espressione.

Non est mia detuctione ma luogo comune, meravigliomi sommamento che una gattara non habbia mai udito coltal expressione:

http://www.petsblog.it/post/57413/perche-i-gatti-fanno-la-pasta-o-il-pane-veterinario-petsblog

como certamente sai, lo gatto anticamente in natura est animalo schivio et solitario, la domesticazione lo fici diventar sociale - l'homo lo fici diventar famigliaro - sfruttando due lati dela sua attitudine naturale :icon_eek: - direbbe Angioni - lo comportamento infantile et quelo sexuale.

Far la pasta è un comportamento infantilo...questo secondo Leyhause, lo maximo experto mundiale in felini.

Fino a pruova contraria.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

#11
Da noi si dice che il gatto "fa il pane", ma va bene lo stesso, la correlazione tra il gesto del micio ed il modo di dire è chiara,  ma non avrei collegato il movimento del lallo che piaffa al gatto .
Gattofila e gattara sono due cose diverse :horse-wink: Da noi le gattare sono quelle signore spesso un po' avanti con gli anni, e un pelino stravaganti che portano il cibo alle colonie di gatti randagi.

Il riferimento alla "tua" teoria riguardava non il modo di dire sul gatto ma la derivazione del "far ciambella" equino dall'analogo movimento delle massaie

raffaele de martinis

Il gatto fa lo pane il lallo ciambelle  :icon_eek:, in realitade tutti e due li animali : impastano, la radice dei detti è quella:  impastare.

Secondo Treccani:

gattaro gattaro s. m. (f. -a) [der. di gatto], region. – Per lo più al femm., persona affezionata ai gatti, che cura e nutre anche i gatti randagi.

Il prefisso/suffisso filo sta a significare - ovviamente - l'amore per qualcosa ma con una accezione più professionale, più pubblicistico/tecnico/politica:

...sezione cinofila della Guardia di Finanza - ittiofilo al punto di credere alle sirene - necrofilo  :icon_eek: - filosovietico - filofascista - fucile aviofilo - filogenetico - filodrammatica ecc. ecc.

Io mi definisco gattara, oltre ad avere miei gatti in casa/fuori di casa (la mia ragassa è allergica ai gatti), lascio croccantini et avanzi ad una comunità gattolica quà vicino.

Lo so, gattara ricorda delle - benemeritissime - vecchine che - spesso indigenti - accudiscono i felini in quistione...chapeau.




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: milla - Dicembre 30, 2013, 06:55:07 PM
Ma se non ho capito male secondo Raffaele far CIAMBETTA non ha nulla a che vedere con far CIAMBELLA, ciambetta dovrebbe significare gambetta/gamba.

Hai capito bene e anch'io ho capito bene; mi domando però perchè la ciambetta è sparita e contemporaneamente è comparsa la ciambella. Con tutto il rispetto per l'opinione di Raffaele, non ho trovato un rigo a conferma di questa opinione; nessuna delle fonti che ho scovato ne fa menzione, anzi: tutte, più o meno, si copiano l'una con l'altra quasi letteralmente.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

#14
Oddio avevo scordato la passione di Raffaele per la Treccani!

Alex io trovo in realtà plausibile l'interpretazione di Raffaele sia del piaffo derivato da un errore di trascrizione che del far ciambella derivante dalla somiglianza del movimento degli arti del gatto o del lallo con quelli della Sciura Rosa che prepara gli sfogliavelo però mi piaceva sapere se tale interpretazione era suffragata da qualche altro elemento.
A sentirti parrebbe di no.

Ma non sarebbe possibile un errore di trascrizione anche nel caso di ciambetta/ciambella?