• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Perchè lo fa?

Aperto da Flika, Maggio 07, 2012, 12:33:19 PM

« precedente - successivo »

Flika

Ciao a tutti, vorrei capire il comportamento del mio cavallo...
Stallone, 8 anni, non ha mai montato.
Sta con me da 5 anni, abbiamo un rapporto molto bello solo che spesso capita che quando lo porto fuori in campo a giocare, lui nella sua voglia di attenzioni diventi un pò troppo aggressivo e non si rende conto di quanto può far male.
Di solito lo osservo giocare seduta sulla staccionata e lui spesso mi corre vicino con aria scherzosa...quando poi mi distraggo mi si ferma accanto e inizia a mordicchiarmi gli stivali, oppure viene vicino e mi porge la groppa...
Quando posso, scendo in campo a giocare con lui, quando poi torno a sedermi sulla staccionata lui corre e mi inizia a spingere, mi da le testate e il più delle volte torno a casa piena di lividi...certe volte non riesco a fermarlo, spinge sempre più forte con fare prepotente e se non riesce a farmi scendere mi morde...come posso interpretare questo suo modo di fare?
Da premettere che quando è sellato non da problemi, è buono anche se ci sono cavalle in campo, anche quando lo porto alla longhina è sempre tranquillo.
Cosa può essere? Poco rispetto o troppa confidenza? Mi avrà preso per un membro del proprio branco?

Help!
Figlio del lampo, degno di un re.

Cielo Notturno

Lo fa perchè glielo lasci fare. Il cavallo non sa che una sua testata ti fa male, lui a modo suo gioca e basta, senza cattive intenzioni. Devi essere tu a fargli capire che non deve invadere il tuo spazio personale.
Cavaliere di paglia con cavallo di fuoco

Flika

Ma io lo rimprovero...lo sposto, urlo se necessario...non sempre mi ascolta. Dici che forse glie le do tutte vinte??
Figlio del lampo, degno di un re.

Midnight

Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Midnight

ok.. spiego meglio :)
Intendo dire, con i cavalli ci vuole costanza e perseveranza, se tu ogni tanto gli fai invadere il tuo spazio e ogni tanto no, lui che capisce?
Devi impedire costantemente, alla lunghina, quando lo liberi, in ogni momento, di invadere il tuo spazio.
Così come devi impedirgli di mordicchiare lo stivale, o la giacca o i pantaloni, qualsiasi cosa sia.

Se no, oggi è una testata domani potrebbe essere qualcos'altro... e stai sicura che il tuo rapporto con lui con questo tuo comportamento non peggiorerà.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Flika

Ah ecco...^__^
E' che quando l'ho preso era un pò restio ai rapporti con me, era aggressivo e mi teneva a distanza, pensavo che così facendo lui riuscisse a fidarsi di me...ma forse adesso si fida troppo XD
Cercherò di tenerlo più a distanza da oggi in poi :)
Figlio del lampo, degno di un re.

Midnight

Se il cavallo è dominante, è normale che all'inizio del rapporto cerchi di imporsi ed è anche normale che ci voglia un po' di tempo per "sintonizzarsi", però il rispetto del tuo spazio è fondamentale.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

rhox

prendere a spintoni, mordere, ecc non vuol dire che si fida di te.
solo che ha preso confidenza e non ha un limite nellì'approccio, ma non significa niente in merito alla qualità del rapporto :horse-wink:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Flika

Rhox per fiducia intendevo che probabilmente è sicuro al 100% che io non gli tirerò mai un ceffone...quelle volte che l'ho fatto (e non son nemmeno poche) subito dopo si è piazzato in un angolino con muso basso e mi guardava con gli occhioni del gatto di Shreck...inutile dire che mi sono sentita tremendamente in colpa, forse lui lo sa e si fa forte di questo!
Figlio del lampo, degno di un re.

jammet

cerca di non lasciare che invada il tuo spazio personale. Se arrivi al punto in cui l'unica soluzione per allontanarlo e' il "ceffone",  probabilmente ti sono sfuggiti una serie di segnali prima. Spesso un gesto, uno sguardo, una parola, un'azione impersonale fatta al momento giusto hanno un effetto di gran lunga piu' efficace del ceffone.
Poi c'e' chi apprezza ed incoscentemente adora il cavallo che non rispetta lo spazio e la persona, credendo che siano gesti affettuosi. Purtroppo cosi' non e', e scoprirlo a volte puo' essere molto doloroso :)

Miky Estancia

Citazione da: Flika - Maggio 08, 2012, 10:53:45 AM
Rhox per fiducia intendevo che probabilmente è sicuro al 100% che io non gli tirerò mai un ceffone...quelle volte che l'ho fatto (e non son nemmeno poche) subito dopo si è piazzato in un angolino con muso basso e mi guardava con gli occhioni del gatto di Shreck...inutile dire che mi sono sentita tremendamente in colpa, forse lui lo sa e si fa forte di questo!

Flika...prima regola per un sano sicuro e duraturo buon rapporto col cavallo (che sia nostro o di qualcun altro): non umanizzarlo.
Non umanizzarlo significa che il cavallo non è un bebè, nè un bambino  nè un cane: è un cavallo e come tale va trattato.
Urlare per sgridarlo, sgridarlo, dargli sberlette o pensare che si offenda o che sappia che non lo prenderemo a sculacciate sul popò, è umanizzarlo.

Il cavallo vive nel presente e può modificare molto velocemente i suoi atteggiamenti in base alle risposte che ottiene quando li propone. Questo vuol dire che se non ti piacciono certi suoi atteggiamenti, che da quello che descrivi, sono atteggiamenti di un cavallo dominante nei confronti di un sottoposto (ma qualsiasi cavallo assume il ruolo di dominante se avverte un vuoto di potere), puoi modificarli abbastanza velocemente ristabilendo la gerarchia.

Dobbiamo sforzarci noi di comunicare in modo chiaro e comprensibile col cavallo: a lui non servono le nostre urla, le sgridate, gli schiaffetti... gli servono reazioni facilmente leggibili: le reazioni che avrebbe con lui un cavallo dominante.

Cosa vuol dire avere un bel rapporto col proprio cavallo? Quando è veramente buono il rapporto che abbiamo con lui? Facciamoci spesso questa domanda e cerchiamo di darci delle risposte sincere  ;D
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Flika

In effetti hai ragione...fino ad ora l'ho umanizzato :(
Me ne sono resa conto tardi, però ho notato che adesso, quando fa lo stupido tipo...quando lo porto in scuderia e va a rompere le scatole agli altri stalloni...gli basta uno sberlone o magari una frustata con la lunghina che subito si rimette agli ordini, fa due passi indietro e abbassa la testa. Diciamo che sto iniziando a vedere i primi risultati... :)

Avevate ragione...aveva bisogno di polso fermo :D
Figlio del lampo, degno di un re.

Miky Estancia

Citazione da: Flika - Maggio 22, 2012, 09:17:01 PM
In effetti hai ragione...fino ad ora l'ho umanizzato :(
Me ne sono resa conto tardi, però ho notato che adesso, quando fa lo stupido tipo...quando lo porto in scuderia e va a rompere le scatole agli altri stalloni...gli basta uno sberlone o magari una frustata con la lunghina che subito si rimette agli ordini, fa due passi indietro e abbassa la testa. Diciamo che sto iniziando a vedere i primi risultati... :)

Avevate ragione...aveva bisogno di polso fermo :D

Non ti preoccupare, è una cosa che noi donne facciamo spesso, inconsciamente. Il cavallo come qualsiasi altro animale stimola il nostro lato materno, il nostro bisogno di coccolare, proteggere, viziare...è facilissimo esagerare e arrivare a trattarlo come un bebè. :love4:

Occhio però, che polso fermo, non vuol dire schiaffoni o longhinate addosso....questi atteggiamenti si possono eliminare, non ce n'è bisogno se si riesce a stabilire la gerarchia. Quando la gerarchia è stabilita e tu sei al vertice, l'attenzione del cavallo è tutta per te e non si mette più a fare il furbetto con gli altri. Se hai bisogno di correggere vuol dire che devi lavorare ancora sulla gerarchia. Una volta fatto, ti basterà un minimo cenno per prevenire gli atteggiamenti che non ti piacciono....molto più comodo e sicuro! :occasion14:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Flika

La longhinata arriva quando proprio non ho più altro da fare...insomma è un bestione da 850 kg e quando s'impunta che deve infilare la testa nei box altrui credo che sia meglio una longhinata che una brutta doppietta dagli altri cavalli.

Credo che ce la possiamo fare  :Smiley2:

Vi terrò aggiornati su eventuali miglioramenti  :desismileys_2762:
Figlio del lampo, degno di un re.

rhox

senza vena polemica:

ma se ti crea qualche problema di gestione perchè lo lasci intero?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso