• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Aggressione

Aperto da Giacomino, Giugno 17, 2012, 09:32:08 PM

« precedente - successivo »

Giacomino

Ciao a tutti, scrivo per avere da voi un parere.
Qualche giorno fa durante il pareggio delle cavalle, la puledra,che ora ha due anni, appena ha sentito la voce del pareggiatore, ha dato in scandalo, ossia si è diretta verso di lui con le orecchie indietro, il collo piegato e a due passi da lui ha spalancato la bocca come per morderlo( fermata appena i n tempo). Sembrava una iena, non la mia puledra. Questo è il comportamento tipico dell'aggressione, visto alcune tra i cavalli in branco durante i pasti.
Ho legato la cavalla, tenendola d'occhio, che è rimasta tranquilla durante il pareggio dell'altra cavalla, appena slegata, stavolta però eravamo attenti, via di nuovo a tentere l'aggressione. Alla fine non è stato possibile pareggiare!
La cavalla in questione è stata sempre pareggiata dalla stessa persona in mia presenza, e non abbiamo mai avuto problemi. Inutile spiegare la paura, ed anche la sconfitta, o meglio lo sconforto!!!!!
Ora abbiamo preso appuntamento per il fine settimana, e sarà presente anche un trainer.
Cosa è successo?
Perchè questo comportamento?
Cosa posso fare affinchè la cavalla non abbia di questi problemi?    :ciao:

DivinityOfDarkness

Facci sapere come va col trainer e come si comporta..

Dicci le cose per bene cronologicamente, perchè da come la dici, pare ce le cavalle fossero lì ferme a farsi pareggiare col maniscalco zitto e che l'aggressione sia partita appena lui ha proferito verbo..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Riflessione dal caso: bello sarebbe se i pareggiatori fossero anche un po' trainer... ancora più bello se anche i trainer fossero almeno un po' pareggiatori.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nicola

Citazione da: alex - Giugno 21, 2012, 11:40:59 AM
Riflessione dal caso: bello sarebbe se i pareggiatori fossero anche un po' trainer... ancora più bello se anche i trainer fossero almeno un po' pareggiatori.

Non posso che concordare....Anche perchè ad un pareggiatore non equitante, come si può trasferire una sensazione provata da sella?
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Giacomino

#4
Ciao grazie a tutti!
Allora il pareggiatore è un equitante, ed anche un minimo di esperienza, però sono stato io a fermare tutto e preferire l'intervento di qualcuno più esperto di entrambi.
Tra qualche ora, l'evento vediamo che succede e stasera vi spiego meglio!

P.s. Per il trainer un po pareggiatore io ci sto provando in tutti i modi, ma lui ha i cavalli ferrati, e sembra contento!! :horse-cool:

Giacomino

Vi è mai capitato che un cavallo da un lato si fa avvicinare e da un altro no? Quali potrebbero essere le cause?

rhox

la cavalla è nata da te giusto? quindi si possono escludere maltrattamenti

problemi di vista? scarsa abitudine a essere maneggiata da quel lato? qualche problemino fisico (contrattura ad esempio) che le rendono più difficile muoversi e seguire una persona da un lato? ecc

potrebbero esserci un sacco di cause
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Tonymatador

Citazione da: Giacomino - Giugno 22, 2012, 01:01:43 PM
Vi è mai capitato che un cavallo da un lato si fa avvicinare e da un altro no? Quali potrebbero essere le cause?

Me ne sono capitati tanti. Di alcuni si sapeva la causa (di solito botte o ricordo di vecchie ferite), di altri no.
Causa a parte, bisogna provvedere a rimuovere o per lo meno aggirare il problema.

Mi ricordo del vecchio argentino di un mio amico: da sinistra tutto bene, da destra un inferno. Massacrato di legnate dai maniscalchi prima di me. Mi ci volevano due ore per ferrarlo. Sempre gli stessi gesti, nessun rumore, sempre lo stesso luogo, sempre i piedi nello stesso ordine. Impossibile usare il cavalletto a destra, sfilava a destra in continuazione...voleva che mi muovessi in un certo modo e se lo facevo, stava bravo. Stava legato solo se aveva il collare, con la capezza sfasciava tutto e a destra era un problema anche solo strigliarlo. Bisognava avvicinarlo nel modo giusto.
Libertad o muerte

Giacomino

Ecco tony ha spiegato perfettamente il problema!!Solo che a me capita dal lato sinistro! O meglio con me questi comportamenti non li ha, ,ma solo verso gli altri, che si avvicinano a lei più o meno velocemente! Ora non sì riesce a capire se sia un problema educazionale, relazionale o di salute. Con il trainer è andata molto meglio, un po lo avevo preparato spiegando dettagliatamente la situazione, ma lo stesso ha avuto una reazione, il trainer non si è fatto cogliere di sorpesa, e, con qualche giochetto ha fatto avvicinare il pareggiatore che ha fatto il suo lavoro con la lunghina in terra, senza alcun problema, come sempre!Per maggiore sicurezza, ho chiamato anche il vet per un controllo generale, anche se penso che si possano escludere malesseri. Passerà in settimana.
Potrebbe trattarsi di un problema sorto dopo l'inserimento del microhip?
Il micro può causare problemi di dolore, infiammazione, infezione etc???Grazie