• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Puledro che lecca durante il lavoro (?)

Aperto da Flika, Luglio 13, 2012, 10:30:31 AM

« precedente - successivo »

Flika

Salve a tutti, uno dei cavalli che lavoro in maneggio è un puledro di 3 anni, stallone, molto dominante ma anche abbastanza fifone, è capitato più volte che con il proprietario cercasse di far valere la sua supremazia, uscendo dalle scuderie o in campo, con rampate ed espedienti vari...nelle ultime 2 sedute ho notato invece che quando esce con me sta tranquillo, cammina a testa bassa e non impenna più (non gli ho fatto nulla, cerco di utilizzare poco la frusta e solo se necessario) e soprattutto, quando sta in campo e lavora alla corda (non è stato ancora sellato) LECCA...non si avvicina, anzi, gira tranquillo e si lecca il muso, nel frattempo mi guarda senza girare la testa e posiziona le orecchie lateralmente
Cosa può significare?
Si rilassa? Mi ascolta?
E' giusto il fatto che io usi la frusta solo in rari casi?? (il proprietario la usa spesso e lui si spaventa prima di mettersi a lavoro, non mi sembra che dopo si rilassi, anzi, suda di più, credo, per il nervosismo)

Grazie a tutti :D
Figlio del lampo, degno di un re.

rhox

senza vedere il cavallo penso sia difficile da dire..

sicuramente se viene montato in modo coercitivo non sarà contento di farlo a gradirà di più un atteggiamento sereno.
però l'idea che tu usi poco la frusta (e il poco è sempre opinabile da persona a persona) mi sembra comunque troppo. perchè la devi usare? se hai un cavallo già ansioso, poco lavorato e con problemi caratteriali non è la frusta che risolve il problema, ma un piano di lavoro corretto, lento, progressivo e senza mezzi coercitivi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Mario Biserni

Ha scritto che il cavallo non viene ancora montato quindi nessuna monta coercitiva. Il fatto di lavorare nel tonbdino con il frustune usandolo poco o niente è una cosa normale avendo a che fare con uno stallone di 3 anni quasi sdomo... Il non usarla poi è una scelta personale, ma può servire per fare avanzare in modo corretto il cavallo che non deve avere i ltimore della frusta la deve conoscere bene e associare l'idea che fa male solo de lui fa male..
Comunque lavorare uno stallone sdomo di 3 anni nel tondino non è per tutti, non crediate sia così semplice specialmente farlo bene... :icon_eek: :icon_eek:

Flika

Infatti il cavallo non viene montato, non ha mai avuto una sella nè una testiera o imboccatura, quando vede la frusta si irrita tantissimo e tende a scappare...l'altro giorno l'ha portato fuori il proprietario e ho notato il perchè di questa cosa...quando lui sbaglia, o si gira con la testa all'interno, il proprietario fa finta di tirargli una frustata all'altezza del muso...non lo tocca, gli fa solo vedere il fiocco della frusta...e lui puntualmente rampa, gira sui posteriori e se ne scappa (sarà forse che si spaventa per il movimento veloce?)...io credo che come metodo questo sia eccessivo, anche perche se lo porto fuori senza frusta il puledro reagisce comunque bene, anzi, meglio perchè lo vedo più tranquillo e rilassato...non rampa nè sgroppa o scalcia...

Nel frattempo mi sono informata anche in internet e ho letto da qualche parte che se un cavallo durante il lavoro lecca e fa finta di masticare è un buon segno...voi che dite?
Figlio del lampo, degno di un re.

rhox

in teoria sì, ma c'è sempre l'eccezione in cui è nervosismo
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Mario Biserni

Non si fà finta si usa o non si usa. Se il cavallo piega il collo verso l'interno non è un male o uno sbaglio, esistono sistemi di attacco della longia apposta per fare lavorre i muscoli del collo pigandolo leggermente in dentro, si deve fare alle due mani... La frusta va fatta conoscere al cavallo da fermo gli si passa sul corpo sia la corda che i lfiocco e si cerca di tenere calmo il cavallo deve imparare che non fa male che è lì ma non morde...
Difficile comunque vedere un cavallo sdomo in capezza che mastica per decontrazione... la lingua la può tirar fuori anche come vizio...