• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Indagine statistica sul peer attachment

Aperto da alex, Luglio 27, 2012, 08:28:51 AM

« precedente - successivo »

alex

C'è qualche dubbio se esista fra i cavalli in gruppo la bossy leadership, la leadership alfa, presupposto di alcune scuole di addestramento "naturale"; c'è anche qualche dubbio che esista la passive leadership, la leadership "elettiva", presupposto di altre; ma ci sono pochi dubbi (lo constatiamo di persona se vediamo cavalli in gruppo, e l'etologia scientifica conferma) che esiste il peer attachment, l'attaccamento fra pari, ossia quel legame, piuttsto forte, che lega copie di cavalli con una cosa che sembra assai da vicino all'amicizia, anzi: all'amicizia "del cuore".

Domanda statistica (proporrei di non discutere ma di contare e riferire).

Quante volte avete visto una minaccia seria, una "fase tre-fase quattro"  fra cavalli legati dal peer attachment?

A me non ne viene in mente un solo caso, dopo anni e anni di osservazione (non continuativa) del comportamento di un gruppo di cavalli abbastanza numeroso.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Per quello che ho visto finora i cavalli evitano di toccarsi a vicenda e questo soprattutto se non si conoscono o si temono. Il mio di solito sta con tutti, qualche giorno fa l'ho visto alle prese con uno che non gli piaceva proprio. L'ho visto caricare più volte il malcapitato per allontanarlo dal gruppo e faceva sul serio. Ma in tutto ciò i due non si sono mai sfiorati.

Il contatto fisico l'ho visto finora riservato proprio agli amici più cari. Con quelli il mio si permette a volte anche il morsichino dispettoso, se gli va di giocare, ma si vede che non è per far male, ma solo un invito a muoversi, e che non teme reazioni cattive anche se sta in guardia.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Giusto; è come se l'amicizia si manifestasse con il permesso di entrare nel proprio "spazio personale", premessa indispensabile pr il contatto fisico. Alle volte, i cavalli amici fanno delle impressionanti "performance a specchio", camminando affiancati quasi a contatto fra di loro, con totale e assoluta sincronizzazione dei movimenti degli arti. L'avete visto anche voi?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

io sto cominciando a mettere il mio cavallo fuori con alcuni amici, uno alla volta.
sono 3 in tutto quelli con cui mi fido a farlo stare.
con il tonto va d'accordo, di baciano, fanno i gridolini e si mordicchiano la criniera a vicenda.
e stanno anche coda/muso parecchio. quando si rivedono dopo qualche giorno, si annusano, gridolinano e battono i piedi per terra, simil rampando (ma non si prendono mai), poi cicciopucciano come sempre.
con l'altro, quello vecchissimo, non si guardano.
con la puledrina invece vedo tantissima interazione. lei cerca tipo di "montarlo" gli mette gli anteriori addosso (lui sta lì, va beh...), si segono, si chiamano. certo, lei qualche volta lo calcia, ma è piccina è appena svezzata, non gli fa niente, lui la lascia fare.
però ecco, non stanno insieme tutto il giorno, ma solo 3/4 ore a rotazione, quindi può capitare che rivede lo stesso cavallo dopo 4 giorni...

rhox

sono sempre in dubbio se il legame che c'è tra gwenne e zara sia peer attachment..
stanno insieme da 4 anni e hanno creato un proprio branco a 2, se ci sono altri cavalli ben venga, ci interagiscono e fanno amicizia, ma senza una delle due l'altra chiama ed è spersa, che sia sola o in compagnia non è importante..
gwenne dalla sua passa la vita a mandar via zara e incavolarsi quando zara riesce ad ottenere un contatto fisico, salvo poi usarla come grattatoio..
zara invece da cavalla che ama il contatto fisico e un po' "cafoncella" nel modo di porsi passa le giornate a voler contatto fisico, mangiare quello che mangia gwenne, bere quello che beve gwenne, ecc..
quindi per zara è peer attachment, per gwenne non so, stando a quelle che sono considerate le caratteristiche classiche del legame..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso