• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

a proposito di masticare

Aperto da Luna di Primavera, Febbraio 08, 2017, 04:17:07 PM

« precedente - successivo »

Angeletta85

il cavaliere e il cavallo in quel video non sono belli da vedere.
allora meglio mettere una sella e un filetto ...che si fa meno danni.e il cavallo magari è anche piu contento.


:firuu:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Idunas-Sanni

Figa, ma allora il secondo partecipante era ancora più scarso? Accidenti!  :horse-scared:

IO non condivido il fatto che per "giudicare" certe cose bisogna essere chi sa chi con chi sa quali titoli perché allora non avresti nessuna idea cosa fai e cosa vorresti fare in sella e dunque dovrebbe essere vietato montare per il bene dei cavalli.
È in questo caso né cavallo né cavaliere sono belli da vedere e non sono sciolti ed insieme.

C'è una dressagista francese la Alizee Froment che monta anche in collare e senza sella.
https://www.youtube.com/watch?v=lVLZ4XJUK7Y
https://www.youtube.com/watch?v=l7r6An-LiSc
Diffetti ci vedo anche qua ma il quadro generale è molto più armonico.

Anche questo è carino e soprattutto è armonico
https://www.youtube.com/watch?v=vUO1_cD2MvM


Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

aDy_90

Per me le cose fatte male si notano anche se magari non riusciresti a fare altrettanto ... Come quella che partendo in 125 ha detto a me di tacere, insomma, perchè salto più basso. Cosa significa, che ho le fette di salame sugli occhi e non posso vedere che monta come una scimmia aggrappata ad un ramo? Ovviamente no. Poi non dico che saprei fare di meglio perchè non lo so, non sto a quei livelli e sicuramente dovrei fare un po'di allenamento in più per arrivarci, ma almeno ho la dignità di non vantarmi dei miei risultati e non dire a chi non salta o salta più basso di star zitto su come io faccio le cose ... A patto che siano consigli sinceri e non frecciatine.

alex

Il collare è uno strumento di controllo piuttosto raffinato; non necessariamente "dolce". Può essere "amaro" se viene sollevato sotto la ganascia (con effetto "asfissia") o se è molto sottile (cavetto d'acciaio tipo freno da bicicletta). Se usato alla base dell'incollatura e non è sottile, è poco costrittivo; ha una interessante funzione diretta, difficile da ottenere con un'imboccatura, dando un chiaro messaggio "solleva la base dell'incollatura".

Ovvio che poi dall'effetto finale non si vede come ci si è arrivati.

Nellì'ultimo filmato si vede una grande attività di sperone; proprio come si vede in una famosa amazzone di MW che esegue show montando senza nulla (a pelo, mano sulla criniera). Niente di male, nel buon uso dello sperone: basta notarlo.

Chi ha provato a uscire in passeggiata con il solo collare (e senza speroni), sa che è comunque piuttosto emozionante. Provare per credere.... non occorre affatto essere grandi cavalieri; basta fidarsi della propria cavalcatura. Se l'ho fatto io possono farlo moltissimi di voi.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

il problema è che uno non si rende conto di cose elementari.
1) i cavalli iberici sono creati da dio per avere facile la riunione e tutto il repertorio di movimenti corti e verso l'alto. far piaffare un PRE è un gioco da ragazzi. non bisogna però bullarsi dei punti naturalmente forti del cavallo, per lo meno se ci si riempie la bocca di parole come dressage e addestramento. quello che devi fare con un PRE non è zampettare sul posto come un pollo impettito. devi lavorare per ottenere l'estensione di incollatura e spalla e andature medie e copertura. lo devi hannoveranizzare. allo stesso modo se hai un hannover non ha senso che vaghi per il campo a manetta costantemente in un medio da paura. sto cavallo - portato naturalmente ad estensione e copertura - devi lavorarlo per riunirlo, per farlo andare non avanti ma in alto. chissà perchè questo l'hanno capito tutti i proprietari di cavalli hannover e lo 0,5 dei proprietari di PRE.
2) il dressage in italia è di una tristezza infinita, agonisticamente parlando. quattro gatti scarsi, tolti ovviamente i masters come la ester soldi, la valentina truppa, la laurona conz ecc...
3) questo video offre una buona occasione per smascherare i fanatici della messa in mano. il cavallo si ribalta, per quel che può visto quel collo immondamente sproporzionato e fibroso. e blocca la schiena, insellandosi ancora di più rispetto alla sua già impietosa morfologia. questo cavallo se gli mettiamo la briglia sta con la sua bella testolina sulla verticale, sicuro proprio. ma guardate che è lo stesso cavallo. avrà lo stesso la schiena bloccata, i posteriori fermi, il garrese infossato. ma con sella e testiera forse fa meno impressione.  e noi nei campi di dressage abbiamo questi cavalli qui. questo cavallo. che si muove così. mascherato da sella e briglia, ma sempre lui. meditate su questo. è tutto solo apparenza e vanità.

alex

Che invidia, Poker,  (parlo seriamente), per te che vedi..... per vedere bisogna sapere; io poco so e poco vedo.  :dontknow:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

Mi "sfreno"un po',rivolgendomi soprattutto a Big Dream.
Vedi,tu riporti tutto al tuo modo di pensare, ame delle gare,dei risultati in sé  per sé non importa un'acca come ho già  detto più  volte,solo per valutare un tipo di lavoro mi rifaccio al buon senso e per quanto riguarda il mio lavoro mi attengo a quanto giudicato da professionisti.

Può  essere il nazionale,può  essere il sociale ,può  esserela gare tra della domenica...l'importante é  avere una valutazione fatta con onestà  intellettuale,che è  la stessa che uso io nel "giudicare"gli altri.

Il video proposto riguardava un binomio o e io ho detto ciò  che penso e perché  lo penso.

"Distruggerei "il lavoro di un'altra persona solo quando sarei sicura di essere un esempio migliore.

sissy

Ultima cosa, non entro in merito su alcune definizioni,ed esempi un tantino "forzati"e un po'naif...però li ho notati.Taccio che è  meglio.

BigDream


milla


sissy

Citazione da: BigDream - Febbraio 14, 2017, 08:10:34 AM
Citazione da: sissy - Febbraio 13, 2017, 08:15:45 PM
Taccio che è  meglio.

Meglio tardi che mai

Ahahah, di fronte a certe affermazioni non rimane altro che tacere.Parlano da sole.

rhox

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso