• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

aumentare la preparazione fisica del cavaliere!

Aperto da Angeletta85, Gennaio 22, 2013, 01:12:47 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Citazione da: The Shire - Novembre 27, 2016, 11:41:35 PM
Io vado in palestra 2 volte a settimana, e per non annoiarmi sul tapis roulant penso al povero lallo che si fa 1 ora di lezione con me sopra :icon_neutral: da lì traggo la motivazione.
Faccio anch'io un po' di pilates e credo aiuti molto, almeno io ho molta più elasticità rispetto a prima e seguo meglio il cavallo con il bacino.
ma che vuoi che sia per un cavallo 1 ora con te sopra?
niente...pensa ai cavalli agricoli o a quelli usati nelle battaglie...oppure I cavalli da trekking...
pero' se ti aiuta a correre ben venga  :horse-wink:  :chewyhorse:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

Beh se ha mal di schiena o lo monti male 1 ora è anche troppo..  :horse-scared:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

silviasco

Credo che The Shire si riferisse alla noia del cavallo più che alla fatica, lei si annoia sul tapis roulant in palestra e pensa a quanto debba essere palloso per il cavallo gironzolare per il campo con lei sopra...  :horse-wink:

The Shire

Boh io penso a quando vado a scuola con lo zaino da 10 kg (l'ho pesato) che è uguale a 1/5 del mio peso, e già dopo 30 minuti ho male alle spalle e scapole... non credo che per un cavallo sia tanto diverso..
Citazione da: silviasco - Novembre 28, 2016, 04:54:04 PM
Credo che The Shire si riferisse alla noia del cavallo più che alla fatica, lei si annoia sul tapis roulant in palestra e pensa a quanto debba essere palloso per il cavallo gironzolare per il campo con lei sopra...  :horse-wink:
Esattamente  :horse-wink: e io faccio solo 20 minuti di tapis roulant  :icon_eek:

rhox

Citazione da: Kimimela - Novembre 28, 2016, 04:48:36 PM
Si va beh rhox ....che ovvieta'  :bbianca:

Se si inizia la frase Con un "ma che vuoi che sia" uno qualsiasi che legge potrebbe mal interpretare..
Nei forum pubblici c'è poco di ovvio da sottointendere, lo sappiamo no?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

carodubbio

Una buona forma fisica aiuta,

ma qui si deve cercare di avere una respirazione regolare e tranquilla oltre a uno stato di rilassatezza e tranquillità interiore,

le prime volte non capivo come facevano i fantini al mattino a montare i cavalli e poter parlare con il telefonino mentre galoppavano, con il tempo ci sono arrivato anche IO, l'ansia e l'insicurezza delle proprie capacità sono nemici da abbattere.

Senza cadere nel credere di essere superiori al cavallo

Ina:)

Io vado in palestra tre volte a settimana, corro sul tapis e faccio vari esercizi tra pesi e calistenico
sinceramente non so quanto mi serva a livello fisico poi per l'equitazione, però mi scarica tantissimo cosa che per me è essenziale nei periodi di stress.

per me i problemi che ci sono a cavallo vanno risolti sul cavallo con l'allenamento, difficilmente puoi fare qualcosa in palestra piuttosto che da altre parti, che ti risolva problemi in sella. certo essere in forma secondo me è essenziale, anche perchè comunque ci vuole una certa agilità !

Nefferit

per chi ha voglia di capire cosa sia il feldenkrais e come possa essere utilizzato nella preparazione di un cavaliere propongo la visione della prima parte del video della conferenza sulla plasticità del cervello (fiera cavalli verona 2016)
metto il link
https://www.youtube.com/watch?v=AzB_vFkq2K8&feature=youtu.be

Nefferit

Citazione da: Ina:) - Novembre 28, 2016, 07:55:41 PM

per me i problemi che ci sono a cavallo vanno risolti sul cavallo con l'allenamento, difficilmente puoi fare qualcosa in palestra piuttosto che da altre parti, che ti risolva problemi in sella. certo essere in forma secondo me è essenziale, anche perchè comunque ci vuole una certa agilità !

dissento... quasi tutti  problemi del cavaliere derivano ( nascono/provengono) dalla sua asimmetria, dalla scarsa propriocezione, dalla sua incapacità di sapere e sentire cosa muove e quando lo fa. Il cavallo ci percepisce, sente il peso di ogni singola parte del nostro corpo e noi non sappiamo neanche se abbiamo i piedi avanti o indietr, le mani alte o basse... le redini della stessa lunghezza.
Un lavoro, serio, mirato e gentile sul cavaliere a terra è efficacissimo in sella. Molto più di tante ore di sbattimenti sulla schiena di quel povero animale.

BigDream

Io credo che la verità stia nel mezzo, ovvero ci sono problemi tecnici, di assetto ecc che si possono migliorare solo montando e montando, ma sicuramente avere una buona condizione fisica è fondamentale per poi poter fare tutto il resto in sella. Io che al di fuori dell'equitazione non faccio niente, mi stanco abbastanza facilmente quando monto il mio (quando monto altri cavalli meno, ma col mio che è indietro e che è sordo alla gamba faccio parecchia fatica), e infatti M mi dice sempre che dovrei mettere su un po' di condizione.  Però non so se e quali esercizi specifici ci siano, ora mi guardo il video di nefferit e se qualcuno ha altri suggerimenti, sono ben accetti...

Giada88

Ci sono un po' di esercizi specifici. Se ritrovo il PDF che mi aveva girato il mio istruttore te lo mando!

Su FB c'è una pagina "Biorider fitness" dove mettono video di esercizi per noi equitanti.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

BigDream

Citazione da: Giada88 - Novembre 29, 2016, 02:34:09 PM
Ci sono un po' di esercizi specifici. Se ritrovo il PDF che mi aveva girato il mio istruttore te lo mando!

Su FB c'è una pagina "Biorider fitness" dove mettono video di esercizi per noi equitanti.

Grazie, la vado a cercare! E se trovi il PDF volentieri  :occasion14:

Tu giada sei proprio l'allieva modello, non potevi avere che una cavalla come la Kilci  :horse-cool:

Angeletta85

...è impossibile solo se credi che lo sia...

milla