• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

A cosa serve il filetto ...

Aperto da alex, Aprile 02, 2014, 09:33:24 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Che poeta !

Ogni cavagliere celebre ha inventato una imboccatura, un freno che a volte porta il suo nome, sostanzialmente tutti questi aggeggi hanno una funzione, fanno male: per pressione, per leva, per strangolo, per strattonature.

Possono far male e/o: in bocca, sulla barbozza, nelle ganasce, sulla nuca, sul muso, sul collo, sul palato, sulla lingua, sulle barre

A seconda del materiale, della lunghezza delle leve, della forma, della maniero di applicazione lo stesso strumento fa più o meno male...anche il più sprovveduto lallista capisce che un filettone in gomma fa meno male di un filetto a torciglione in ferro, che una stretta sulla nuca è meno dolurosa che una stretta tra barbozza e barre.

Poi c'è l'efficacia, e evidentissimo che una imboccatura cattedral è convincentissima, basta una minima azione et il lallo risponde,(fà un male della madonna) viceversa il più rudimentale et antico dei freni: il collare, necessita di magna forza per essere efficace, bisogna esser terribilmente in forma per frenare un purosangue in corsa col collare e comunque la risposta, non è/non può esser così immediata.

Mentre sto scrivendo, certamente stanno inventando una nuova baitles così dolce così simpatica che supererà largamente il benevolo abbraccio finora offerto...ma questa è un'altra storia.

Torniamo al filetto, ma perché il filetto si chiama filetto ?

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Ma è una domanda facile!

Perchè, come dice max, favorisce l'estensione della schiena, ossia l'allungamento/decontrazione di quei muscoli della schiena dello lallo, disposti in un fascio diritto e lungo, che in macelleria prende appunto il nome di "filetto"; e decontraendolo loammorbidisce e lo rende quindi più tenero e gradevole da masticare.  :horse-cool:

Donde si dimostra anche il vero perchè si afferma che il filetto favorisce la masticazione dello  lallo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Per lo vero, lo filetto favorisce la masticagnazione dei bimbi et degli anziani, tu lo sai - da bravo nonno - che, quando andiamo in macelleria, chiediamo/chiedo: Totò c'hai lu filetto ? No ?? Allora dunami n'autracosa, ma m'arraccumannu che sia tennera è pi' li picciliddri !!

Minchia ! Dimenticavo !! lo tuo/la tua infante deve essere vegetariano...poera stella !!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#48
Mostro!  :vfncl:  Anche ai vecchi e ai bambini metti in bocca il filetto per favorirne la masticazione!  :vfncl:

Ma.... almeno ne ottieni il raccoglimento?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

 :horse-wink:

Comunque, col filetto ho dovuto spugnettare per mettere il cavallo - uno stallone di tre anni -  in riunione, ma con qualche sgambata in più perché non riuscivo a raccogliere l'impulso, devo dire che non si può gestire facilmente perché è un po skizzato.
La gestione dei maschi interi e sempre difficoltosa ma questo è molto particolare l'ho dovuto speronare per ottenere qualcosa.

Immagino la faccia di Max, quando leggerà questa piccola nota.  :icon_eek:

Comunque, leggete il vocabolario, anticamente il filetto si chiamava...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

mi scuso con Kimi perchè in effetti non sapevo che lei facesse western.
non ne so nulla di western, nel senso che non ne so molto neanche delle discipline inglesi, ma ancor meno del western.
dalla foto mi sempre solo che ci possano essere due cosine su cui riflettere, cosine universali, che non centrano con la disciplina. non vedo come l'andatura possa essere riunita... non vedo come il posteriore possa venire sotto... non vedo come il cavallo possa non essere sulle spalle... non vedo come ci possa essere impulso.
però poi vedo filmati e i cavalli, anche in quella posizione, schizzano e fanno le sgarlate e sono leggerissimi davanti nei cambi di direzione.... quindi boh non so.
davvero un immagine statica dà un impressione diversissima da una dinamica...

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Ah, la riconosco! E' un'immagine da la Gueriniere, se non sbaglio, edizione 1733.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Rhox tu pratichi monta western? Sei un tecnico di monta western?
La chiami difesa l'allungamento del collo?
ma dai...se volgiamo essere seri va bene, se invece dobbiamo sparare sentenze evitiamo.
Nel western pleasure la posture e' quella e il cavallo non si difende proprio a nulla visto che eseguono le figure con dei movimenti del cavaliere che sono impercettibili.
ovvio che la schiena non deve essre insellata, ho scritto male.
Altri difetti della foto postata?
Mi pare il giochino "trova le differenze"

Parlando di cose serie, molto bella l'immagine delle imboaccature del 1733 sono praticamente identiche a quelle dei giorni d'oggi.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Citazione da: PokerFace - Aprile 03, 2014, 09:22:03 AM
mi scuso con Kimi perchè in effetti non sapevo che lei facesse western.
non ne so nulla di western, nel senso che non ne so molto neanche delle discipline inglesi, ma ancor meno del western.
dalla foto mi sempre solo che ci possano essere due cosine su cui riflettere, cosine universali, che non centrano con la disciplina. non vedo come l'andatura possa essere riunita... non vedo come il posteriore possa venire sotto... non vedo come il cavallo possa non essere sulle spalle... non vedo come ci possa essere impulso.
però poi vedo filmati e i cavalli, anche in quella posizione, schizzano e fanno le sgarlate e sono leggerissimi davanti nei cambi di direzione.... quindi boh non so.
davvero un immagine statica dà un impressione diversissima da una dinamica...
Era solo una foto esplicativa per far notare che nella MW non c'e' contatto in bocca soprattutto durante dei pattern; ovviamente parliamo di discipline serie e fatte con tutti crismi, non di barrel o schifezze del genere.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

Citazione da: Kimimela - Aprile 03, 2014, 09:51:56 AM
Rhox tu pratichi monta western? Sei un tecnico di monta western?
La chiami difesa l'allungamento del collo?
ma dai...se volgiamo essere seri va bene, se invece dobbiamo sparare sentenze evitiamo.
Nel western pleasure la posture e' quella e il cavallo non si difende proprio a nulla visto che eseguono le figure con dei movimenti del cavaliere che sono impercettibili.
ovvio che la schiena non deve essre insellata, ho scritto male.
Altri difetti della foto postata?
Mi pare il giochino "trova le differenze"

Parlando di cose serie, molto bella l'immagine delle imboaccature del 1733 sono praticamente identiche a quelle dei giorni d'oggi.

mi dici dove ho detto che l'allungamento del collo è una difesa e dove un cavallo da pleasure si difende? :horse-scared:
perchè mi sa che o hai sbagliato persona o non hai letto cosa ho scritto.
ho solo dato una mia opinione sull'addestramento specifico per la disciplina, di cui non sono tecnico (ma neanche tu mi pare..), ma conosco tramite amici.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela

Uh c'hai ragione.....mi riferivo a carodubbio.
Scusami tanto.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

carodubbio

Citazione da: Kimimela - Aprile 03, 2014, 10:51:35 AM
Uh c'hai ragione.....mi riferivo a carodubbio.
Scusami tanto.


IO ho scritto un'altra cosa.

Si deve saper bene quale è la posizione , dove il cavallo tiene la testa mentre si cede molta redine, e non cadere in una difesa scambiandola per allungamento del collo.

E no solo , si deve anche riuscire a capire l'atteggiamento che ha il cavallo mentre cediamo con la mano.Nel senso che non è se cedo molta redini il cavallo si stravacca e va per fatti suoi, deve rimanere sempre agli ordini.

alex

Citazione da: alex - Aprile 03, 2014, 09:40:03 AM
Ah, la riconosco! E' un'immagine da la Gueriniere, se non sbaglio, edizione 1733.

Mi viene un dubbio. Mica qualcuno ha creduto che avessi riconosciuto veramente l'immagine e a memoria l'avessi mai potuta assegnare all'edizione 1733? In questo caso:

1. sarei stato una specie di cervello elettronico
2. sarei stato un vero "spandone".....

Non sono il primo e mi seccherebbe fare la figura di essere il secondo. Era uno scherzo e un garbato rimprovero a max che si era dimenticato di dirci fonte e epoca!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Ah, per fortuna, io, leggendo il tuo commento ho pensato: "Caspita, già ricordarsi l'autore in cui si trova una certa tavola è tanto, poi ricordarsi addirittura l'edizione! Tanto di cappello ad Alex"
Ritiro tutto allora!