• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Riconoscere l'attitudine

Aperto da alex, Agosto 06, 2014, 07:28:44 AM

« precedente - successivo »

alex

Sarebbe bello che molti, fra quelliche hanno una innata attitudine per i cavalli, avessero anche l'opportunità di svilupparla (fermo restando che non tutti, poi, ne avrebbero anche la volontà). Mi domando: quanto ci vuole per riconoscere l'atttudine in un ragazzino/ in una ragazzina? è una cosa che si vede subito, da quando monta in sella la prima volta? O si riconosce nel tempo, nel corso dell'istruzione? E come si manifesta, l'attitudine?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

per me si manifesta subito, ancora prima che salga a cavallo.
lo vedi che, d'istinto, sa come muoversi, sa come prendere i cavalli e non ne ha la minima paura.
poi una volta in sella quello che dimostra particolarmente l'attitudine è il senso del cavallo.
io conosco un cavaliere (quindi professionista, anche blasonato se vogliamo) che è così. qualunque cosa fa "buona la prima" come si suol dire. ma veramente qualunque cosa fa. dall'incapezzamento al gran premio. gli viene tutto facile. e non ha mai un ripensamento in sella (anche se, a quanto pare, poi a terra pensa e ripensa e ha mille dubbi come tutti noi, mille domande, per migliorare). la sicurezza di se e di quello che si fa per me è una delle cose che contraddistinguono un buon cavaliere.

FedeCege

Quoto Pokerface!  :quoto: :perfect:
In più secondo me l'attitudine si riconosce anche dalla velocità di apprendimento... ovvio che va pari passo con la passione per l'equitazione...
Uno che ha passione ed apprende mooolto velocemente e senza sforzo per me ha una grande attitudine!

max

Lo riconosci quando gli vedi fare senza sforzo e senza pensarci una roba che a te ha richiesto parecchi ragionamenti e tentativi e ti fa dire: "ma porco......"
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.