• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Quanto ci mettete per andare in maneggio?

Aperto da aDy_90, Luglio 08, 2015, 05:32:32 PM

« precedente - successivo »

aDy_90

Penso che il titolo parli da solo. Aggiungo: lavorate? Quante ore al giorno? Come vi organizzate? Quante volta riuscite a montare? A che orari?

Personalmente ho retto 10 anni in un posto comodo per me, ora sto iniziando a farmi domande. Innanzitutto perchè c'è sempre caos, i cavalli sono a volte isterici, mancano i paddock e anche le finestre dei box salvo per qualche privilegiato. Bello per noi, ma per loro ... Inizio a pensare che non sia giusto. Più mancanza di intesa con gli istruttori. Vivo male insomma. Ho girato un po'ma sono costantemente scoraggiata dalla distanza e dal tempo di spostamento. Studio all'università, sono abituata a montare 6 giorni a settimana, a volte correndo abbastanza, altre in tutta calma. Ho paura di cambiare ma ne sento sempre più il bisogno ... Quindi vorrei confrontarmi con chi scrive abitualmente qui, per sapere come gestite voi la vostra situazione.


Idunas-Sanni

#2
La mia attuale cavalla sta a 30km da casa e ci metto sui 40/ 45 minuti con il traffico.
La vedo solo il fine settimana perché durante la settimana sono all'estero per il lavoro.
Vado quasi sempre al mattino, cioè mi sveglio alle 06.00 per essere in scuderia alle 07.30 appena aprono. D'inverno per trovare il coperto libero, d'estate per il caldo. Nelle stagioni in mezzo a volte ci vado anche il pomeriggio, almeno qualche volta all'anno mi piace non dovermi alzare con la sveglia.  :horse-wink:
Fai conto che il weekend poi devo fare anche tutte le altre cose che persone normali riescono a fare durante la settimana in pausa pranzo o dopo il lavoro, tipo lavare, stendere, stirare, fare la spesa, commissioni vari, pulire la casa, trovare famiglia e amici, cucinare per la settimana e durante le settimana dormo già poco. Il fine settimana non ho nemmeno tempo per sedermi 5 minuti e se lo facessi crollerei.
Pero la mia cavall ha il suo box con paddock in sabbia annesso. Il fine settimana la posso mettere al pascolo, i giorno che non ci sono va in giostra o viene girata alla corda dall'istruttore. Non è il posto perfetto e spesso mi tormenta che non abbia compagnia (vede i cavalli nei altri paddock, ma non ha contatto). ma meglio non c'è in zona. Almeno che non comincio a fare veramente 100km.

Per il mio vecchio cavallo che era intero ho fatto anche un'oretta di strada solo per arrivare. Lavoravo al pomeriggio o alla sera e andavo ca. 5 volte alla settimana. Gli altri giorni andava comunque al pascolo o al paddock. Quello era un periodo che era rimasto solo lui.
Prima avevo altri due cavalli più lui e li avevo quasi sempre in posti diversi. Poi ho anche cambiato maneggi parecchie volte per varie esigenze. Dalla puledra non andavo tutti i giorni, ma dagli altri due sì. Strada a seconda del centro ippico tra 5 minuti e mezz'ora. Ideale era quando li avevo nella stessa scuderia dove lavoravo, ma in quel periodo comunque non avevo il tempo di montare tutti i giorni. Lavoravo sette su sette dalla mattina alle 06.00 con lunga pausa pranzo alla sera alle 18.00 (le 20.00 se veniva il capo per giocare a stick and ball). Il weekend invece eravamo fuori per le gare.

Insomma, preferisco fare più strada ma avere il posto a misura del cavallo più magari qualche comodità per me invece di averlo vicino ma senza paddock o con poco fieno o chi sa che altre menate.
E alla fine resta comunque sempre un compromesso perché il maneggio perfetto non esiste.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

alex

10-15 minuti, a piedi (valicando un piccolissimo colle); poco meno in macchina (il colle devo aggirarlo). Ed è certamente il miglior maneggio (dal punto di vista equino) nel raggio di alcune decine di chilometri.  :blob3:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Giada88

Lavoro 8 ore al giorno e ad aprile mi sono laureata (specialistica). Per andare in maneggio ci metto 15 minuti da casa e 35 dal lavoro (e un'ora dall'università).

Riuscivo a montare la sera (alle 19 ero in campo) per tutto il periodo primaverile/estivo e solo il week end in inverno.

La mia priorità era il benessere della belva. C'erano maneggi più vicini al lavoro, che mi avrebbero permesso di montare in pausa pranzo (invece cordizzavo) ma non mi sono mai spostata.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

aDy_90

Penso che rifletterò meglio quando a settembre sarò in stage in posto lontano ma a misura di cavallo ... Ho il sospetto che mi si possa aprire un mondo. Là non resto per sempre perchè passo dai miei abituali 15/20 a ben 75 con traffico medio.
Va anche detto che in questo 10 anni per 4 ero minorenne e dipendente dai genitori, poi in parte il lavaggio del cervello, sicuramente in parte per il mio bene, è continuato: devi studiare ed essere comoda. I cavalli sono tenuti bene anche qui eh, box puliti e quant'altro, ma è proprio la struttura che ha deficit.

rhox

25 minuti da casa, 45 da lavoro.
in estate vado 2 volte in settimana (e non monto, arrivo poco prima dell'ora di cena e se riesco muovo le 3 cavalle alla corda o vado a piedi per le colline trascinandomele alla lunghina) e il weekend. in inverno faccio un lavoro che non ha orari per cui se mi capita vado a salutarle al buio mentre mangiano 1 volta a settimana e le muovo sabato e domenica..
però dove sono ora non ci sono campi illuminati, se no forse qualche volta riuscirei a muoverle anche con l'ora solare
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Wild

Studio e pendolo (2 ore di treno tutti i giorni). Per arrivare al maneggio dove lavoro impiego 10 minuti, dove imparo 25/30 minuti. Ora, per le vacanze, vorrei andare a vedere un posto dove fanno trekking e hanno cavalli molto ben addestrati all'americana che dista 50 minuti da casa, ma non sarà, almeno per ora, il mio maneggio, è più un modo per svagarmi e rilassarmi con gli amici durante le vacanze.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Ina:)

Per arrivare al maneggio dove ho il cavallo ci metto 30/35 minuti :icon_rolleyes:

milla

Dove ero prima impiegavo circa 20 min , adesso 40 min.
Vado 4 volte a settimana, lavoro a tempo pieno+2 figli+marito+casa
Adesso esco di casa poco dopo le sette in modo da essere in maneggio col fresco (anche se il nuovo maneggio è a mezza collina quindi si sta meglio che in città), il fine settimana (se mi organizzo bene con tulle le faccende domestiche) posso restare ad oltranza.

Avevo qualche altro maneggio più vicino ma io e Bice avevamo parecchie esigenze: benessere equino, coperto, paddock giornaliero indispensabile, possibilità di portarsi l'istruttore, il vet e il maniscalco, possibilità di scelta dell'alimentazione, posto tranquillo possibilmente senza saltatori (noi facciamo lavoro in piano e con i percorsi ad ostacoli montati perennemente in campo non si combina niente) e quello che abbiamo trovato era l'unico che rispondesse a tutti i requisiti.

Melis

Non sono mai stata vicino a casa con il cavallo (a Milano i maneggi costano troppo e danno troppo poco), ora sono a 45 minuti col traffico sia da casa, sia dal lavoro (50 km da entrambi i posti, più o meno). Però il cavallo sta benone, mangia ed è tranquillo, va sul tapis roulant tutti i giorni. Vado minimo 4 volte la settimana, a volte anche tutti i giorni ma dipende molto dal lavoro (non avendo orari, nè un ufficio vero e proprio, il mio lavoro dipende molto... dal lavoro che c'è)

La cosa buona è che neanche il maneggio ha orari, quindi ho le chiavi e a volte ci vado anche alle 6 di mattina o alle 10 di sera, se capita...
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

aDy_90

Melys mi sa che bazzichiamo la stessa zona in quanto a residenza. Quindi saprai bene che cosa comporta uscire da Milano... Io sono in città ora come ora per quanto riguarda il maneggio. Il servizio compatibilmente con gli spazi non fa schifo ... Solo che la location ha molti limiti soprattutto per il cavallo.

bionda

Lavoro a tempo pieno, ma non ho altri impegni. Adesso ho 3 percorsi da ca. 30 minuti abbondanti cad.: casa-ufficio, ufficio-maneggio, maneggio-casa. In maneggio vado tutti i giorni. Nei giorni feriali di sera non monto, perchè sono stracca io, ma ce la farei con il tempo.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

madamen67

Da casa nel fine settimana raggiungo il maneggio in 15 minuti, dal lavoro ci metto dai 30 ai 40 minuti dipende dal traffico. Lavoro dalle 8 alle 10 ore al giorno ma vado tutte le sere, monto praticamente sempre. Se so che devo lavorare di più vado presto in ufficio o lavoro anche in pausa pranzo dipende. Se non monto causa meteo il cavallo va in giostra, se non monto per dargli una meritata pausa come ieri lo porto in giro a brucare e a cazzuleggiare. Ieri per esempio abbiamo cazzuleggiato e oggi ha fatto giostra causa pioggia, tornerò a montare da domani.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Boxerina

Io ci metto dieci minuti dalla'ufficio e mexz'ora da casa! Ma in passato ho avuto cavalli anche a un'ora da casa... Monto 4 volte a settimana.