• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Linguaggio e aiuti

Aperto da alex, Settembre 16, 2015, 02:48:59 PM

« precedente - successivo »

max

E' lunedì.
Mi sento un po' come Guzzanti quando faceva il santone con l'accappatoio bianco e riceveva le telefonate.

Con cosa sostituisci una cosa che hai tolto? Se l'hai tolta........ fine.

L'azione sulle commessure fatta con i cannoni del filetto è specifica come la richiesta fatta con le gambe. Sono risposte apprese che si possono inculcare in un solo modo (frusta per sopperire ad una risposta alle gambe che manca e qualcosa in bocca per sopperire ad un riflesso di tensione che manca - solo così si può far leva sugli istinti che provocano le risposte giuste) e ci mettiamo ad inculcare quei due "bottoni" perché sappiamo che ne avremo bisogno.
Ma come per le gambe può non essere necessario insegnarlo al cavallo in modo specifico (metti che risponde già di suo), far "prendere le redini" può anche non essere necessario IMHO. Dipende dal cavallo. Se quando esegui una transizione a scendere o a salire il cavallo allunga sempre il naso in avanti (e quindi allungandosi ti tende le redini), senti che usa il dorso, che tira la schiena, allora non ne hai bisogno. Per esperienza però la cosa si verifica meglio o solo dopo aver lavorato per ridurre le asimmetrie, il che è anche logico: un cavallo che non spinge avanti se stesso in modo simmetrico disperde le forze e tu non senti "l'impulso passare da dietro in avanti" se vogliamo dirla con un'espressione convenzionale.

Se quando dici "vai" senti che il cavallo va via traversandosi, anche di poco, devi lavorare l'asimmetria altrimenti non si tenderà mai veramente, potrai fare l'esercizio delle commessure per una vita che continuerai sempre ad averne bisogno, il cavallo sembrerà che non impari mai a farne a meno, proprio perché non è quella la soluzione. Se poi per disgrazia hai davvero un cavallo che necessita anche dell'azione sulle commessure, oltre che di un lavoro sull'asimmetria, diventa a volte difficile sentire quale dei due debba predominare, soprattutto all'inizio. Se invece hai un cavallo flessibilissimo alle due mani, in avanti, simmetrico, ma senti che la schiena è "inspiegabilmente ferma" (mi è capitato pure questo) allora è solo l'azione sulle commessure che serve.

Per tutto il resto c'è QUELO.
    ___
  -| . . |-
  -|  U |-
  -|     |-
   |     |
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.