• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La paura. Dell'uomo.

Aperto da alex, Marzo 02, 2016, 12:44:11 PM

« precedente - successivo »

Wild

Queste vostre esperiemze divergenti, potrebbero dipendere dal carattere del cavallo, dallo spirito con cui va in difesa e da come era stato abituato precedentemente?
Oppure da un vostro modo diverso di dargliela vinta?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Ina:)

Appunto secondo me dipende.
Dipende se per difesa intendiamo una difesa al lavoro, oppure si confonde il temine con "allegria"
Io se il cavallo sgroppa per allegria (quindi non perché si mette contro) lo mando in avanti e lo ignoro e stop.
Se si mette in difesa, anche lì dipende. Se non vuole fare una cosa che fa abitualmente si prende la "punizione" (che in realtà é solo un rafforzo della richiesta iniziale) e finché non esegue la richiesta diventa più forte e di conseguenza lui si trova sempre più scomodo...lo scopo é fargli capire che eseguire un certo comando senza protestare é molto meglio che rompere e faticare il triplo
Oppure c'è la difesa che arriva perché il cavallo non riesce fisicamente a fare qualcosa, magari per una rigidità o altro...allora lì é inutile insistere. Cambio esercizio, lavoro ancora e magari riprovo a fine lavoro e nei giorni seguenti

Luna di Primavera

Citazione da: Ina:) - Marzo 04, 2016, 11:27:36 AM
Se non vuole fare una cosa che fa abitualmente si prende la "punizione" (che in realtà é solo un rafforzo della richiesta iniziale) e finché non esegue la richiesta diventa più forte e di conseguenza lui si trova sempre più scomodo...lo scopo é fargli capire che eseguire un certo comando senza protestare é molto meglio che rompere e faticare il triplo

questo è il caso mio.
se si pianta, o sgroppa perché per es. non gli va di galoppare, dargliela vinta (= fermarlo, desistere, e magari già che ci siamo smontare e arrendersi) è la cosa peggiore che si possa fare, in termini di addestramento. io l'avevo incasinato così, e c'è voluto un bel po' a scasinarlo.

non so a cosa si riferisce bionda, ci racconti un po' di più?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Ho la netta impressione che il famoso "mai darla vinta" sia una delle cose su cui riflettere seriamente. L'impressione è che "uno bravo" sappia chiedere sempre e solo quello che il cavallo farà senza particolari difficoltà e senza difese; altrimenti si è sbagliato qualcosa. Dopodichè quel motto non spiega come rimediare al caso in cui l'errore del cavaliere è clamoroso, perchè il cavallo non sa o non può; l'aumento dell'intensità della richiesta, o la punizione, dovrebbero essere infatti riservati solo ai casi in cui il cavallo sa e può ma non vuole.

Il "metodo Bionda" va studiato con cura: mette al riparo da errori che possono minare seriamente la fiducia del cavallo nel cavaliere.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Bisognerebbe che Bionda spiegasse cosa faceva esattamente, potrebbe essere interessante.

Luna di Primavera

eddai alex, il cavallo che non vuole esiste eccome ed è anche abbastanza diffuso. non è mica cattiveria la sua, è solo stato (involontariamente s'intende) ri-addestrato a strategie che dal suo punto di vista sono vincenti.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

#36
Ma certo che c'è! Tuttavia nego che sia semplice capirlo in una frazione di secondo (distinguendo il caso in cui "non può" in senso lato, per esempio se sente un dolore che il cavaliere non riconosce, o "non sa" perchè non riesce a capire un aiuto confuso e magari contradditorio).

Le tecniche per ottenere qualcosa sono due e hanno i loro estimatori; o si ripete un aiuto di bassa intensità, senza stancarsi, fintanto che arriva la risposta giusta, o si aumenta bruscamente l'intensità dell'aiuto; probabilmente bisognerebbe conoscere bene entrambe le tecniche e utilizzarle con intelligenza, a seconda dei casi.

Mi pare che JDO - con la sua insistenza sull'importanza della ripetizione - usi prevalentemente la prima strategia.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Citazione da: alex - Marzo 04, 2016, 03:19:48 PM
Ma certo che c'è! Tuttavia nego che sia semplice capirlo in una frazione di secondo

sono d'accordo, però in un binomio che si frequenta da tempo ognuno dei due "conosce il suo pollo"  :doh:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Giusto.

Riportando la discussione al topico: se il cavaliere non fa quello che c'è da fare in caso di rifiuto del cavallo per paura della possibile reazione del cavallo, non va bene.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Citazione da: alex - Marzo 04, 2016, 04:05:10 PM
se il cavaliere non fa quello che c'è da fare in caso di rifiuto del cavallo per paura della possibile reazione del cavallo, non va bene.

E' un luogo comune. Preferisco essere pratica.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla

Bionda spiegaci meglio, se Olliver si rifiutava di fare qualcosa o faceva qualche difesa tu come risolvevi? Io non ho capito.

Bubba

Non so se sia questo il caso ma una volta ad un amico portarono una bestiola redtia da riaddestrare.
un cavallo di grande taglia, nato e cresciuto in casa, pieno di " ctedenze". In particolare alla richiesta galoppo faceva del suo peggio.
L' addestratore disse che la vosa la potevi risolvere in due modi: o gli chiedi il galoppo e poi te la giochi " o ti o mi" oppure smetti del tutto di chiederglielo. Per lungo tempo e lo lavori/ condizioni/ rendi ubbidiente su altro. Lui disse " finche' si dimentica il vizio".  Una volta rimesso agli ordini avrebbe accettato anche il galoppo.


Per la cronaca,.ovviamente il proprietario aveva fretta, si opto' per " ne restera' soltanto uno".
Disgraziatamente funziono' in qualche modo con l' addestratore e alla prima caccia alla volpe ( simulata, of course) la bestiola si libero' del proprietario nel tempo di un sospiro.

bionda

Citazione da: milla - Marzo 04, 2016, 04:51:35 PM
Bionda spiegaci meglio, se Olliver si rifiutava di fare qualcosa o faceva qualche difesa tu come risolvevi? Io non ho capito.

Come non hai capito? Se lui si rifiuta di fare una cosa, ci rinuncio, non si fa quella cosa. E' così anche adesso, solo capita molto raramente.

Se un cavallo si difende, ha un motivo. Io monto per divertirmi, non devo dimostrare niente a nessuno, meno che mai ad un animale. Se il cavallo si difende, minimo minimo gli sto dando fastidio, e questo non è divertente per nessuno dei due, perchè insistere?

Le difese che mettono paura al cavaliere sono quelle violente, smontonate, impennate, fugoni. Il cavallo fa anche fatica a farle. Impara velocissimo a non farle più, se vede che lo ascolti e che basta molto meno per farsi rispettare. Prima cosa il mio cavallo ha imparato che non aveva bisogno di smontonare e buttarmi per terra, se gli facevo male, basta una microsgroppatina ridicola di avvertimento, e gli dico "ok, scusa, non lo faccio più". Si stabilisce una base di fiducia reciproca. Su quella base è facile costruire.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Alle volte scoprire  un'ovvietà è geniale. Brava Bionda!  :occasion14:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

nyna

Si bionda, ma questo può funzionare con un cavallo come il tuo che comunque un minimo di voglia di fare qualcosa ce l'ha, presumo. O come la mia, che non vede l'ora che la sello per andarci a fare un giro fuori.
Ci ho messo un anno a sistemare il cavallo di un amica a cui l'avevano sempre data vinta. Era arrivato al punto di non muovere un solo passo montato. Una statua. Fermo, immobile. Un cavallo perfettamente sano. Non aveva motivo di rifiutare di fare un po di passo. L'unico motivo era che non gli andava. Preferiva stare al paddock con gli amici.
Che fai, lo lasci fare? Te lo tieni come cavallo di compagnia? Un cavallo di 5 anni?