• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Le credenze e come combatterle. Dell'uomo.

Aperto da alex, Marzo 06, 2016, 05:51:10 PM

« precedente - successivo »

alex

Se un cavallo ha una credenza occorre estirparla. E se ce l'ha un uomo (uno di quelli che hanno a che fare con i cavalli) non sarebbe bene fare lo stesso? Perchè di credenze, ce ne sono, eccome se ce ne sono.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.


segreto

Forse quelle che tu chiami credenze sono strumenti per costruire sicurezza. Quindi l'operazione di eradicazione deve tener conto del vuoto lasciato dal fittone estratto (la parte aerea della "pianta credenza" sembrerebbe più piccola di quella sotterranea). Come la pianta delle patate.
Con cosa si possono sostituire? Con affermazioni positive cadute dall'alto? Con un invito alla verifica? Con un'endovena di senso critico?
E poi: chi diavolo gliele ha messe in testa? E perchè?
Ancora una volta echeggia sinistro il "Cui prodest?".

Segreto

The Shire

Tutte le mie credenze vengono estirpate ogni giorno dagli istruttori diversi e quindi con un modo di pensare diverso. Una mi dice di arretrare col bacino e stare piegata in avanti, l'altra mi dice di stare avanti col bacino e di tenere le braccia tipo ballerina per essere più morbida con le braccia e coi polsi.
Boh io non so cosa pensare.
Sicuramente la mia sicurezza vacilla sempre

alex

Quelle sono le loro credenze, nelle quali consiste la loro sicurezza....  :horse-wink: ... a tue spese.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

The Shire


Bubba

#6
Secondo me con i cavalli si fa prima..
Io ho sta fissa dell' imboccatura e non riesco a fidarmi uscire senza.
O meglio, ho provato secoli fa un bosal ( in campo ) ma il risultato mi ha scoraggiata e non ho tentato altro :icon_rolleyes:
Eppure sta  cosa che l' imboccatura disturba la lingua e la respirazione mi secca.

alex

Infatti; è più facile imparare che disimparare. L'estrazione delle credenze senza anestesia  :horse-wink: è dolorosa....  giusto leggevo sul blog di Franco ieri una considerazione su questo.

CitazioneMentre imparavamo dalle nostre azioni dovevamo disimparare, e questo è assai più difficile, tutto ciò che di dogmatico e fuorviante avevamo sedimentato  mentre lo stesso "sistema barefoot", come ogni sistema introduceva, tentando di gelare e sclerotizzarle però in dogma, le idee appena nate o riscoperte .

(fonte)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Hadban


alex

Tre ne ho analizzate abbastanza a fondo, ed è stato molto faticoso.

1. per il cavallo montato la ferratura è necessaria sempre. Non è vero.
2. per il cavallo montato l'imboccatura è necessaria sempre. Non è vero.
3. il premio alimentare va evitato. Non è vero.

Ma chissà quante ce ne sono; l'osservazione di Shire poco sopra è molto interessante.


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Hadban

Per me nel mondo cinofilo vale la regola impara seimila tecniche, impara seimila modi, leggi il cane che hai davanti e applica quella che è più giusta per lui

Wild

Io ne ho sentite alcune, ma non so se valgono: il cavallo che non è mai stato in branco, non lo conosce, nonn sa cosa sia e nom ne avverte quindi alcuna mancanza.

Oppure, il cavallo nasce con il colpo di lancia/di accetta, non glielo si prpcura.

Lo stallone si accoppia con un unica femmina, sono la coppia alfa .



"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Wild

Citazione da: Hadban - Marzo 07, 2016, 12:12:45 PM
Per me nel mondo cinofilo vale la regola impara seimila tecniche, impara seimila modi, leggi il cane che hai davanti e applica quella che è più giusta per lui

Io la applico o meglio cerco di prepararmi per applicare questa regola in futuro con i cavalli e, devo dire che funziona, persone che variano metodologia a seconda del soggetto hanno più casi di successo rispetto a chi pretende che il cavallo si adatti ad un unica metodologia sostenendo che se non riescono loro non riesce nessuno e il cavallo in questione non è altro che una bistecca ambulante.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Wild

Citazione da: Bubba - Marzo 07, 2016, 07:28:54 AM
Secondo me con i cavalli si fa prima..
Io ho sta fissa dell' imboccatura e non riesco a fidarmi uscire senza.
O meglio, ho provato secoli fa un bosal ( in campo ) ma il risultato mi ha scoraggiata e non ho tentato altro :icon_rolleyes:
Eppure sta  cosa che l' imboccatura disturba la lingua e la respirazione mi secca.

Guarda, fossi in te non mi fermerei al bosal: è difficile da utilizzare... personalmente monto in bb meglio che col morso, in capezza un pochino peggio, ma non mi lamento, apparte che con la Parelli ho il blocco del galoppo che peró sto estirpando, in collare dipende dal cavallo e da quanto lo conosco....ho provato il bosal e....disastro completo!!!! Non lo so usare, non riesco proprio...non ho nemmeno trovato messuno che mi insegnasse seriamente fino ad ora, ma è per dirti che non tutti gli strumenti sono uguali e ci sono molte soluzioni per togliere l'imboccatura...magari con un altro strumento ti troverai meglio...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

AnnaQ

Questa è una cosa che dipende dal carattere della persona, e oserei dire che non riguarda solo l'equitazione ma ogni altri aspetto della vita. Non è obiettivo di tutti essere umili ed aperti ad imparare qualcosa di nuovo ogni giorno... si dice tanto che i giovani debbano essere così ma non vedo perchè per gli adulti dovrebbe essere diverso. Io più imparo più so di non sapere.
Un sacco di credenze andrebbero estirpate, ma basterebbe che nessuno trasformasse la conoscenza (scientifica, provata, ma sempre soggetta a dubbio) in credenza (basata solo sul IO PENSO CHE).
And but for the sky there are no fences facing