• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il generale Badino Rossi

Aperto da alex, Aprile 15, 2016, 02:38:12 PM

« precedente - successivo »

alex

Mi è capitato per le mani un libriccino, "Addestramento del cavallo" del generale Badino Rossi, estremamente interessante, per me, per studiare i decenni post-caprilliani e l'evoluzione della "equitazione naturale" di Caprilli.

Cercherò di trasformarlo in ePub, ovviamente per uso personale.

Chi di voi lo conosce?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba


alex

Vedrai che è interessante :-)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

blackhorse68

Neanche io, ma per fortuna ci sei tu.
Grazie
Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

raffaele de martinis

Se Caprilli fosse campato, avrebbe preso a calci in culo tutti i suoi interpreti itagliani, i custodi della puressa del sistema che hanno distrutto l'equitazione di questo paese.
Che io ricordi - a parte Alvisi che emigrò in Francia - il solo caprillione itagliano a tentare (timidamente) una commistione tra le intuizioni di Caprilli e la squola classica fu Bacca... che isolato, fu fustigato nella pubblica piassa dal resto dei marmittoni che  - fraintendendo - seguivano alla lettera il verbo del Capitano.

Oggi, quando la monta uestern, quella vachera, quella maremmana e quella argentina perfino seguono liete pratiche dell'Equitazione classica per meglio condurre i loro lalli, Badino Rossi è un reperto archeologico di scarsissimo valore.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#5
C'è però un vantaggio incredibile in quel libriccino. E' scritto in italiano da un italiano. Noi povere ragasse ignoranti non abbiamo alcun bisogno di un Virgilio che ci accompagni negli intrichi di una lingua straniera..... leggiamo esattamente quello che ha scritto l'autore.

Per quanto mi riguarda, insisto: per il 99% di noi, il sistema caprilliano puro e semplice andrebbe benissimo. Quell'1% che vuole di più.... si arrangi, senza rompere gli zebedei a chi non mira all'eccellenza; mira solo  alla decenza. Ricordati il proverbio che mi è più caro: "Il meglio è nemico del bene".

D'altronde lo immaginavo, che un autore che intitola il capitolo 3 "Addestramento in libertà e senza redini" non avrebbe incontrato i tuoi gusti  :icon_rolleyes:. Come immagini, però, incontra i miei.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba


raffaele de martinis

Giusto, ma ha scritto cose credute allora valide nel sistema caprilliano e rivelatesi in seguito sbagliate, solo un mentecatto seguirebbe - oggi - Bandino e i risultati stanno a dimostrarlo.

Non si tratta di gusti ma di oggiettiva presa di coscientia che: La Guériniére era un chiroterapista, Baucher un osteopata, Raabe un agopuntore... tutto ciò a loro scajola.

Riguardo a Teolo, trattasi di semplici sollazzi da circo, largamente esperimentati dal vostro affezionatissimo, niente di trasciendentale.

Secondo me non hai letto bene il nostro e se lo hai letto non l'hai capito: dicie esattamente il contrario di ciò che predichi: lui vuole il lallo costantemente appoggiato e/o in contatto colla mano... quando invecie l'equitazione classica vuole il lallo condotto col peso delle redini con interventi solo se neciessari.

Esci dall'equivoco, nessuno parla di eccellenze ma solo di normale rutin, non mi stupirebbe la rivalutazione di Bandino in nome della rivoluzione topenicana, ormai dobbiamo esser pronti a tutto... il predatore maximo della storia di questo pianeta, quello che ha distrutto centinaia di specie tra le quali il lallo nel continente americano, e, molto più recentemente il dodo nelle isole del pacifico è - per le vegane - un lieto vegetariano, che dire di più !!

http://www.corriere.it/scienze/13_marzo_26/ricostruzione-uccelli-estinti-pacifico_ddb6255c-956b-11e2-84c1-f94cc40dd56b.shtml



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 16, 2016, 03:38:13 PM
Secondo me non hai letto bene il nostro e se lo hai letto non l'hai capito: dicie esattamente il contrario di ciò che predichi: lui vuole il lallo costantemente appoggiato e/o in contatto colla mano... quando invecie l'equitazione classica vuole il lallo condotto col peso delle redini con interventi solo se neciessari.

Non solo non ho letto bene, non ho letto affatto, se non qualche paragrafo qua e là. Sta il fatto però che il nostro Generale non deve considerare appoggio e contatto come un assioma..... visto che per pagine e pagine parla del cavallo addestrato senza redini.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

ah bè!

Allora leggi prima e poi sappimi/sappici dire...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Ok, ma dimmi: leggendo devo porre attenzione agli errori o alle cose giuste?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Anche un orologio fermo dicie l'ora esatta due volte il giorno... Hitler era vegetariano, astemio e amava i cani cose - oggi - apprezzatissime da tante ragasse.

Dico semplicemiente che il librello è reperto archeologico, superato sia dagli agonisti sia da noi ragasse che facciamo equitatione da sollazzo.

Da altro cantone lì dentro ci troviamo la spiegatione del pereché - da quando esiste il dressaggio - mai una scuadra itagliana è stata presentata ad una competitione di rango internationale e pereché i gambegambe attuali igniorano totalmente il lavoro in piano... eppure, la "Ripresa dei Morelli" del buon cavalier Paderni era famosa in tutt'Europa.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

Ma IO non ho mai letto libri,

oggi dopo una sgroppata ( dal puledro in doma ) sono  caduto e risalito  dopo 2 minuti, l'uomo lo tiene con la corda in capezza,

IO con briglia , ma tengo le redini libere e la mia mano sta sulla criniera, dopo essere risalito siamo riusciti a farlo trottare senza che sgroppasse, naturalmente abbiamo chiesto poco ci ha dato poco e domani si ricomincia

alex

Sarà forse archeologia, ma è sempre storia; mi pare che l'autore sia abbastanza vicino a Caprilli per aver capito qualcosa. Forse leggendo si capiscono sia i pro, che i contro del metodo di Caprilli; di certo il suo metodo non si capisce dai pochissimi scritti che ha lasciato Caprilli stesso.

Non metto in dubbio che la Ripresa dei Morelli fosse bellissima; tuttavia quei cavalieri erano gli stessi, che in campagna venivano sistematicamente battuti dai civili inglesi....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.