• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Smaltimento del letame

Aperto da alex, Giugno 26, 2016, 11:42:02 PM

« precedente - successivo »

alex

Avete  mai visto quanto costa, in agraria, un sacchetto di letame  di cavallo?

Questa è una delle cose che mi innervosisce di più. Se il recupero delle materie "prime seconde" non fosse una chiacchiera, ogni impianto di compostaggio che produca compost di buona qualità il letame di cavallo non solo dovrebbe ritirarlo gratis, ma dovrebbe pagarlo. Se non avviene, c'è qualcosa di veramente storto, o nella legislazione paranoide, o nella "gestione dell'affare rifiuti".

L'affare rifiuti è una della trasformazioni "ambientalismo->affari" che mi fa pentire maggiormente di essere stato, a suo tempo, ambientalista attivo. A pensarci sono stato un utile idiota. Non ho perseverato; perseverare sarebbe stato diabolico.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Jimmyhaflinger

tocchi un tasto molto dolente, purtroppo...

io pur avendo 4 cavalli in tutto e oltretutto sempre in paddock, ho enormi problemi con lo smaltimento del letame... fino a qualche anno fa' me lo prendevano i contadini della zona... poi sempre di meno, sempre di meno, finche' oggi ne prendono poco o niente e ho un mucchio che cresce sempre di piu...

sinceramente mi aspetto che prima o poi il letame diventi il problema n.1 per tenere i cavalli... mi aspetto rogne con ASL o Arpal ecc...

e' considerato un rifiuto speciale e tra l'altro credo che avendo i cavalli NDPA sia anche considerato inquinante...
per cui SE mai dovesse nascere qualche ditta che si occupa dello smaltimento del letame (per ora in zona non ce ne sono) mi aspetto che costi caro smaltirlo

e' una di quei nodi che sai che prima o poi verranno sicuramente al pettine ma eviti di pensarci, come la morte :-(

FedeCege

Letame inquinante????? Non credo proprio... di solito le deiezioni degli animali in generale, ma soprattutto del cavallo sono considerate concime naturale, tanto che appunto ne vendono sacchi appositi da poter acquistare a caro prezzo...
Fortunatamente io non ho il problema dello smaltimento perchè mio marito è agricoltiore e lo usa per concimare i campi...

rhox

Più che il letame il problema possono essere lettiere..
Comunque non ho mai visto tempi di sospensione per i medicinali legati alle feci, quindi non penso ci siano tempi di sospensione connessi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

Ha ragione jimmy.....hainoi viviamo (io e lui) credo nella regione con la Asl più rompi che esista....a un mio vicino con un solo cavallo a casa, che smaltisce il letame nei SUOI terreni hanno fatto un verbale perchè è inquinante (il veterinario dell'Asl ha detto addirittura cancerogeno  :icon_eek:)

Gli ha fatto verbale anche perchè il cavallo in questione vive in paddock con capannina (chiusa su 3 lati) perchè i cavalli devono vivere in box chiusi "provi lei a dormire qui la notte poi vediamo se non ha freddo!" le testuali parole....

Vado avanti? Lo stesso vet cui questo ragazzo aveva chiesto - già che era lì - se poteve dare un occhio in bocca al suo puledro perchè pensava avesse qualche fastisio per i denti da lupo, il veterinario ha risposto che i denti da lupo non esistono nei cavalli

Morale della favola il mio amico ha pagato una multa per il letame e costruito un box, in cui non tiene il cavallo perchè è contrario ma in cui può dire di chiudere il cavallo alla notte

Se veniva da me ce lo seppellivo nella letamaia!  :vfncl:

Idunas-Sanni

Beato quelli che pagano multe perché qualcun altro se le inventa.
Il vet ha potuto citare le apposite leggi? No? Allora non si paga, punto.

La questione smaltimento del letame è questione di affari. Ci sono 3 motivi perché si fanno pagare.
1) Spesso si tratta di lettiera misto letame, come dice rhox, e maggiormente si usano i trucioli. Peccato che la loro putrefazione dura molto più tempo. Ecco perché gli agricoltori normalmente non lo vogliono nei loro campi.
2) Per fare un buon concime del letame, cioè composto, ci vuole spazio e tempo.
3) Quelli che ritirano il letame hanno scoperto che i maneggi sono dipendenti da loro perché se nessuno ritira il letame sono problemi. Dunque il prezzo lo fa chi ritira. Semplice meccanismo del mercato.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

PokerFace

letame è considerato in tutto e per tutto un rifiuto.
può essere commercializzato, venduto, sparso ecc solo da soggetti professionali che si occupano di smaltimento rifiuti organici oppure da azienda agricola nei soli casi in cui è un prodotto dell'azienda agricola stessa che lo sparge in proprio sui propri terreni, e sempre che i terreni siano in una data proporzione con il numero di cavalli.
il regolamento d'igiene del vostro comune prevede sicuramente norme sulle letamaie, state attenti e rispettatele.
se avete 1 o 2 cavalli a paddock, allora potete non avere una letamaia e lasciare che acqua e terra consumino le loro deiezione del paddock senza smaltirele. sopra i 2 cavalli in genere va fatta.

Jimmyhaflinger

#7
Citazione da: cilla - Giugno 27, 2016, 02:24:56 PM
Ha ragione jimmy.....hainoi viviamo (io e lui) credo nella regione con la Asl più rompi che esista....a un mio vicino con un solo cavallo a casa, che smaltisce il letame nei SUOI terreni hanno fatto un verbale perchè è inquinante (il veterinario dell'Asl ha detto addirittura cancerogeno  :icon_eek:)

Gli ha fatto verbale anche perchè il cavallo in questione vive in paddock con capannina (chiusa su 3 lati) perchè i cavalli devono vivere in box chiusi "provi lei a dormire qui la notte poi vediamo se non ha freddo!" le testuali parole....

Vado avanti? Lo stesso vet cui questo ragazzo aveva chiesto - già che era lì - se poteve dare un occhio in bocca al suo puledro perchè pensava avesse qualche fastisio per i denti da lupo, il veterinario ha risposto che i denti da lupo non esistono nei cavalli

Morale della favola il mio amico ha pagato una multa per il letame e costruito un box, in cui non tiene il cavallo perchè è contrario ma in cui può dire di chiudere il cavallo alla notte

Se veniva da me ce lo seppellivo nella letamaia!  :vfncl:

guarda, qui nello spezzino fin'ora sono stati piuttosto tranquilli... io ad oggi pur avendo 4 cavalli a casa non ho ancora avuto problemi con i vet dell'USL pur non avendo la concimaia (faccio semplicemente un mucchio a terra)

nella vicina Toscana sono messi peggio... ho letto addirittura un'avviso al pubblico dell'Arpat in cui dicevano che il letame e' un rifiuto speciale che va trasportato e smaltito solo da ditte dotate di formulario...

il colmo invece e' quando l'USL ti obbliga a fare la concimaia di cemento e il comune non ti da' il permesso di farla... pero' per ora qui non e' un problema per chi ha gia le stalle, ma solo per chi apre stalle nuove

la storia dell'obbligo di tenerli chiusi in box per ora fortunatamente non si e' mai sentita qui... ma c'e' da dire che in genere sono gli animalisti da salotto appoggiati da qualche vet che fanno i furbi finche' trovano dei bonaccioni... altrimeni escono di corsa a calci in culo dalla proprieta' e se vogliono rientrare vengono con un mandato... so' di gente che ci e' dovuta arrivare...

comunque proprio domani mattina facciamo i coggins... vediamo cosa dicono...

cilla

Il vet di cui ti parlo era sotto la nostra asl l'anno scorso (La Spezia) ma era toscano, speriamo fosse solo in prestito  :icon_rolleyes:

Sappimi dire, tra poco devo fare il coggins pure io  :horse-wink:

Jimmyhaflinger

Citazione da: cilla - Giugno 27, 2016, 09:35:44 PM
Il vet di cui ti parlo era sotto la nostra asl l'anno scorso (La Spezia) ma era toscano, speriamo fosse solo in prestito  :icon_rolleyes:

Sappimi dire, tra poco devo fare il coggins pure io  :horse-wink:

quello che viene domani e' un ragazzotto ricciolo che di solito non e' un rompiglioni...

alex

La storia del letame illustra un fenomeno che ormai è evidente: il peggior nemico dell'ambiente è l'insieme delle norme per la tutela del'ambiente, perchè si è trasformato in un'occasione di lucro.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Jimmyhaflinger

Citazione da: alex - Giugno 27, 2016, 11:57:18 PM
La storia del letame illustra un fenomeno che ormai è evidente: il peggior nemico dell'ambiente è l'insieme delle norme per la tutela del'ambiente, perchè si è trasformato in un'occasione di lucro.

ma qui da noi per ora non lucrano nemmeno perche' se chiedi ai vet USL dove bisogna rivolgersi per smaltire il letame, loro ti rispondono che non si occupano delle questioni che riguardano lo smaltimento del letame...

perche' ci sono stati periodi in cui se avessi trovato una ditta che mi ritirava il letame a prezzi appena meno che scandalosi, avrei speso volentieri per farmi portare via il letame visto che alla fine sono almeno 6-7 anni che nessuno mi prende piu il letame in modo regolare...

la cosa assurda e' che me lo prendevano tutto quando usavo i trucioli, e ora che uso la paglia non lo prendono piu...

credo che parte del problema sia che si e' diffuso il timore che il letame di cavallo attiri i cinghiali...

cilla

Questa non l'avevo ancora sentita....a me per fortuna lo prendono quelli che hanno gli orti e gli ulivi e in cambio, visto che glielo portiamo pure aggratis, ci danno ortaggi, uova e bottiglie d'olio

Jimmyhaflinger

Citazione da: cilla - Giugno 28, 2016, 09:42:39 AM
Questa non l'avevo ancora sentita....a me per fortuna lo prendono quelli che hanno gli orti e gli ulivi e in cambio, visto che glielo portiamo pure aggratis, ci danno ortaggi, uova e bottiglie d'olio

era cosi anche da me ma poi qualche anno fa' hanno smesso di prenderlo, ora mi capita ogni tanto qualcuno che lo prende ma poco, e non riesco mai a ripulire il mucchio...

oltretutto qui ormai siamo ridotti in una situazione in cui sono rimasti solo orticelli microscopici e per il resto ci sono quasi solo solo mega-appezzamenti di grano o basilico ecc...

comunque stamattina e' venuto il vet a fare i coggins... nessun problema... mi ha detto addirittura che le concimaie possono anche essere fatte buttando il letame su un telo pesante, magari con i bordi un po' rialzati, in modo da isolarlo dal terreno