• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Parere zoccoli

Aperto da nyna, Gennaio 19, 2017, 04:56:29 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Pure il mio a Carodubbio. Anzi, pensandoci gli farebbe bene sul serio

alex

#31
Tenendo conto dell'esperienza di carodubbio, si potrebbe rivisitare un vecchio proverbio: "Sella ferisce, sella guarisce". Il proverbio fa riferimento alle fiaccature, ma può essere interpretato anche come "montare male ferisce, montare bene guarisce". Carodubbio, con la sua esperienza, è perfettamente allineato con le idee della AHA*: non è tanto il riposo che guarisce lo zoccolo, ma il giusto movimento, fatto bene (non solo quello ovviamente; ma è un elemento essenziale).

AHA: American Hoof Association, abbiamo in questo forum ben 2 associati!

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

(Ot.. Il proverbio non e' riferito alle cadute? Io lo sempre sentito quando uno su schiantava e con sta frasetta lo rimettevano in sella)

rhox

Beh come sempre il giusto sta nel mezzo..
Sicuramente carodubbio ha la sua esperienza, con cavalli problematici o meno. Ma non è l'unico sul forum e come sempre bisogna considerare 2 cose: quale è il margine di manovra di chi scrive nell'attuare soluzioni e effettivamente quali azioni ci sono da fare nel complesso.
Se il problema è il maniscalco non c'è iodurata o villate che risolve.. se il ferro è storto o il piede slargato il resto serve veramente a poco..

Quindi sicuramente ci sono un sacco di consigli da dare, ma come sempre l'assolutismo delle soluzioni non è reale.
Le risposte sono da contestualizzare o si rischia di essere fraintesi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Corla

Citazione da: rhox - Gennaio 20, 2017, 05:26:10 PM
Se il problema è il maniscalco non c'è iodurata o villate che risolve.. se il ferro è storto o il piede slargato il resto serve veramente a poco..



:pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu:


Corla

#35
... io... nel mio piccolo.. ho notato che una persona può avere decenni, trilioni di anni di esperienza. Ma il tutto deve essere condito da studio, intelligenza e sopratutto buonsenso. Quest'ultimo lo considero quasi (e dico quasi) più importante delle prime due...

carodubbio

Citazione da: cilla - Gennaio 20, 2017, 03:18:28 PM


Grazie ma che roba è? Gomma? Sabbia speciale?

Guarda l'ho toccata e guardata ma non ci arrivo a cosa è, mi pare che sia un mix di diverse cose ; gomma triturata-vasellina- e altri intrugli.

Quando ho corso a Roma e la pista era nuova , era una cosa favolosa ora a causa della manutenzione inadeguata ha perso molto come superficie sintetica

carodubbio

Ci sono certamente integratori alimentari per far migliorare la crescita in corona, ma questo non significa che 1+1 fa 2,

per il fatto che l'integratore dato per bocca chi ti garantisce che l'organismo del cavallo lo assimili in maniera corretta?

1)Il verde rame IO lo faccio artigianale
2) uso la tintura per abbattere i costi.

Ci sono creme da mettere in corona specifiche costano e funzionano, la tintura se saputa usare ottieni gli stessi risultati

carodubbio

Citazione da: Corla - Gennaio 20, 2017, 02:40:24 PM
Caro dubbio,  che brutto modo di fare. Molto spocchioso. Bello chiedere consiglio agli uomini "di cavalli" poi fare le cose di testa propria. Roba più stupida non si può fare. La cosa migliore?  Se c'e' un problema rivolgersi ad un professionista del settore. Ed ascoltare quello. Non i consigli di scuderia. Per favore... che facendo come fai tu carodubbio imparerai anche (male) ma prima di imparare fai tante ma tant'è ma tant'è di quelle cavolate..... :( poveri cavalli!!! Se vuoi fare il fai da te vai al Brico,  non ti prendi cavalli da recuperare.  :pollicegiu:

Gioia mai detto di essere quello diverso da quello che sono, ma vedi IO ho qualcosa diverso dalla massa dentro di me, so fare le cose nel verso giusto senza per questo usare i cavalli come cavie da esperimento, e ti assicuro che in giro è strapieno di persone che tengono i loro cavalli in maniera pietosa perche non ci capiscono un fico secco.

Sono per questo antipatico?

Sono punti di vista personali che non si possono usare per etichettare la gente

nyna

Cilla, è in spagnolo ma penso che non avrai problemi

http://texdelta.com/blog/geotextil-para-pistas-de-caballos/

Il sintetico è praticamente un mix di sabbia e tessuto-non tessuto. Quando la guardi e la tocchi l'idea che da è quella di sabbia con pezzetti di carta o cotone. Ce ne sono di molti tipi, e il fondo è importantissimo
Il vantaggio di queste piste (che si chiamano anche all weather) è che sono utilizzabili in qualunque condizione climatica. Non ghiacciano, non fanno polvere, non si allagano. Non si sprofonda, sono molto scorrevoli ed elastiche.

silviasco

Con questo fondo (sabbia e pezzi di tnt) hanno rifatto entrambi i campi al mio maneggio, morbido è morbido, drenare drena, però... quando si deve allagare si allaga, e, ahimé, quando gela gela. Probabilmente i fondi usati in ippica hanmo anche ulteriori caratteristiche/lavorazioni che li rendono davvero "all weather"...

Giada88

Citazione da: silviasco - Gennaio 20, 2017, 11:14:55 PM
Con questo fondo (sabbia e pezzi di tnt) hanno rifatto entrambi i campi al mio maneggio, morbido è morbido, drenare drena, però... quando si deve allagare si allaga, e, ahimé, quando gela gela. Probabilmente i fondi usati in ippica hanmo anche ulteriori caratteristiche/lavorazioni che li rendono davvero "all weather"...
Si, l'all weather rispetto al classico tessuto non tessuto+sabbia é diverso ed ha altri costi...
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Corla

Carodubbio,  chi si loda si imbroda  e come tutte le persone che fanno a modo loro, non ascolti.

Pazienza a me non importa.

Ma come ha scritto rhox, e lo ripeto, se c'e' un problema di ferratura puoi fare tutte il verderame  che vuoi in casa, per me puoi anche metterlo  negli spaghetti. Ma non ti servirà a molto. I trucchetti fai da te li conosco pure io, ho frequentato per un po di tempo un veterinario nel mondo delle corse. Tutti noi reputiano di avere qualcosa di diverso dagli altri, non sei l'unico. Ma di sicuro non mi metto a vantarmi

carodubbio

Citazione da: Corla - Gennaio 21, 2017, 09:26:48 AM
Ma di sicuro non mi metto a vantarmi


Questo è un forum, un utente chiede dei pareri, chi ha voglia dice la sua, naturalmente a qualcuno piace chiedere spiegazioni su consigli dati e chiede ( sottinteso) i titoli per i quali si danno pareri.

IO non mi vanto di un bel niente, i miei pareri li supporto con i risultati che ottengo , non per vanteria ma per rassicurare perche i risultati ci sono e positivi.

Ora di cosa si deve parlare se solo certi sono autorizzati a dire le cose perche sono professionisti vet-manisc-istru-, se nessuno dice la sua il forum muore come sono morti altri FORUM frequentati poi da stessi utenti che scrivono qui .


Se provi a farmi passare per quello che non sono e solo per TUO piacere personale di contestatrice saccente

nyna

È il meglio che sono riuscita a fare..non stava fermo un secondo, continuava ad abbassare la testa  :icon_rolleyes: