• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Parere zoccoli

Aperto da nyna, Gennaio 19, 2017, 04:56:29 PM

« precedente - successivo »

carodubbio

#45
Classica situazione dei piedi del settore GALOPPINI.

Devi solo igienizzare i talloni e fettoni , e cercare di stimolare la crescita in corona che non è in cattive condizioni ma si puo incentivare, l'alimentazione va bene visto che non vedo cerchiature.


La storia dei piedi dei galoppini pur troppo e sempre la stessa, come la loro vita sono cavalli da reddito e se non rendono diventano un peso.

carodubbio

Gli anteriori non hanno le stessa situazione dei talloni, al'99% il cavallo non li usa allo stesso modo , non vedo bene ma mollette non ne vedo , deduco che va cercato di  vedere sopra= ginocchio o spalla .

Prendi il vizio di fare massaggi sul collo del cavallo , si deve massaggiare dalla punta della spalla fino a arrivare all'orecchio, non è che poi avviene il miracolo, ma aiuta a avere un cavallo piu gestibile sia a mano che in sella, il resto va fatto usando un metodo molto semplice , dare molta importanza durate il lavoro del cavallo al passo.

IO con i galoppini uso questo metodo 7 giorni su 7 di lavoro, 5 giorni classici lavori mattutini, il sabato e la domenica dedicati esclusivamente  all'andatura PASSO, non dare retta a loro cerca di fare la tua strada :ciao:

Angeletta85

io non me ne intendo per cui nyna perdonami se non ti posso aiutare,ma aiutate me a capire quando un piede è sano oppure quando c'è qualcosa che non va .....

e un forum serve a questo...per cui che si intervenga il più possibile...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

grinta


Oltre a fare le foto meglio se riesci ti  consiglio di fare le foto in appiombo agli arti... davanti di lato e dietro. Molto spesso i maniscalchi tendono a ferrare cercando di risolvere problemi di appiombo. Ed è così che si creano ulteriori problemi. Dato che "piedi storti" solitamente sono il risultato di appiombi scorretti, magari facendo delle foto dell'arto in generale si può capire ancora di più. 



@corla  ora hai le foto , ed io sono curioso di conoscere il Tuo parere

cilla

Grazie delle informazioni sul fondo!

Vedo che ha tanti buchi dei chiodi e che sono ad altezze irregolari. Mi fa supporre che venga ferrato spesso? Può indebolire l' unghia ma c'entra poco con i problemi di appiombo.

Non mi pare pessimo ma mi rimetto a pareri più esperti

Corla

Citazione da: grinta - Gennaio 21, 2017, 03:04:22 PM

Oltre a fare le foto meglio se riesci ti  consiglio di fare le foto in appiombo agli arti... davanti di lato e dietro. Molto spesso i maniscalchi tendono a ferrare cercando di risolvere problemi di appiombo. Ed è così che si creano ulteriori problemi. Dato che "piedi storti" solitamente sono il risultato di appiombi scorretti, magari facendo delle foto dell'arto in generale si può capire ancora di più. 



@corla  ora hai le foto , ed io sono curioso di conoscere il Tuo parere

Grinta, da quello che hai scritto non penso tu sappia come si fa a valutare gli appiombi... la foto deve essere fatta frontalmente, prendendo tutto il cavallo... stessa cosa cosa di cosa di lato... stessa cosa dietro...

Questo per capire tutta la situazione,  non solo il piede. 

Corla

... E per valutare gli appiombi il cavallo deve essere piazzato ;)

nyna

Giuro che ci ho provato..davvero non riuscite a dirmi niente niente??

rhox

La domanda di fondo però quale è?
Fuori i piedi riflettono quello che i vede da sotto: scivolati in avanti, talloni bassi, muraglia verso lo slargato, tanti traumi per i chiodi..
Sono le 2 fratture che portano i piedi così o viceversa? Da quel che si vede un sacco di galoppini hanno i piedi così è nel complesso non sono così brutti.
Difficile dare una risposta, diciamo che per quel che si vede non penso i piedi possano essere la causa di fratture o movimenti così alterati da portare a fratture
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

grinta

cara corla io di cavalli nulla ci capisco ! figurati sugli appiombi ! che roba sarebbe ?
sembri tu invece molto esperta , e il parere io che ti chiedevo era su ciò che si vedeva perdona se non mi sono fatto comprendere , dai sono curioso , illuminami .
ma mi sembri molto più interessata a correggere gli altri e ad  attaccare , ed io adoro queste cose .

a me personalmente è saltato all'occhio le crivellature da chiodi ( ma normali in quel settore )e tu , cosa ci leggi in quei piedi , o forse vuoi vedere anche il box e la pista ?


Corla

Le foto migliori sono quelle fatte di lato. Io vedo solo che mi sembra lungo giuntato e la ferratura non è male. La foto dal davanti la vedo o deformata o slargati i piedi, però ripeto non vedendo il resto degli arti io faccio fatica..

nyna

Citazione da: rhox - Gennaio 21, 2017, 06:41:22 PM
La domanda di fondo però quale è?
Fuori i piedi riflettono quello che i vede da sotto: scivolati in avanti, talloni bassi, muraglia verso lo slargato, tanti traumi per i chiodi..
Sono le 2 fratture che portano i piedi così o viceversa? Da quel che si vede un sacco di galoppini hanno i piedi così è nel complesso non sono così brutti.
Difficile dare una risposta, diciamo che per quel che si vede non penso i piedi possano essere la causa di fratture o movimenti così alterati da portare a fratture

Volevo un parere generale, non c'è una domanda specifica..non essendo pratica...
C'è qualcosa che si può fare per migliorare la situazione o va bene così?

rhox

Bisognerebbe vedere il cavallo, toccarlo, studiarlo. Così sono solo parole basate su un pezzetto che riflette un sacco di problemi del sopra neanche sempre visibili ad occhio..
Ho visto piedi peggiori, ci sono dei piedi migliori..
È un cavallo in allenamento in ippodromo per cui il tempo e certi cambiamenti non sono compatibili.

Sicuramente curare i fettoni aiuta a migliorare il complesso.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Adesso li vedo bene. Noto che il caso smentisce la convinzione che gli zoccoli neri siano migliori dei bianchi, in questo caso quello che sta maluccio è quello nero. Vedo un serio problema alla parte posteriore del piede destro, ma non ho la minima idea di come "far lavorare" quella parte del piede per rinforzarla (certo, curare e irrobustire il fettone sarebbe importante, ma come metterlo al lavoro?)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Allora se uno intende recuperare un galoppino per andare a spasso di cose ne hai da fare quante ne vuoi.

Se vuoi competere con i professionisti , non hai speranza visto che loro usano;

1) veterinari professionali
2) maniscalchi professionali
3) giostra
4) piscina
5) tapis roulant
6) massaggiatore per i cavalli
7) i fantini hanno sempre i big sopra i loro cavalli.

Un appassionato può solo frequentare le categorie di minima , se uno lavora sodo qualche soddisfazione piccola si toglie, ma restiamo a livello sogno la realtà richiede il portafoglio a fisarmonica.


IO nelle basse categorie mi difendo bene , ma lo faccio tirando fuori le unghie e i denti, non posso fare nomi  ma contro fantini di alto livello mi sono preso a parole perche pensano di prenderti per il lato B per il fatto che non sei nessuno, e vi assicuro che nell'ambiente ippico non fanno prigionieri.

Ripeto in basse categorie uno si diverte ma devi sudare e soprattutto la sera ti devi mettere in GINOCCHIO e SPENNELLARE gli zoccoli del cavallo