• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Quel maledetto cancello....

Aperto da BigDream, Gennaio 23, 2017, 03:18:34 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

ma solo il tuo cavallo fa cosi davanti al cancello? com'e' questo cancello?
da noi ci sono I mostri in un angolo preciso del maneggio  :icon_rolleyes: pero' li vedono tutti, non solo le mie cavalle...hanno poi reazioni diverse, c'e' chi scarta, chi salta in avanti, chi si irrigidisce prima e poi allunga...

in questo caso basta ignorare e si lavora normalmente.

Quando pero' I cavalli fanno gli stupidi ho visto utilizzare questo Sistema del rompere le scatole. Il mio galoppo non era da considerarsi pancia a terra, ma un galoppo di lavoro.
Ho visto dare buoni risultati con questo metodo, ma forse perche' I cavalli in questione erano quarter horse che, si sa, sono molto collaborativi.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

#16
Ne abbiamo già parlato molto tempo fa, dei "fantasmi del maneggio". Ho riferito che da me uno specifico angolo del maneggio è genericamente "allarmante", e lo è per vari cavalli, montati da vari cavalieri, compresi quelli (come è successo a me) che non sapevano che in quell'angolo occorre stare in guardia (non essendo in guardia, e essendo ignaro, tranquillo e rilassato, il cavallo quasi mi ha sbattuto a terra con una scartata fenomenale, sono rimasto in sella per miracolo); Asia compresa, che in maneggio mette piede raramente. Ogni cavallo che "sente qualcosa" reagisce ovviamente in maniera diversa, da un minimo di tensione a una scartata terrificante; ogni cavallo può e deve essere prevenuto e corretto; ma la tensione resta.

Cosa c'è, per un generico cervello cavallino, in quell'angolo? Mistero.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

The Shire

Ecco che arrivo io con un'opinione opposta a quella di alex :) :
Ho letto un libro, in cui in realtà si dice che il cavallo prende paura se noi entriamo in tensione. Ad esempio se noi ci aspettiamo che il cavallo scarterà in un punto preciso, lui lo farà sicuro perché noi, da prevenuti, ci irrigiderremmo. In effetti, il cavallo che monto l'ha confermata questa cosa. In passeggiata: ci andiamo pochissimo, tipo 4-5 volte all'anno, perchè io sono minorenne e con un cavallo non mio. Ebbene se io guardo qualcosa, lui si allarma. In questi giorni di freddo, quando faceva il pazzoide i primi 10 minuti, se io mi tranquillizzavo e stavo rilassata, si calmava prima e lavorava meglio. Probabilmente sarà che lui preferisce un cavaliere più passivo piuttosto che interventista, ma quest'idea del rilassarsi mi ha aiutato molto. Può essere bigdream che ti aspetti che scarti in quell'angolo e quindi ti irrigidisca un po'?

Bubba

#18
Alex dovresti chiamare Temple Grandin .
Lei e' autistica e in qualche modo " vede come il bestiame" ( scusate, non so dirlo bene). Aiuta a creare macelli a basso stress. Ad esempio i suoi progetti prevedono il percorso a spirale ecc.. Ecc..
Arrivo al dunque: un giorno venne chiamata perché il bestiame si bloccava in un dato punto. Mistero.
Arriva lei e immediatamente risulta infastidita da una catena molto distante. Tolgono la catena, il bestiame passa tranquillo

alex

Citazione da: The Shire - Gennaio 23, 2017, 06:03:39 PM
Ho letto un libro, in cui in realtà si dice che il cavallo prende paura se noi entriamo in tensione. Ad esempio se noi ci aspettiamo che il cavallo scarterà in un punto preciso, lui lo farà sicuro perché noi, da prevenuti, ci irrigiderremmo.

Conosco questa obiezione, e l'ho prevenuta: il cavallo ha scartato anche portando me che non immaginavo assolutamente che in quell'angolo ci fosse un noto problema. Non sapendolo, non ho potuto trasmettere alcunchè al cavallo. Ci sono altre spiegazioni (es. che il cavallo l'avesse imparato a suo tempo, magari per "contagio" da parte di altri cavalli) ma NON che io possa avergli trasmesso la tensione, la prima volta.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

The Shire

Forse in quella situazione questa teoria non poteva funzionare perchè il cavallo  ha sentito qualcosa che lo ha veramente messo nel panico, indipendentemente dal cavaliere. Credo sia diverso se il cavallo prende paura di suo oppure senta che il cavaliere prova tensione per qualcosa. Nel secondo caso è molto più facile che lui ne aprofitti della situazione.

AnnaQ

Da noi c'è una cavalla nata e cresciuta lì che ha una paura assurda di una siepe  :chewyhorse: in generale è una fifona, però quella siepe quando sono arrivata era proprio da panicofugonescartonetensioneamille.

Io ho sempre fatto così: non considero minimamente le sue reazioni, non premio nè punisco (d'altronde come fai a sgridare uno che soffre di vertigini, o ha paura dei ragni?) qualunque comportamento. All'inizio, quando era davvero agitata, ci andavo solo al passo a redini lunghe a fine lavoro, poi piano piano ho cominciato ad andarci sempre prima, e sempre in momenti di relax, non di lavoro.

Non dico che ora non scarterebbe mai, o che se è ferma da un po' o è una giornata ventosa ecc è proprio tranquilla, ma con questo lavoro è migliorata davvero tanto: poi se un cavallo è così devi comunque scendere a compromessi, lei ora guarda ma non si tende o scappa, quindi da quella parte la tengo in flessione esterna per non farla agitare, per dire... altri si tranquillizzano se li fletti all'interno.

Ah, magari è una cavolata ma io ho notato che se gli metti la "bestia terribile" a sinistra sono più tranquilli: sarà che noi li maneggiamo soprattutto a sinistra e quindi sono più abituati a movimenti strani da quella parte, boh  :dontknow:
And but for the sky there are no fences facing

madamen67

Sto per scrivere un'eresia? Boh. Apri il cancello e tienilo aperto (possibilmente quando non sei da sola). Che effetto fa? E quando lo richiudi? E se quel cancello nella sua testa di cavallo fosse una cosa orrenda che gli impedisce la via di fuga anche se di fuggire non ha intenzione?
Non sapendo come è il cancello, ho provato a pensare anche a questo...noi non abbiamo cancelli ma corde per chiudere: gomene che vanno da un pilastro di legno all'altro e a nessuno è mani venuto in mente di saltarle o di scartare. Casomai ogni tanto qualche scarto c'è perchè qualche imbecille spesso con bambini si ferma al di là per guardare che si fa in campo :icon_eek:  :icon_axe: E' come se quel cancello fosse qualcosa di spaventoso e incombente che ogni tanto ripete la minaccia. Fai foto del cancello, forse capiamo di più
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio


BigDream

Anche io come alex penso che il discorso di condizionarli con la nostra tensione non valga sempre. In alcuni casi si, però in questo no, o almeno non sempre. Ovvio che dopo 10 giri che rompe al cancello, l'11 già me lo aspetto.. ma visto che non lo fa sempre, quando inizio a montare non sono li a pensare "Oddio adesso lo fa"...

Gli altri cavalli non lo fanno, ma è anche vero che c'è poca gente che monta, ancora meno che lavora "seriamente", poi secondo me varia anche tanto da razza a razza come diceva Kimi. L'unico che ogni tanto lo fa è l'altro Hannover (strano aahha :firuu: ).

Mada, ho già provato a lavorare col cancello aperto, ma non cambia nulla purtroppo... Secondo me c'entra molto il fatto che c'è il bosco lì attaccato: secondo me lui sente gli animali, o li ha sentiti in passato, e quindi sa che li ci sono. Associa il cancello, quindi l'unico pezzo "aperto", al bosco. Ora vedo se riesco a recuperare una foto o un video dove si vede il cancello, altrimenti domani se mi ricordo faccio una foto.

Mi consola comunque sapere che i mostri ci sono dappertutto  :laughter-485:

Nefferit

i cavalli sono sensibili anche ai punti geopatogeni, quelli su cui trovate sdraiati i gatti ... da noi un cavallone buonissimo e sempre affamato è diventato inappetente quando messo in uno splendido paddok restaurato e pulito per lui ... lo hanno dovuto rimettere nel suo vecchio e logoro perchè di là non ci voleva stare. Risultato? nessun cavallo sta volentieri nel nuovo paddok.

BigDream


BigDream

O forse cosi è meglio (dall'ufficio non riesco sempre ad aprire i file, quindi non so se con il primo metodo si vedeva)

https://vimeo.com/200796358

Si capisce un po' com'è il cancello? E la vicinanza del bosco?

Angeletta85

ah come ti capisco.e se trovi una soluzione avvisa  :firuu:
apparte gli scherzi...... avvolte mi convinco che hanno ragione loro,che se hanno paura ci deve essere qualcosa che gli fa paura per davvero,per cui magari poverini..... altri mi prende il nervoso e la mangerei,perchè non ne trovo il senso.

ad oggi io una soluzione per gli angoli dei mostri non l ho trovata.... l unica cosa che spesso funziona è lasciare perdere...passo piu lontana e poi piano piano ci riavviciniamo ma senza furia........
...è impossibile solo se credi che lo sia...

BigDream

Ma anche io non me la prendo davvero con lui... nel senso che, se ha davvero paura e non è paraculaggine, vorrei risolvere anche per far stare più sereno lui... perché lui guarda tanto anche altre cose, in altri posti, però non così tanto proprio da scartare e da non volerci passare ancora dopo ottomila giri.... :dontknow: