• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Quel maledetto cancello....

Aperto da BigDream, Gennaio 23, 2017, 03:18:34 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

metodo infallibile.
gli togli il mangime e lo lasci a fieno (poco fieno) per una settimana.
il 7 giorno lo porti in campo, piazzi una mangiatoia da concorso sul cancello, gli fai vedere che c'è il mangime dentro (la fai suonare se serve), lasci il cavallo scosso.
andrà a mangiare, presto o tardi.
e per i 7 gg seguenti (sempre a poco fieno) il mangime se lo vuole mangiare lo mangia solo attaccato al cancello.
vedi che gli passa.

BigDream


madamen67

#32
Il metodo infallibile di Poker noi l'abbiamo usato con un cavallo che non voleva salire sul van. Poi lo lasciavamo mangiare su il meritato premio. Alla fine saliva tranquillo e si prendeva un pugnettino come ricompensa. Ci è andata bene. Non dico di affamarlo ma potresti provare.

Poi gli angoli dei "bambini morti" sono ovunque e quando meno te lo aspetti, è vero. Il mio che scarta dove da seimila anni c'è parcheggiato l'erpice rosso fuori del campo...e non fa una piega quando di sera sotto i fari schizza fuori da sotto la siepe la gatta dei proprietari. Io perdo dieci anni di vita e lui la vede ma non fa niente (anzi procede al trotto medio e quasi la asfalta).
Faticosissimo da mettere in pratica, ma mai pensare prima a cosa potrebbe succedere. E io ogni due per tre gli osservo le orecchie: di solito capisco molto di quello che mi dice e prevengo. Ti ci trovi? Comunque più lavorano più non guardano quello che c'è intorno
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

BigDream

Idem, il mio ha paura di cose assurde (tipo, è da quasi due mesi che nel box di fianco al suo c'è parcheggiata una cariola. E lui, ogni santa volta che lo si rimette nel box, la guarda spaventato e soffia come un drago). Poi succedono cose che dovrebbero spaventarlo a morte, visto come reagisce per cose innocue, e invece non fa una piega. A volte come dici tu, salto in aria io, e lui niente. Misteri.

Si, potrebbe essere un'idea quella di poker però calcolate che da terra lui ci va vicino, senza troppi problemi. Anche scosso, visto che mi segue come un'ombra, se io vado al cancello, lui mi segue e si piazza li, attaccato al cancello, ad aspettarmi senza fare una piega. Poi magari sente un rumore e salta in aria o scappa, però ci va vicino senza problemi... mentre da sella, o anche alla longe, quando ha le giornate "no", lo guarda come se fosse Satana in persona...  :dontknow: quindi magari anche usando il trucchetto del mangime, secondo me finirebbe che ci va a mangiare senza problemi, ma rimessa la sella ricomincerebbe a rompere.




rhox

Fallo mangiare mentre sei in sella..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

BigDream

Buona rhox.... questa può essere un'ottima idea.... inizio col mettergli un po' di fieno, se non dovesse bastare provo con il mangime...

Giada88

Occhio al fieno se mangia con l'imboccatura, la mia PSI faceva delle "palle" enormi e non riusciva a mangiare nulla (a parte gli zuccherini ed i pezzettini di carota)col filetto, nemmeno l'erba... Puoi provare anche con qualche carota spezzettata
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

BigDream

Il mio ha già mangiato fieno con l'imboccatura ma senza problemi... pensavo al fieno così ci mette "un po' di più"... però si, posso provare anche con carote

nyna

Oppure c'è la variante cattiva del metodo di poker, che ho visto usare qualche volta..invece di lasciare il cavallo senza mangime lo lasci senza acqua..e dopo un giorno intero lo porti a bere lì.

Ma io dubito che funzionerà a lungo termine..ne uno ne l'altro metodo

BigDream

oddio nyna no... cioè va bene che lo strozzerei ogni tanto, ma non penso che riuscirei a lasciarlo senza mangiare o senza bere.. nel senso che ok è una rottura, ma non è questione di vita o di morte (in senso figurato) come magari il discorso di mada riguardo al salire sul van...


nyna

Io non lo farei, non solo perché non potrei mai lasciare un cavallo senza acqua un giorno intero, ma soprattutto perché credo che non risolverebbe nulla. Cioè, lì per lì, il cavallo va e beve (o mangia) e dopo poco stai di nuovo da capo

Io penso che il tuo cavallo non abbia effettivamente paura del cancello. Se ci passa a mano e ogni tanto ha avuto periodi in cui anche da montato ci passava..
E sopratutto, un cavallo veramente spaventato NON mangia e NON beve. Può anche stare una settimana a digiuno, ma in un cavallo che ha paura prevale l'istinto di fuga. Non lo distrai con il cibo...
Secondo me è più un abitudine che preso nel tempo. Come quando in passeggiata si chiede il galoppo sempre nello stesso posto; quando il cavallo arriva lì tende a caricarsi e partire da solo. Probabilmente lui all'inizio si è veramente spaventato di qualcosa, e ha scartato. Ha scartato il giorno dopo, il giorno dopo ancora..e alla fine lo fa per abitudine.
Io proverei ad abituarlo a un altra routine in quel punto preciso. Per esempio, l'alt. Ogni volta che arrivi in quel punto, chiedi l'alt. 2/3/4 secondi, ciò che lui sopporta senza innervosirsi, e poi chiedi passo. Dopo qualche metro, appena uscita dalla sua zona "critica" riparti a lavorare normalmente. Così lui associa quel angolo al relax, e non più allo stress.
Lo so che spezzi il lavoro, ma almeno lo spezzi con qualcosa di positivo, e non con una lotta. Poi piano piano, se esegue bene, puoi pensare di cominciare ad accorciare il tempo dell'alt, quello del passo, finché non arriverai a non chiederlo per niente e continuerai il tuo lavoro tranquilla e serena

BigDream

Grazie nyna anche questa è una possibilità che proverò. Adesso ho qualche spunto, li proverò un po' tutti e vediamo come va. Aggiornerò sul mio diario!

Grazie a tutti

Kimimela


Big ho visto il secondo video e si vede bene il bosco che spunta "di colpo" dal cancello.
Anche noi abbiamo un bosco attorno che sbuca di colpo nel famoso angolo del coperto dove tutti vedono I mostri.

ti racconto un aneddoto: un giorno il mio maneggio ordina una quantita' elevata di fieno in rotoballe e non potendo stiparle tutte nel fienile, alcune sono state impilate in quel maledetto angolo del maneggio....vuoi ridere??
Piu nessun cavallo scartava anzi....rallentavano proprio in quel punto per poter prendere qualche bocconata di fieno!!!  :chewyhorse:

Inutile dire che una volta tolte le rotoballe sono tornati I mostri....  :horse-scared:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

BigDream

Infatti kimi sono quasi sicura che non sia tanto paraculaggine (un po' forse si) ma che davvero il bosco gli crei "problemi"... nel senso che ci sono davvero tanti animali, tant'è che spesso i cavalli che hanno i paddock li vicino, o anche i nostri cani, danno fuori di matto perché sentono cervi, cinghiali e compagnia, a volte li vediamo proprio...  E non essendo esattamente un cuor di leone......

Infatti, quando monto nel campo fuori, che non è vicino al bosco, anche se guarda delle cose non capita mai che scarti in quel modo... per cui mi sento di "giustificarlo", anche se poi lo strozzerei delle volte. Comunque... spero di trovare il sistema per fargliela passare, almeno in modo da poter lavorare

Zarathustra

Ci sarebbe anche il vecchio sistema del punto di vista relativo.
Significa che ti metti in un'altra zona del maneggio e lo fai lavorare DURO, tipo 353 circoli al galoppo, alla fine dei quali ti dirigi verso il cancello, transizione trotto passo, riposo con redini lenti accanto al cancello. E via così. Della serie "non temere il luogo in cui ci si riposa".
Ma ogni cavallo ha i suoi ragionamenti, in genere la concentrazione sul lavoro da le migliori garanzie.