• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Quel maledetto cancello....

Aperto da BigDream, Gennaio 23, 2017, 03:18:34 PM

« precedente - successivo »

rhox

Il cibo ha 2 vantaggi: di solito è motivante e il masticare induce relax fisico e mentale (da buona preda se è troppo teso non mangia e viceversa, tant'è che sulla masticazione e relax della mandibola si è scritto a iosa)..
Non è detto che sia sufficiente o adatto al cavallo..

Si può unire ad altri lavori propedeutici come avvicinarsi e fare pausa, premiare vicino, metterlo scomodo, ecc..
Personalmente non forzerei troppo se si ottengono risposte di fuga o disattenzione, ma piuttosto lavoreremo in una zona di comfort per un po' da rompere il loop con toccate sporadiche verso il portone seguite da ricompensa in cibo..

Lavoro lungo e noioso eh..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

klystron

Ora dico un'altra boiata.....
nel bosco ci siete andati? Proprio li a passeggio...

BigDream

No no. Non c'è un sentiero in quel bosco... si può solo attraversare un pezzettino più in alto per poi andare in valle, ma pare sia un'uscita brutta brutta e quindi col mio non mi fido. Escono solo i cavalli stra abituati e stra bravi.

Ora aggiorno il diario spiegando com'è andata mercoledi.


BigDream

Non ho avuto tempo/modo di provare molto di quello che mi avete suggerito, però ho osservato attentamente l'atteggiamento per cercare di analizzare meglio la situazione. Ecco quello che ho notato:

1. se non ci sono cose strane appoggiate sopra, o dietro (coperte, giacche ecc) ha molta meno paura
2. se lo lascio scosso prima di montarlo, anche se fa prima 38953953 giri dove scarta, piano piano ci passa vicino, all'inizio con un'ansia a mille poi piano piano sempre meglio, e quando poi lo monto non scarta più (di solito)
3. di notte guarda/scarta di più
4. se fa qualcosa in cui deve concentrarsi di più (saltare, barriere a terra ecc) si dimentica di guardare (dopo, ovviamente)

L'altro giorno lo stavo riscaldando passeggiandolo da terra mentre aspettavo M che lo montava per fare due salti. Quando arrivavo davanti al cancello (come dicevo, da terra è molto più sereno, anche se un po' di ansia ce l'ha comunque), mi fermavo e carezza. Non so se fosse un caso o meno, ma poi da montato non ha guardato né scartato nemmeno una volta. Dopo un po' che lo montava, una ragazza è entrata e ha appoggiato il pile sul cancello, mi son detta "ecco, finita la tregua".. invece, miracolo, non ha fatto una piega.

Work in progress, vedremo stasera che c'è pure vento.. alé