• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

a proposito di masticare

Aperto da Luna di Primavera, Febbraio 08, 2017, 04:17:07 PM

« precedente - successivo »

rhox

Beh si torna al discorso "moda" e soprattutto alle fette di prosciutto davanti agli occhi che spesso la gente ha..
E in parte si ricollega al discorso istruttori fatto da Winter sul diario di kitiara...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

The Shire

A me fanno venire l'orticaria i commenti che seguono il video  :horse-scared:

BigDream

The Shire intendi i commenti al video stesso sulla pagina facebook?

PokerFace

beh anche sissy vince le gare.



scusate l'OT


io ho notato solo che il cavallo sembra zoppo. magari non lo è ma è così contratto che sembra.
per il resto boh, i cavalli montati a pelo mi fanno sempre schifo, è più forte di me, forse mi immedesimo nella scomodità del cavaliere al trotto seduto ahahaha

klystron

Gia' che siamo OT, a me da fastidio la gamba ripiegata e le chiappe e panza ciccione del cavaliere strizzate in quei pantaloni bianchi e quella camicia.
Scusate, dovevo dirlo  :firuu:

BigDream


Idunas-Sanni

 :laughter-485:


CitazioneNo, nel video non ha il collare in bocca.
Ma un "cordino" così sottile sulla trachea
Ecco perché morde l'aria. Non riuscivo a identificare dove passava questo filo simil collare.

CitazioneComunque trovo che esista una fissa assurda sul "masticare".
Non è che il cavallo deve masticare... deve solo stare sciolto e tenere la bocca morbida.
Poi può anche tenersela chiusa, che non frega.
Basta che non serrino.

Si insegna al cavallo a "masticare' solo perché è l'unico modo che abbiamo per sciogliere la bocca se la tengono chiusa serrata con rabbia e/o fastidio.

Ma se non esiste questo problema trovo folle cercare di imporre una " soluzione" solo perché adesso va di moda.
Bhe, non è che sarebbe proprio una moda ma concordo che è assurdo di cercare a far masticare come scopo. La masticazione come ho scritto sopra in effetti è quasi invisibile e la bocca non si apre. È un segno INSIEME ad altri per un cavallo sciolto e correttamente montato. Per cui se domo, addestro e monto il cavallo in modo giusto arriverà a masticare (sempre che il cavallo fisicamente è a  posto).

Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Zarathustra

Citazione da: PokerFace - Febbraio 10, 2017, 09:03:58 AM
io ho notato solo che il cavallo sembra zoppo. magari non lo è ma è così contratto che sembra.
Stessa impressione

The Shire

Citazione da: BigDream - Febbraio 10, 2017, 08:52:32 AM
The Shire intendi i commenti al video stesso sulla pagina facebook?
Si certo, non intendevo voi, sono d'accordo su tutto quello che state dicendo  :pollicesu:

sissy

 A questo punto,dopo aver letto i vostri commenti al video proposto da Luna vi devo fare i miei complimenti!

Penso che in sella siate eccezionali,per arrivare a criticare aspramente il cavaliere del video (che tra l'altro ha vinto La "Coppa Italia Fise" categoria Gran Premio),non lo dico per polemica,lo dico sinceramente!

Soprattutto nel video dove monta a pelo e senza redini (il collare è appoggiato alla base del collo,il cavaliere non "strozza" il cavallo,(in altro video aveva un "fuori bocca")l movimento, la direzione ,le figure sono impostate dall'assetto e dalla modificazione del peso,cosa assai difficile da fare senza staffe e senza redini.

Io ho montato a pelo e in collare  (non con il mio cavallo)e so cosa vuol dire affidarsi totalmente allo spostamento del proprio peso per comunicare le proprie intenzioni,rimanendo in equilibrio... per eseguire varie figure,certi atteggiamenti risultano più "grossolani",ma non è affatto semplice.


Il cavallo ha un collo muscoloso, dotata di forza eccezionale  e di una muscolatura spessa ,prima di arrivare a comprimere la trachea occorre fare  una trazione non indifferrente,   e non mi sembra certo che il cavaliere in questione agisca in tal senso! Oltretutto il cavallo in quelle condizioni lì potrebbe benissimo eludere gli aiuti  di chi gli sta in groppa , buttarlo giù e ...tagliare la corda in tutti i sensi.


Anche campioni e professionisti  hanno i loro difetti,ma arrivare a quei livelli non è facile,parlo soprattutto di fare appoggiate,piroette e altre figure al galoppo ,senza redini e a pelo.

Che per i cavalli essere montati non sia un piacere è ovvio,in fondo l'equitazione è tutta una coercizione,anche minima,ma lo è.

Mi piacerebbe vedervi in sella,non per criticare o per "sfidare",ma per capire cosa intendete,come avreste eseguito gli esercizi che ha eseguito quel cavaliere,in quelle condizioni ,per esempio...


cilla

Ecco appunto sono due punti di vista completamente diversi: tu misuri il cavaliere in base a cosa riesce a far fare al cavallo e ai premi che vince, io invece misuro il grado di armonia tra i due. Non ho visto i filmati del binomio bardato ma non credo ci sarebbe una gran differenza.

Riuscirei a vincere le gare che fa lui? No sicuramente no. Riuscirei a far fare al mio cavallo appoggiate e piroette senza redini e a pelo? Credo di sì, e cercherei di risultare più bella e armonica da vedere. Ci metterei anni, secoli e lo farei solo per il mio piacere.

Mi piace guardare il salto ostacoli alla tele, non mi piace Chiaudani, perché smanaccia ed è orrendo in sella. Vince? Sì vince, ma non mi piace. Mi piace Moneta perché è insieme al cavallo e si vede secondo me che a casa fa un gran lavoro.  Tendenzialmente mi piace il modo di montare degli americani, non quello dei tedeschi (con le dovute eccezioni), vincono i tedeschi? E stica se vincono....

Riuscirei io a saltare un Gran Premio? No assolutamente, nemmeno se avessi il compianto Hickstead sotto al chiulo probabilmente, ciò non toglie che io sia in grado di giudicare tra cavalieri di tale livello chi fa bella e brutta equitazione a prescindere dai loro risultati in gara.

Anche le speronate e tironi che danno a bordo campo ai loro cavalli quando hanno saltato male ( e quando pensano di non essere ripresi dalla telecamera) probabilmente nella loro testa hanno un fine educativo per fare meglio alla gara dopo, io non lo farei. Non vincerei la gara dopo? E chissene.

Insomma sono proprio due metri diversi, come dicevo per molti agonisti il fine giustifica la brutta equitazione e i metodi rapidi ed efficaci di addestramento.

In tutta l'equitazione c'è un grado di coercizione, è vero questo che dici ma ci sono anche diversi gradi di rispetto del cavallo.

Tornando all'amico in collare mi piacerebbe anche sapere se quel cavallo se lo è fatto lui.....perché comprare dei gran cavalli già fatti o costruirseli da soli secondo me fa un'altra porca differenza tra un cavaliere e l'altro

sissy

I punti di vista diversi credo siano essenzialmente in quello che viene definita  "armonia".

L'armonia del binomio e riuscire a far fare al cavallo le cose richieste,rimanendo un "insieme",cioè muoversi  con lui,facendo sì che questo conservi la "disponibilità"a farlo.

Logicamente la valutazione non potrà esimersi dal considerare anche il contesto in cui avviene la performance, esempio,se io monto senza redini e senza sella ,dovrò usare in maniera apparentemente più vistosa gli aiuti, nel caso specifico il peso,che risulta l'unico aiuto o quasi,almeno per cambiare la direzione e impostare le figure.

Se ne binomio del video non ci fosse armonia,a quest'ora il cavaliere,probabilmente non potrebbe neppure raccontare la sua storia...invece fanno tutto,tutti i movimenti previsti in un Gran Prix "corpo a corpo" senza usare aiuti artificiali .

Il collare serve a dare un minimo di direzione,e all'occorrenza a mantenere l'equilibrio (questo lo dico per esperienza diretta e indiretta),sai al cavallo cosa importa di quel collare? niente,se volesse disarcionare il cavaliere e fare quello che gli pare non avrebbe costrizioni di sorta, una sgroppata o un'accelerata e là...


Sarebbe interessante vedere un binomio nelle stesse condizioni di quello del vido,giudicato da voi "armonioso",tanto per capire, forse usiamo parametri diversi,non so e complimenti a Cilla che riesce a fare le piroette al galoppo senza bardatura!

Io mi rifaccio ai dettami del dressage e anche quando parlo di "vincere una gara" mi riferisco,appunto al giudizio espresso da persone qualificate per farlo, che si basano su principi standardizzati che vengono seguiti dalla scuole di equitazione classica, dressage ecc...

Un giudice vede delle cose che ad un occhio non formato o allenato sfuggono (ciò non toglie che vi siano errori in questo campo, come in tutti gli altri),valuta il binomio per quello che è l'insieme,percependo il lavoro di "squadra" .

Porto un esempio, in una gara che ho fatto erano richiesti cinque passi indietro (per me,allora cosa non semplice da farsi),li facemmo tutti e cinque ,dritti e per me erano fatti bene,il giudice mi dette 5 (sufficiente),perchè il cavallo non li aveva fatti istantaneamente e si era appoggiato troppo sull'imboccatura
all'inizio, mentre nel cambio di galoppo ,che pensanvo di averlo fatto male, non  avendolo eseguito  nel punto richiesto,presi 7,perchè era risultato ,fluido e il cavallo aveva obbedito, ero stata io a chiederlo leggermente in ritardo ...questo per  dire la "delicatezza" delel valutazioni.

Non entro in merito del salto ostacoli,perchè non ho molta esperienza.


se poi per "armonia" si intende far fare al cavallo quello che vuole o ciò che vuole,risparmiandogli le cose che gli risultano ostiche,allora si sta parlando di altro.

Uno dei principi dell'equitazione è" l'obbedienza",non esiste,non può essere permesso che il cavallo si sottragga ad una richiesta ("lecita",fatta correttamente).

Un cavaliere che non sa condurre il cavallo dove vuole, a casa mia,per così dire,non è un cavaliere, è un ospite sulla groppa del cavallo e in balia sua.

tante volte andando fuori,mi è capitato di dover passare dei corsi d'acqua o dover fare una salita (o discesa) ripide o fermarsi di botto per una mandria che ci ha sbarrato il passaggio,ma erano degli ostacoli i obbligati,senza alternativa, lì è venuta fuori l'utilità di avere un cavallo "dressato", se non mi avesse ubbidito subito e correttamente a quest'ora non sarei qui a scrivere...

Come dice il mio istruttore "se vuoi tanto bene al cavallo,lo vuoi far felice, ti dispiace portarlo all'obbedienza,allora lascialo libero al pascolo e guardalo da lontano,ma se lo monti,lo devi fare secondo certe regole che permettano a lui di non star male e a te di non farti male".






Bubba

Vado OT, ma ho un dubbio e volevo sentite il vostro parere.
Ma sta gente che pubblica video dove monta cavalli zoppi, contratti, arrabbiati, terrorizzati, ansiosi ecc... non se ne rende conto oppure sono consapevoli ma puntano sul fatto che tre quarti del mondo non lo noterà'?

Elisa89M

Citazione da: Bubba - Febbraio 11, 2017, 01:41:59 PM
Vado OT, ma ho un dubbio e volevo sentite il vostro parere.
Ma sta gente che pubblica video dove monta cavalli zoppi, contratti, arrabbiati, terrorizzati, ansiosi ecc... non se ne rende conto oppure sono consapevoli ma puntano sul fatto che tre quarti del mondo non lo noterà'?
Secondo me alla gente che è fuori da questo mondo piace molto di più il cavallo inc****so, nevrotico e bello schiumato e sbavano a vedere un omunculo tenere a bada questi bestioni. Per lo meno a la maggior parte non tutti sono così
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

cilla

Che il cavaliere si debba "agitare" di più ci può anche stare, che il cavallo sia incaxxato e contratto come quello del video, per quel che mi riguarda, no.

Il cavallo non è che non lo scarica perché lo ama eh, è che è piegato al volere del cavaliere nel corpo e nell'anima. Ma secondo te se lo volesse scaricare anche con sella e morso non lo farebbe?

Va beh, la chiudo qui, è uscito il sole vado a farmi ippotrasportare un po' da Paco.

Che esce in passeggiata in filetto, non schiuma, non morde l'aria ma si ferma gira e fa pure i passi indietro, salta un tronco o lo scavalca senza saltare se glielo chiedo.  :horse-wink:

P.s. Se vuoi vedere dell'armonia a pelo io l'ho vista ad uno spettacolo dei Giona e ad Appasionata per esempio, resto della mia idea che si possa arrivare a chiedere molto ai cavalli senza per forza ridurli a dei boli di frustrazione