• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

"Testamenti" equini

Aperto da klystron, Febbraio 13, 2017, 12:01:16 PM

« precedente - successivo »

klystron

Apro un topic un po' "macabro"....ma e' da un po' che ci penso, e la vicenda di Bionda e Olliver mi sta facendo pensare a questa cosa sempre di piu'.
Avete pensato a cosa succederebbe al vostro cavallo se voi doveste venire a mancare?
Io so che se succedesse qualcosa a me mio marito se ne prenderebbe cura al meglio, ma se invece accadesse qualcosa a entrambi? (ok, devo ammettere che questi pensieri mi vengono sempre quando siamo in aereo, probabilmente alimentati dalla mia paura di volare... :firuu:)

La mia famiglia e' totalmente ignorante in fatto di cavalli (a parte la distanza), e qui in Svezia non c'e' una persona di cui mi fidi abbastanza e con un rapporto tale da poter pensare che possa prendersene cura. L'unica di cui mi fiderei sarebbe C (la ex proprietaria), ma non penso che avrebbe tempo e capacita' di occuparsene (dato che lo ha venduto), oltre al fattore distanza. Insomma, devo dire che ci ho pensato un po' ma una soluzione ancora non l'ho trovata...
Voi ci avete pensato?

BigDream

Bella incognita. Anche io ci ho già pensato e soprattutto ho pensato a come far si che la cosa possa diventare "valida", mi spiego: il cavallo in Svizzera è visto come "bene di lusso" e quindi andrebbe inserito nelle dichiarazioni fiscali (anche se non si paga nulla fino a un valore di tot, di certo non il mio caso), però onestamente non l'ho mai inserito perché temo che vengano a chiedermi questo e quello e (lo ammetto) sono pigrissima, non ho voglia di avere gabole. Per cui, se mi succedesse qualcosa, temo che non rientrerebbe nel mio "patrimonio". Quindi forse dovrei fare testamento....

E poi comunque ci sono da considerare i costi per la persona a cui vorremmo lasciarlo... mia mamma so che pagherebbe qualsiasi cosa perché lo ama tantissimo e sa quanto lo amo io.. però di certo non potrebbe occuparsene. Io lo lascerei sicuramente al mio compagno (che ne sarebbe felicissimo, ahahah seh come no) ma se succedesse qualcosa ad entrambi.. non ne ho idea.  :dontknow:

Winter Mirage

Io sono fortunata: Ross e Nicola sono "di famiglia".
Anche se la mia famiglia se ne lavasse le mani loro sapranno dove e a chi regalare Mu, caso mai.

Mu, poi, ha più amici di me... qualcuno che se la tiene in giardino lo troverà sempre.

Ma famo le corna, vah!!!!
:happy_birthday-736:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

klystron


cilla

Io ho un patto con una mia amica equitante , se succede qualcosa a una di noi e anche al relativo marito, l'altra si sobbarca il parco bestie (cani e cavalli)

klystron

Ecco, quanto scritto da BigDream mi fa venire in mente un'altro lato della cosa...legalmente come funziona? Cioe', la cosa va messa per iscritto prima, o bisogna andare da un avvocato, oppure boh?

Idunas-Sanni

Io a volte ci penso sì, ma che avessi qualcosa scritto no.
Comunque credo che farei on modo che vadano dai ex-proprietari. Quella della Dori so che la prenderebbe indietro subito. Quella di Juvel adesso che è sistemata e prima di saperla venduta a uno sconosciuto idem. Quelli di Mirage se non potrebbero loro so che la prenderebbe indietro l'allevatrice o comunque uno di loro si occuperebbe di trovare una nuova casa.
Ma finché non c'è niente scritto . . .

Kly, se vuoi che il cavallo vada a stare con qualcuno che non sarebbe il legittimo erede sì che devi andare dal notaio e fare un testamento. In più dovresti ovviamente essere d'accordo con la persona che si dovrebbe prendere cura.

Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

klystron

Ma il legittimo erede (figli esclusi), se nulla fosse scritto, sarebbe mia madre? (domanda da ignorante)

BigDream

In italia non so ma penso sia uguale, in Svizzera prima figli e coniuge, poi genitori, poi fratelli e sorelle ecc

rhox

Me lo sono chiesta anche io.
Se dovesse succedere qualcosa a me so che Nicola se ne occuperebbe al meglio e viceversa.
Se capitasse qualcosa ad entrambi ci sarebbe Alice che potrebbe fare da supporto eventualmente ai nostri genitori per trovare la situazione ideale: tutti sanno quanto ci teniamo quindi penso non avrebbero problemi a sobbarcarsi le spese di tenerli dove sono (utilizzando anche il nostro patrimonio per le spese).
Dopo di che, purtroppo si può fare poco sull'ignoranza dei nostri genitori anche se unita a tanta buona volontà..

Resta solo da toccare ferro.. (azz.. noi ce le abbiamo tutte serrate! ) :horse-embarrassed:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

klystron

Ok Big, quindi sarebbero i miei genitori....il che si fa complicato, considerando che sono in Italia e il loro inglese (o francese) e' abbastanza orrido. A parte che poi servirebbe qualcuno in grado di assisterli dal punto di vista "equestre", come dice Rhox, perche' la buona volonta' (e magari anche il mentenimento) c'e', ma il resto insomma... poi Oliver fosse uno facile, ha mille cavoli... :benedizione:
Ho anche provato ad accennarlo a mia mamma una volta e mi ha guardato tipo  :horse-scared:
Forse dovremmo fare un discorsetto (dite che parlo cosi perche' il parto si avvicina?  :laughter-485: ), e la prossima volta che vedo C. dovrei anche sentire cosa ne pensa.

Ungarina

La storia di Bionda credo abbia fatto riflettere tutti noi, quindi ne ho parlato anch'io a casa. Mio marito dice che i cani se li tiene i pony se li vende  :firuu: quindi gli ho indicato due amiche a cui regalarli semmai, idem i miei genitori... meglio morire per ultimi insomma  :laughter-485:
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

milla

Io ho un accordo verbale con la mia amica istruttrice ed il proprietario della scuderia dove siamo ora, se mi dovesse succedere qualcosa o se la cavalla si dovesse infortunare e non fosse più montabile, o se io mi dovessi stufare e smettere di montare ecc. la Bice si porterebbe la cavalla a casa sua (ha un'azienda agricola quindi no problem), non abbiamo messo niente per iscritto ma i miei eredi (marito e figli) sarebbero ben contenti di sistemare la cavalla da Bice.
Però ecco, tocchiamo tutti ferro!

alex

Per fare le cose per bene, occorrerebbe lasciare, oltre alla disposizione, anche una certa cifra dedicata con le garanzie opportune; penso vi siano moltissimi precedenti per animali da affezione, e un buon notaio dovrebbe dare i giusti consigli. da discussioni precedenti mi pare di capire che il "testamento L'Hotte" (disposizione di immediato abbattimento eutanasico per i suoi amatissimi cavalli) oggi non sarebbe legale.  Il che, per me, è una enorme ipocrisia.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Io avevo fatto giurare ai morosi del tempo che lo avrebbero tenuto " come faccio io".
Onestamente non era una gran soluzione ma era l' unica.
Adesso, da zitella.. Boh!
Conto di sopravvivergli ( l' ultimo che ha detto così ha lasciato questo mondo molto prima del cavallo.. Tocchiamo ferro ecc.. Ecc..) perché non ho grandi soluzioni al momento