• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cronache di un topo digitale

Aperto da alex, Febbraio 15, 2017, 09:35:49 PM

« precedente - successivo »

alex

... topo di biblioteca ovviamente...

Rovistando per parole chiave "horses, equitation" mi ritrovo un testo dal titolo "Les reioüissances de la paix, auec vn recueil de diuerses pieces sur ce sujet" (1660). Non lo so tradurre, pazienza, ma comunque non capivo cosa avesse a che fare con i cavalli.

Dentro trovo questa stampa, una "cavalcata", anzi, una processione a cavallo:



Le "cavalcate" erano una cosa comune, e spettacolare. Ecco spiegato il motivo dell'inserimento del libro nella lista.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

silviasco

Il titolo dovrebbe voler dire "i festeggiamenti della pace, con una raccolta di diversi pezzi su questo soggetto". Ci sono un po' di u e v scambiate (sarebbe "avec un recueil de diverses..."), come spesso accadeva negli scritti antichi, e una i al posto di una j. Non so, peraltro, se la parola rejoüissance esista in francese moderno, il mio francese è posticcio e improvvisato, ma mettendo le lettere giuste ci sono arrivata (spero, e chiedo conferma a chi il francese lo sa davvero): se c'eri arrivato pure tu, scusa, magari con "non lo so tradurre" volevi dire che non sei riuscito a tradurre dell'altro testo oltre al titolo?

alex

Grazie silviasco.... mi ero arenato proprio sulla parola rejoüissance introvabile via web. No no.... mi guardo bene dal cercare di tradurre il testo.... penso che la somma delle pagine nei libri che ho già schedato abbia sorpassato da tempo le 10000, fossero anche tutte in italiano mi ci vorrebbero mesi per leggerle.... e ci sono centinaia/migliaia di libri in coda. Con l'inglese non ho nemmeno cominciato.  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.