• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tutto sugli speroni

Aperto da alex, Giugno 19, 2012, 11:55:45 PM

« precedente - successivo »

piciopacio

Che bello, una discussione vivace !!

Non credo che Alex volesse dare del c....ne a nessuno.
Ha solo citato un vecchio adagio di quando la "ggente" andava ancora a cavallo, infatti oltre il citato proverio si diceva: -

cavalier senza sperone nave senza timone; a cavalli tristi e buoni porta sempre i tuoi speroni; cu lu vastuni si caccia lu sceccu, cu lu punture lo voi e lu mulu, cu la virga e lu sproni lu cavaddu e infine: - cavallo d'altri e speroni propri fanno le miglia corte, che dimostra come la scarsa fiducia dei nostri concittadini sia virtù nazionale di antica data. Il cavallo non è nostro ? Benissimo facciamolo galoppare senza riguardi e se il proprietario - amico, parente o semplice filantropo - se lo ritroverà stronco e sfiancato, peggio per lui. Imparerà che: - Moglie e cavaj non s'imprestano mai !!! (Tano Parmeggiani)



Muriel

Citazione da: rhox - Giugno 21, 2012, 12:21:36 PM
se alex ha tutti i mezzi che gli attribuisci e vuole provare da solo un motivo ci sarà?

terminando il discorso alex, se mi dicessi che vuoi imparare a usare lo spade ti chiederei perchè lo vuoi fare, se pensi di vedere il tuo cavallo pronto a farlo, se il cavallo è sereno quando fai le richieste e quando maneggi l'attrezzatura, ecc.
poi sai che ognuno fa quello che vuole a prescindere da cosa diciamo, non serve dare titoli o giudizi. non serve neanche dire te l'avevo detto poi.

Io non ho,dato titoli o giudizi. La vuoi finire ! Se mai e' Alex che mi ha dato della,cogliona. Ma va benissimo.

Io posso dire che il cavallo sia sereno, posso dire che sia pronto. Ma sarà sempre tutto falso perché solo se sai usare no spade puoi sapere quando e' pronto. Non ti improvvisi.

Poi si va a piangere all'ospedale perché il cavallo si e' ribaltato o spaventato. O dal veterinario.

Lo ssperone le prime volte su un cavallo che non lo conosce può spaventare, con tutte le conseguenze del caso. Per quello che ce bisogno di accortezza. Ma perché pensiamo che i cavalli conoscano e sappiano gestite tutti gli arnesi che proponiamo ?

PokerFace

non so se centra ma io qualche volta ho visto cavalli che, montati con gli speroni, invece di andare avanti decisamente si bloccavano.

Muriel

Risultato della poca sapienza nel usarli del cavaliere e o poca educazione del cavallo a rispondere. Ma profondo per più cavaliere che non li sa Usare.

Muriel

Io vorrei che Alex rispondesse a questo mio quesito. Ma secondo la sua visione del cavallo come fa a rendere coerente l'uso dello sperone ?

Muriel

Tanto meno rhox, ho detto "te l'avevo detto".

bambolik

No entro in merito di discussioni di "merito"
Mi limito a quel che so punto e basta.
Lo sperone veniva usato in cavalleria come simbolo delle raggiunta capacita del cavallerizzo in erba di gestire il cavallo.
Un simbolo di "prestigio" un po come un grado sulla divisa....eri capace di usarli quindi "cavaliere"
Lo sperone va saputo dunque usare e per saperlo usare bisogna avre maestri ed esperienza.
Lo scopo è quello di indicare al cavallo (addestrati ad esso) le proprie intenzioni con maggiore leggerezza e prontezza nel caso del lavoro in piano e di stile "classico" e "dressagistico" o di "spronare" senza torturarae il cavallo in azioni rapide (sportive di campagna) nelle qual i tentennamenti non sono come dire "ammessi" e spesso anche rischiosi.
Del lato storico se ne è gia parlato e se ne evince che il cavallo era "usato" per ben altri scopi di quelli dell'oggi.
Dunque lo sperone è "ornamento" è "precisione" è "prontezza" che economizza spesso la fatica del cavallo e cavaliere...
Sulla foggia si potrebbe fare una tesi...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

piciopacio

Gli speroni hanno grandi virtù. Gli speroni: - "un rasoio in mano ad una scimmia".

Questo dissero due grandi cavallerizzi del passato e avevano maledettamente ragione.

Se vi fate trasportare dal vostro lallo per le avite campagne, vi sarà sufficiente una capezza e un frustino, dunque, lasciate perdere questo post.

Se volete avvicinarvi alla Equitazione Superiore, allora - temo - che vi saranno necessari degli speroni: - dolci, normali, ardenti...questo lo dirà il lallo.
Se volete, potete leggere qualcosa a proposito del più grande teorico dell'uso dello sperone: - il capitano "Carletto" Raabe, questo è il linco: - http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2012/05/le-bamboline-raabe-3.html


Melis

Citazione da: Muriel - Giugno 21, 2012, 11:37:35 AM
Citazione da: alex - Giugno 21, 2012, 10:35:29 AM
Il mio maestro n. 3 un giorno mi ha citato questo detto, impietoso ma tale è, spero di citarlo esattamente a memoria:

Cavalier senza speroni, cavalier dei miei coglioni.

E' un po' rude, ma rende l'idea; il mondo dell'equitazione non era, a suo tempo, un ambiente propriamente per signorine. Ci ripenso spesso.... è un buon esercizio di umiltà, per quanto mi riguarda.  :horse-wink:

E adesso.... proporrei di mettere mano agli estintori e stroncare subito il possibile flaming strisciante tornando all'interessante argomento tecnico.

Allora io sarei un "cavaliere dei miei coglioni?" dato che non uso speroni.
Dimmi un po'.

Io posso in pieno diritto esprimere perplessità nel uso tout court dello sperone senza aver ricevuto insegnamento e non ho insultato nessuno. Ora mi becco del coglione. Complimenti vivisssimi.

Non ho dubbi che tu non li sappia usare. Non è chi monta senza speroni che è un coglione, è chi non li sa usare o chi non ha desiderio di saperli usare che non è un cavaliere "completo" (mia personalissima opinione del detto)
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Muriel

Piciopacio, io non ho ne le velleità ne le capacita per avvicinarmi alla Equitazione Superiore. Mi limito ad ammirarla. Nel mio plebeo e quotidiano cavalcamento posso dirmi contenta e soddisfatta dei risultati che ho con i mezzi che ho. E non includono gli speroni. E nemmeno imboccature severe o carrucole o funi o redini fisse piuttosto che non, martingale o abbassate testa e altre amenità.
Nel mio del tutto personalissimo modo di intendere cavallo e cavaliere ammiro molto più la bravura di un cavalcante che sappia affrontare un cavallo con il minimo di attrezzi esterni a uno che debba usare arnesi di diverse fogge. Quella secondo me e' "bravura" naturale, vera. Quasi un testa a testa, un alla pari.

E Melis. Cerca di capire che il,detto e' stato tirato fuori non a caso ma per colpire. Dato che gli insulti diretti sono censurabili e punibili. E ce chi fortunatamente può tirare avanti tutta una vita senza dover mai imparare ad usare lo sperone.

alex

#55
Citazione da: alex - Giugno 21, 2012, 10:35:29 AM
Il mio maestro n. 3 un giorno mi ha citato questo detto, impietoso ma tale è, spero di citarlo esattamente a memoria:

Cavalier senza speroni, cavalier dei miei coglioni.

E' un po' rude, ma rende l'idea; il mondo dell'equitazione non era, a suo tempo, un ambiente propriamente per signorine. Ci ripenso spesso.... è un buon esercizio di umiltà, per quanto mi riguarda.  :horse-wink:

Muriel, guarda che sono stato frainteso. Nel momento in cui ho riportato questa citazione non pensavo a te, ma a me: noti la frase "Ci ripenso spesso.... è un buon esercizio di umiltà, per quanto mi riguarda."? In quel momento, non pensavo affatto (anzi, non sapevo affatto/non avevo badato) al fatto se tu usassi lo sperone o no. Quella frase era stata detta a me, in circostanze che non ricordo (ma probabilmente contestavo a piciopacio l'uso dello sperone come necessità).

Pertanto, mi scuso se hai avuto l'impressione che fosse un'offesa a te o a chiunque altro non usi gli speroni; gruppo, peraltro, di cui faccio parte a pieno titolo.

Fatte le mie scuse, ti prego di non insistere con questa cosa perchè è veramente una polemica inutile e del tutto immotivata. L'idea stessa che abbia scritto quella citazione per colpire qualcuno, quando invece volevo solo sottolineare la necessità dello sperone secondo la vecchia, maschia equitazione, è offensiva, ma per me.  Adesso, mi sono spiegato?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Muriel

Alex, io non la trovo offensiva. La trovo semplicemente stupida.

Ma andiamo oltre. Se ho capito bene la tua visione del cavallo. Come fai a rendere coerente l'uso dello sperone ? Non e' un controsenso ?

piciopacio

Lasciamo perdere le "stupidità" e godiamoci lo spettacolo del tintinnar di speroni ! :hugs-216:

La "bravura naturale", detta dai francesi "sentiment" tradotto in italiano potrebbe essere: - senso del cavallo o sensibilità equestre, non esclude - anzi moltiplica - le possibilità di avvicinarsi alla Equitazione Superiore, vedi Tom Bass.

Per portare un lallo a buoni livelli non necessitano particolari attrezzature, bastano: - briglia, frustini lunghi e speroni (esperienza diretta).
Cog, sciambò, redini di ritorno, pilieri, fantino inglese...mai visti, in fase preliminare/di preparazione uso : - capezzone da doma e redini elastiche, solo in situazioni eccezionali la redine Fillis.

Tutte le sere - si monta dopo le 9 perché fa un caldo della madonna - ho la prova di quello che ho appena detto con i miei numerosi allievi (3 e 1/2) non paganti.
Al primo incontro con loro ho chiesto delle condizioni e ho dettato alcuni principi preliminari e delle regole...ma questo non c'entra nulla con gli speroni.






alex

Citazione da: Muriel - Giugno 21, 2012, 03:24:33 PMCerca di capire che il,detto e' stato tirato fuori non a caso ma per colpire. Dato che gli insulti diretti sono censurabili e punibili.

Allora non ho capito io cos'hai scritto qui sopra.
In ogni caso, come ho già detto, la questione speroni, qui, non mi riguarda più; ho risposto ancora solo per chiarire questo malinteso; adesso ho chiarito e spero che sia finita.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Muriel

Grazie della risposta alla domanda.