• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tutto sugli speroni

Aperto da alex, Giugno 19, 2012, 11:55:45 PM

« precedente - successivo »

alex

 :icon_eek:

Adesso mi si confondono le idee... Preferisco portare a casa la interessante sequenza di fasi dell'aiuto in avanti descritta da piciopacio, che (non mi vergogno di dirlo: non mi era chiara) prevede bacino-gamba-sperone-frustino.  Mi è capitato anche - era una cavalla restia, "che chiudeva il cervello e andava in pressione" : brutto affare! - che la sequenza 1-2-4  fosse inefficace; e allora ho tirato fuori Corte che è stato risolutivo. Perchè, se si desidera che il cavallo vada avanti, e come risultato degli aiuti più energici che si è disposti  a usare si ottiene l'immobilità e la "crescita della tensione", il cavallo alla fine DEVE andare avanti, non si può rinunciare se non eccezionalmente..... pena un inconsapevole, disastroso addestramento al bloccarsi... Mark Rashid descrive uno di questi casi, e lui ha ripescato dal "tools bag" un suggerimento del vecchio Rarey; io mi sono spinto qualche secolo prima....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

 
Citazione da: piciopacio - Giugno 26, 2012, 02:10:23 PM
Ieri sera, pensavo: - chissà che faccia avrebbero fatto Alex e Muriel a vedere quella scena, un lallo che si ferma mettendogli addosso gli speroni.

Non un cavallo addestrato - in quel caso la cosa sarebbe normale - ma un cavallo traumatizzato che fino a una settimana fa scappava al morso spagnolo, non lo si poteva toccare con le gambe che "scoppiava" che prima di montarlo lo si doveva stancare alla corda per una ventina di minuti, che non stava fermo neanche a pagarlo in lire.
Ieri sera - per la prima volta - grazie ai "malefici" speroni, tentennava ad avanzare anche quando era comandato.
Grazie signor Baucher e grazie anche al capitano Raabe. :studioso:

Per quelli che "sanno", ho fatto applicare l'effetto d'assieme, solitamente si comincia a praticarlo - non con tutti i lalli - dopo che l'impulso in avanti è confermato/confermatissimo.

In questo caso, visto che Inventor rispondeva bene alla "discesa di mano" ma all'alt conservava la "frenesia" di andare avanti ho tentato.
Il cavaliere che lo montava, espertissimo in s.o. è restato lui stesso incredulo di ciò che era accaduto - in realtà aveva praticato l'effetto di insieme a "sua insaputa".

Stasera glielo spiegherò.

alex

Ma domani, ricordati di spiegarlo a quelli di noi che non hanno capito.  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Un grande cavallerizzo - a ottant'anni - diceva che ogni giorno imparava qualcosa di nuovo sui cavalli.

Aveva maledettamente ragione, quasi tutte le sere - si monta dalle 21 alle 23 - mi stupisco/riesco ancora a stupirmi delle risposte che danno i "miei" lalli.

Quello che ho fatto fare a Niko è una cosa estremamente scorretta, ha funzionato perché ho capito la situazione, ho capito quel cavallo, l'ho studiato molto bene, conosco benissimo Niko, dunque, con queste premesse ho tentato un azzardo, ha funzionato ma non garantisco affatto che possa funzionare con un altro lallo e con un altro cavagliere.

Questo mio intervento era solo per sottolineare l'importanza che gli speroni possono avere anche in circostanze al di fuori della "bella equitazione", infatti: -

Kléber était entier ; le voisinage des juments causait chez lui une grande surexcitation ; mais, une fois entre les jambes de Baucher, il semblait indifférent à leur approche.

Kleber era un cavallo intero e si eccitava fortemente alla vista delle giumente; ma quando si trovava tra le gambe (gli speroni) di Baucher, sembrava del tutto indifferente alla loro vicinanza.

PokerFace

secondo me anche solo nominare l'effetto d'insieme è deleterio.

meglio evitare che i "GRANDI MAESTRI DI DOMA CLASSICA" del maneggio (autoeletti naturalmente) lo inseriscano nel loro repertorio.

e comunque (in generale) non mi piace e lo ritengo nel 99% dei casi controproducente.

Mario Biserni

Piciopacio................mi stupisci che tu non sappia che usando gli speroni si possa fermare il cavallo toccandolo in un posto preciso....Lo sperone non serve solo a far avanzare il cavallo.....Dovrebbe averlo scritto P.K. E' come spingere una cariola standoci a sedere dentro...... :blob3: :blob3:

PokerFace



piciopacio

Tutti i beneamati autori contemporanei di testi di Equitazione Accademica, itagliani o stranieri, si rifanno direttamente o indirettamente a Baucher...alcuni rinnegano Baucher e si dicono fans di Steinbrecht.

In realtà Steinbrecht, praticava gli stessi principi di Baucher  usando altra terminologia.

Dunque i vari Oliveira, Karl, Herriquet, Chiris, ecc. ecc. si rifanno a Baucher e alla sua scuola anche se dicono il contrario.

Personalmente, non sono mai riuscito a fermare un lallo al galoppo col solo aiuto delle gambe, ci riesce - dopo una lunga preparazione - un mio pupillo su un lallo preparato da me.

Raabe, ci ha descritto come fare...non è facile, non è affatto facile.

Mario Biserni

Nessuno dice che è facile... A cavallo nemmeno l'alt è facile o le mezze fermate  o i passi indietro se vuoi farli bene..... :icon_axe:

DivinityOfDarkness

"Lo sperone piazzato troppo in alto impedisce quei tocchi sottili per i quali bisogna mettere la punta del piede in basso (per avere il tallone morbido), con uno sperone che arriva al cavallo come le dita di un chitarrista sul suo strumento"

Questo dice Oliveira.... è solo un piccolo passo che fa tanto rifettere.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

MeyMey

Oddio ma che giri mentali vi fate  :icon_eek: