• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Montare in collare

Aperto da alex, Luglio 31, 2012, 12:06:59 PM

« precedente - successivo »

Melis

Citazione da: Mario Biserni - Luglio 31, 2012, 04:29:11 PM
Perchè l'alta scola ormai esiste solo in 3 posti al mondo... Vienna, Jerez, e Samur.... Tutto il resto conta poco o nulla..................


dimentichi Queluz.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

bionda

Citazione da: DivinityOfDarkness - Luglio 31, 2012, 04:22:56 PM
Se il cavallo ti parte a mille per una schippettata nel sedere, come fai a fare le evoluzioni per andare a impiccarlo col collare??

Una cosa che ho imparato è che se il cavallo parte per uno spavento la contromossa è incollare il sedere alla sella e mollargli le redini sul collo. Perchè se in quei momenti tiro, nella concitazione posso fargli male, anche involontariamente, e questo peggiora la situazione, aggiunge spavento a spavento e ciao  :ciao: ...capace che mi butta via per scappare più veloce...

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

max

confermo l'appunto di bionda....... per una certa tipologia di cavalli/situazioni.......
ma per le altre...... comprendo in pieno carodubbio!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Quanto mi piace chi dice pane al pane, vino al vino..... e freno al freno.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Citazione da: alex - Luglio 31, 2012, 11:16:06 PM
Quanto mi piace chi dice pane al pane, vino al vino..... e freno al freno.

Andiamo... io monto da cani e tu sei facilmente molto più esperto di me... non ci credo che pensi davvero di poter trattanere un cavallo per i denti. Se ci provassi con il mio, mi troverei stesa nel prato in un nanosecondo con il cavallo che se ne corre a casa da solo.

Se ha visto un babau nel bosco e vuole rientrare di corsa, uso sì le redini per trattenerlo, ma perchè c'è un dialogo stabilito nel lavoro in campo, a peso non ho in mano niente in quei momenti. Se montassi spesso in collare, avrei codificato il linguaggio in altro modo, tutto qua.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness

Di sicuro!
Ma a volte tra l'ammazzarci entrambi e il far male solo a lui piegandolo come un depliant....preferisco la seconda. Ovviamente, va da cavallo a cavallo e da situazione a situazione. Il più delle volte, se l'ambiente lo permette, se lasci scappare il cavallo e dopo 10 secondi lo fermi, non serve nessuna manovra coercitiva, perchè si ferma praticamente da sè, arrivato a una certa distanza che reputa 'di sicurezza'.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Citazione da: alex - Luglio 31, 2012, 11:16:06 PM
Quanto mi piace chi dice pane al pane, vino al vino..... e freno al freno.

Che difficile è comunicare.... e che imbarazzante è dover spiegare una battuta, prova evidente che non era chiara.

Quello che la battura voleva dire, è che sulle imboccature si fanno alle volte delle terribili e profondissime filosofie, la masticazione, la decontrazione, la comunicazione, eccetera, eccetera, eccetera..... ma stringi stringi, a discuterne un po' liberamente, emerge poi che l'imboccatura non viene mollata perchè è, ora come sempre, il freno. Tanto varrebbe ripristinare questo vecchio nome, freno, le cose sarebbero più chiare. D'altronde, non si dice "sfrenato" proprio per significare "fuori controllo"?  Qualcuno ha la sincerità di ammetterlo, come carodubbio; ma alle volte si fa un po' fatica, e si trovano anche persone che giurano che mai, mai e poi mai loro tirano il freno. Voi non ne avete mai incontrate?

Attendo sempre la conferma che Paul Vigneron ha scritto nel suo libro (che NON ho letto) che  i cavallini dei Numidi erano denutriti, bastonati e avviliti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Non ci capiamo. Ripeto: non uso mezzi coercitivi per fermare il cavallo, e non è per buonismo, ma per paura delle conseguenze. Forse vivo su un altro pianeta.....

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness

O semplicemente abbiamo avuto esperienze diverse ;) tutto qui.


Citazione da: alex - Luglio 31, 2012, 11:16:06 PM
Quanto mi piace chi dice pane al pane, vino al vino..... e freno al freno.

Beh, in spagnolo 'imboccatura' si dice 'freno'
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bionda

Citazione da: alex - Agosto 01, 2012, 12:06:09 AMma stringi stringi, a discuterne un po' liberamente, emerge poi che l'imboccatura non viene mollata perchè è, ora come sempre, il freno.

Ah ok, no... quando ho provato il collare, ho subito avertito che siamo abituati a dirci tantissime cose usando l'imboccatura e le redini. Ristabilire da capo tutto un linguaggio diverso sarebbe una gran fatica per entrambi e non ne vale la pena.

La prima difficoltà è stata farlo avanzare.
Gambe... uh? che vuoi?... frustino... che c'è?????... "passo"... ahh, ok... gambe.... ?????.... "trottoooo".... sei sicura?.... frustino... ok, ok, vado, ma che cazz...
Fermarlo non era un problema, è abituato con l'assetto. La direzione era un cinema.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Vedo che "parli con il contatto". Io no, non tengo un continuo "dialogo" con il contatto di redini perchè proprio non tengo il contatto; però..... ci sono anche altri contatti.

Cammino tranquillo sul sentiero che porta a casa. Decido di mollare le staffe. La cavalla si pianta immobile. Rimetto le staffe, minimo aiuto in avanti, va tranquilla. Rimollo le staffe: immobile. Statuaria.

Perplesso raggiungo il maneggio pensando alla strana cosa. Io scendo dalla sella con una specie di goffo volteggio. Mentre cammina ancora vicino alla piattaforma tolgo le staffe e....di nuovo immobile. Finalmente capisco: Asia aveva "imparato" che quando tolgo le staffe è segno che sto per scendere, e come le ho insegnato a fare quando salgo e scendo, si immobilizza piazzata e aspetta serenamente che faccia la mia manovra acrobatica.

E' stato abbastanza facile, in tutti i casi, convincerla ad andare avanti quando si immobilizzava; ma la sentivo perplessa: "Sei sicoro?" -  il racconto di Bionda mi sembra suggestivo per analogia...

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Citazione da: alex - Agosto 01, 2012, 12:06:09 AM
Attendo sempre la conferma che Paul Vigneron ha scritto nel suo libro (che NON ho letto) che  i cavallini dei Numidi erano denutriti, bastonati e avviliti.

Presso certi popoli barbari (germanici), l'equitazione non è un'arte raffinata.
Picchiati selvaggiamente al minimo scarto, malnutriti e sfiancati, i lalli raggiungono a volte un tal grado di timorosa docilità che li si può dirigere senza usare il morso (Tacito)...già rozza presso i germani, la tecnica equestre stagnava ad un livello davvero primitivo presso i popoli africani.
Certi cavalieri dell'esercito di Annibale non usano il morso...i romani si serviranno più tardi in veste di ausiliari di cavalieri numidi altrettanto miseramente equipaggiati. (Tito Livio).....il freno a collare, ovviamente non può avere l'azione sfumata del morso. Questa corda che il cavaglier stringe sulla trachea, agisce con una durezza paragonabile a quella del nodo scorsoio del lazo.
Il freno a collare incita il cavallo a violente reazioni, in particolare a raddrizzare l'incollatura di scatto, pertanto esige dal cavaliere una tenuta a cavallo eccellente. Gli africani che montavano senza morso avevano, si, una tecnica primitiva, ma non mancavano di qualità equestri


Leggi sto beato libro, per un barefutto è essenziale !!

carodubbio

Sono un edile, una volta mi capita un architetto fuori zona che fa enduro, saputo che montavo a cavallo mi dice; che bello mi piacerebbe provare, solo che non ho mai capito dove sta il freno,

rispondo; il freno non c'è solo l'accelleratore  :onhorse6:

spalancha i suoi occhi e dice; faccio  bene  ad aver timore   :laughter-485:

piciopacio

#43
Posso dire sinceramente la mia opinione riguardo il freno a collare ?

Per me la monta in collare....è una : - "Cagata pazzesca" !!

alex

Tacito quindi sarebbe la fonte.

Ok, discorso chiuso sui Numidi,  "te la dò vinta" 2 a 1 (per me), peccato: avrei preferito il 3 a 0. Dicevo pure che non sono competitivo.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.