• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Comportamenti di lutto negli animali e nei cavalli

Aperto da alex, Settembre 25, 2012, 05:10:35 PM

« precedente - successivo »

alex

In altro 3d ho nominato le osservazioni di lutto negli animali, e le osservazioni di Andy Beck riguardo a comportamentio di lutto nei cavalli.

Per chi fosse interessanto all'argomento, il solito Google fornisce vari link, a aneddoti e trattazioni più teoriche, cercando "Horse mourning behavior"

L'argomento non è da poco, perchè implica una certa forma di  consapevolezza della morte.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

interessante...e lapidario!
Vale una esperienza "vissuta" da me e cavallo?
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Tu Reviens

Caro Alex, avendo partecipato alla discussione che citi sai che concordo con le osservazioni di Beck. La mia personale opinione è che i mammiferi abbiano, esattamente come noi, coscienza della morte. Quello che non hanno (ed è una grande fortuna che invidio loro) è, credo, la consapevolezza che la morte è ineluttabile e riguarda tutti. Voglio dire che un cane, un gatto o un cavallo sono perfettamente in grado di capire che un loro simile è morto e non si rialzerà mai più da terra, ma non estendono tale consapevolezza a loro stessi: la morte è un evento diciamo incidentale, può capitare ma anche no. Si dispiacciono, a modo loro, per la perdita del compagno, ma non pensano (come noi): accidenti, è morto anche questo, il cerchio si stringe.

alex

Già; non avendo peccato di superbia, loro stanno ancora nel loro Paradiso Terrestre.

:happy_birthday-736: Benvenuti nella mia equitazione, qui devo fare un outing.... l'equitazione da meditazione:happy_birthday-736:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Tu Reviens

Hai ragione, loro non hanno mangiato la mela. Ma neanche io, mannaggia!  Perchè sappiamo così tanto, così troppo direi? Mi accontentavo di meno, non c'è mica bisogno di sapere proprio tutto tutto eh!

DivinityOfDarkness

Citazione da: bambolik - Settembre 25, 2012, 05:21:44 PM
interessante...e lapidario!
Vale una esperienza "vissuta" da me e cavallo?

Prego signora si faccia avanti ..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

ho visto in due casi alcuni cavalli effettuare una vegli al loro compagno che li ha lasciati..
situazione che vista dall'esterno sembra veramente triste, ma quando li vedi sotto la pioggia (e portati al riparo tornano fuori subito) a testa china sul corpo del compagno tanto idea che non sappiano cos'è la morte non viene
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Solo una volta ho visto morire un cavallo. Era molto anziano, era caduto nel box e si era procurato una frattura incurabile. Quando sono arrivata in scuderia, era sdraiato per terra davanti al suo box, era già sedato, ma muoveva la testa, era cosciente, la proprietaria lo stava mestamente salutando, i veterinari erano pronti per l'eutanasia. Era ora di cena e normalmente i cavalli avrebbero dovuto battere e agitarsi dentro ai box. Invece c'era un silenzio ...di tomba... stavano tutti affacciati, orecchie dritte, fermi e muti. Impressionante.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

stessa reazione che si ha quando vengono a smaltire il corpo.. in alcuni casi esplodono poi i nitriti all'ultimo..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

E' stranissimo, non possono sapere/capire, chissà cosa sentono...
...nel caso che ho visto io, mica potevano sapere della siringa di Tanax già pronta, dopotutto il cavallo era vivo...
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

beh l'emozione, la situazione di sofferenza, il silenzio, le emozioni le percepiscono eccome..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Per rispetto non mi sono avvicinata. Invece gli umani intorno al cavallo morente (vet, aiutanti, gestore) sono stati anche maleducati. La proprietaria del cavallo si è presa 2 minuti in più per lacrime e carezze, e questi si sono messi a ridere e scherzare tra di loro. Non così i cavalli.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Angeletta85

mia personale esperienza, quando abbiamo dovuto fare la puntura al mio cavallo era ormai notte ed eravamo nel campo lontano dai box.l.gli altri cavalli già dormivano.... ma la mattina dopo tutti l avevano capito..il suo compagno di box è stato per tutto il tempo affacciato al suo box, c era un silenzio anormale... anche se magari sono ognuno nel suo box e distanti penso che i cavalli facciano branco anche cosi....


idem quando è morta la cavallina del maneggio , malata da un po,l anno trovata la mattina dopo fuori dal box..ma siccome nella stessa fila del box ci sta uno stallone, questo ha nitrito quasi tutta la notte...

non so se ne conta qualcosa...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

alex

Sì, anche Beck riferisce del silenzio, oltre che del  movimento lento.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Già... è assurdo come, in quei momenti, anche i chiassosissimi pony-pupazzi che stanno nel loro recinto più in là se ne stiano mogi, testa bassa, quasi catatonici. Che i due cavalli vicini di paddock che di solito passano le giornate a farsi le smorfie e a darsi noia, se ne restino lì uno accanto all'altro senza muovere un pelo.
Che il cavallino da scuola tutto pepe e sgropponi faccia lezione tutto moscio...

Esatto: silenzio e movimenti lenti. Anche l'ingordigia dell'ora del fioccato è placata, i cavalli mangiano lentamente e il clima tende a normalizzarsi nel giro di un paio di giorni.




Già che ci sono, pongo un quesito: ieri parlavo con una ragaza che raccontava di come la sua amata cagnolona avesse partorito e...mangiato a ore di distanza i due cuccioli: uno nato morto e l'altro morto poco dopo il parto. La vet le disse che è NORMALE, perchè l'istinto è sia quello della selezione naturale, sia quello di 'eliminare le prove' ed evitare che predatori e simili possano scoprire la tana e il resto della cucciolata.

Ordunque mi chiedo, come funziona la faccenda tra i cavalli?
Come viene gestita dal branco la morte di un puledrino appena nato?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.