• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

più il cavallo 'vale,' peggiore è la sua qualità di vita.

Aperto da DivinityOfDarkness, Febbraio 09, 2013, 11:06:46 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Parto da qui e ve lo propongo come input per una nuova discussione:

Citazione da: alex - Febbraio 07, 2013, 06:25:52 AM
Paradosso: più un cavallo "vale", più i proprietari temono il gruppo e tendono a tenere il cavallo isolato; in altri termini: più il cavallo vale, peggiore è la sua qualità di vita.  :icon_confused:

Dal punto di vista (presumibile) della qualità di vita equina, quelli che se la passano meglio sono i cavalli "che valgono quanto pesano", quelli destinati al macello,allevati allo stato brado o semi-brado. Strano mondo, quello del cavallo domestico....

Che mi dite al riguardo?
Come giudicate la qualità della vita del vostro equino o di quelli che frequentate?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

uh quanti luoghi comuni mi sono sentita dire fino ad oggi in merito al paddock.. anche da parte di chi ha sempre messo i cavalli a paddock qualche ora e che sparlava della vita sempre fuori..

comunque il problema spesso è la nostra nazione.. quando sono uscita fuori dall'italia spesso ho visto cavalli a paddock anche di gran valore. non parliamo di chi organizza e vive di trekking per cui ha spesso i branchi di cavalli che sposta di tappa in tappa infilandoli in vari recinti..

in uk so di una scuderia di cavalli da galoppo molto importante (ho avuto lunghe chiaccherate con una ragazza che ci lavorava) che metteva i suoi cavalli a paddock in gruppo tutti i pomeriggi per più ore.. ognuno con la sua copertina dopo gli allenamenti e tornavano in box giusto la notte.. anche il giorno prima di partire per i vari ippodromi dove gareggiavano..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Winter Mirage

Giàà.... brutto quanto vero...

Tra l'altro, secondo me, oltre al valore magari reale del cavallo, c'è anche di mezzo il valore che gli affibbiano i proprietari.

Non posso parlare di cavalli famosi o da agonismo serio perchè non ne so una cippa... eppure sceneggiate come quelle ne vedo comunque.
Perfino nel nostro piccolo idillio c'è stato per un breve periodo un campione di furbizia che non voleva mettere la cavalla a paddock per paura che "si prendesse una storta".
Era una cavalla da caccia, considerata pregiata... (non so, non ne capisco una cippa, ed è rimasta solo due mesi) ... comunque lui la diceva "preziosa" e non la voleva rischiare.

...poi però ci andava a correre nei boschi, con quest'essere ingrifato e fuori come una biglia, in mezzo ad altri trenta cavalli fuori quanto lei... no, dico, mi pare un'abitudine sanissima per un cavallo che non vede mai altro che il truciolo del box e la sabbia del campo. Poi un giorno, di punto in bianco, si va a fare i pazzi nel bosco con cani, cavalli e casino... bah... :dontknow:

Fatto sta che ad un certo punto, la cavalla si edeve essere stufata di vedere tutti i suoi amichetti che si alternavano nei paddock e ad un certo punto ha preso a randellare il box. Il padrone ha detto che è normale... che si stava ambientando e che la stancava sufficientemente in campo.
Sarà una coincidenza, ma pochi giorni dopo è riuscita finalmente a mollare una doppia secca dentro il box e gonfiarsi uno stinco come un melone.
Dopodichè, avendo perso valore, il padrone l'ha data ad uno che tiene i cavalli nei campi, giusto perchè gli piace guardarli dalla finestra.
Gli abbiamo fatto presente che avrebbe vissuto all'aperto tutta la vita.
Il genio ci ha guardate con compassione e ci ha risposto "Tanto oramai si è fatta male, anche se prende una storta, pazienza"

:wink3:


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

madamen67

la qualità della vita dei cavalli nel nostro maneggio è sicuramente buona, però mancano i paddock e quindi non posso realmente dare un giudizio. Però è tendenzialmente vero che più il cavallo vale più si tende un po' a "tenerlo nell'ovatta". Personalmente ho fatto tanti sacrifici per comprare la mia cavalla, ammetto che non la metterei volentieri in paddock con altri cavalli anche perchè lei è un po'  un'attaccabrighe e se combinasse qualche guaio non me la perdonerei mai e non uscirei più dalle rogne.
Poi anni fa sono stata testimone di un episodio che mi ha choccata: dove tenevo la mia prima cavallina avevano messo insieme in un ampio paddock robustamente recintato la quarter del proprietario e l'arabo russo del suo più caro amico. I due cavalli non avevano mai avuto un contrasto, viaggiavano insieme in trailer...mai un problema. Io non so cosa sia successo ma abbiamo sentito delle "urla" terribili e siamo corsi fuori dalla selleria dove stavamo riordinando: lei aveva messo in un angolo l'arabo che non poteva sfuggire e lo aveva massacrato a calci. Lo hanno salvato per miracolo, e veramente per miracolo lo ha salvato il veterinario...io quando sento parlare di paddock non riesco a non pensare e quella scena terribile e mi sento molto "bloccata" all'idea di mettere la mia in un paddock insieme ad altri cavalli. Come dicevo i paddock non ci sono e il problema non si pone, la qualità della vita è buona però al tempo stesso credo che questa mancanza sia un elemento negativo della struttura, anche se in verità i contadini che hanno i terreni lì intorno non ne hanno ceduto un centimetro per permettere di realizzarli.           
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Winter Mirage

Uhm... sì... questo è più che vero... io stessa metterei serenamente Mu in paddock con la trotter, con la puledra avelignese, con la shetland e forse con Valkiria.
L'ultimo posto dove Mu è stata con Valkiria è stato dentro un box... Valki si è infilata in casa sua per stare viscine viscine...  :icon_rolleyes: ...ma sono molto legate e Mu ha protestato solo con le orecchie.
Comunque io e Chiara ce la siamo fatta sotto e siamo corse a levare Valkiria fuori di lì.

I paddock di gruppo vanno bene quando c'è un gruppo... i nostri sono tutti singoli: sono divisi da un filo elettrificato, quindi stanno comunque naso a naso e volendo potrebbero massacrarsi... ma il filo stabilisce una certa regola generale che tutti rispettano. Tra l'altro... la batteria di alcuni paddock si è scassata da tempo immemorabile, ma i cavalli non se ne sono mai accorti... o comuque non hanno cambiato atteggiamento.

Ci sono poi solo tre coppie di cavalli inseparabili che vivono insieme... ma non metterei mai Mu con loro... i grigi la farebbero a pezzi, e lei è una che le prende sempre... ma se per caso decidesse di restituirle, essendo tra l'altro l'unica ferrata, li spaccherebbe. Le altre due coppie sono formate da due vecchie che la terrorizzano da morire e l'altra da Jolie e Celeste, due lesbicone ipergelose l'una dell'altra. Se metti un altro cavallo in mezzo a loro, è fritto.

In effetti, preferisco l'idea di avere paddockketti magari più piccini ma separati...
A meno che non si possa avere il maneggio di rhox!!! Che colline che hanno lì, ragazzi!!!  :love4:



Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

madamen67

Il maneggio di rhox è un altro pianeta solo a vederlo nelle foto!!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Winter Mirage

Guarda... è impossibile rendere l'idea di quel posto con le foto... fai contro tre colline... forse quattro... e intorno: altre colline! Con sentieri boschetti... e, uno sputo più in là... la pianura.... tutto verde.
Robe da matti!!!
:love4:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

bionda

Citazione da: madamen67 - Febbraio 10, 2013, 12:37:11 AM
la qualità della vita dei cavalli nel nostro maneggio è sicuramente buona, però mancano i paddock e quindi non posso realmente dare un giudizio. 

Questa non posso fartela passare: se mancano i paddock, la qualità della vita dei cavalli è sicuramente non-buona.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bionda

Da noi ci sono una quindicina di anziani o puledri tenuti fuori 24/24, ma io non sono del parere che questo sia il meglio per loro. Altri 100 e passa hanno box e disponibilità di paddock. Ci sono paddock piccoli singoli, altri dove ne puoi mettere 2 o 3, ma puoi anche occuparli da sola, altri grandi dove chi arriva arriva e si mettono i cavalli abituati a stare in compagnia e quindi non rissosi. Mai visto un incidente in 4 anni.

Sfruttando bene gli spazi ci sarebbero una trentina di posti-paddock. Per fortuna una parte dei clienti a) è troppo avara per pagare un piccolo extra e farsi mettere fuori l'equino tutti i giorni, b) non ci tiene, ha paura ecc.. Così una metà dei cavalli vede il paddock raramente o mai, e gli altri hanno spazio e se la spassano fuori anche tutto il giorno, se ne hanno voglia, come in questa stagione.

Olliver è uno che va d'accordo con tutti ed è sempre nei pratoni, dove magari durante il giorno cambia la compagnia, ma difficilmente resta solo, cosa che non gli piace.

Quando i terreni sono brutti, il rischio di azzoppamenti c'è, inutile negarlo. Ma secondo me bisogna correrlo. Quelli che son sempre fuori sono tranquilli e si regolano. Il rischio di zuffe, secondo me, è veramente basso, inesistente tra cavalli abituati a comunicare in libertà con i loro simili. Non serve nemmeno che si conoscano da prima, quelli abituati sanno come fare conoscenza in modi incruenti. Se ne arriva uno nuovo, che non è abituato al branco, lo provano in coppia con uno notoriamente bravo.

L'istruttrice che segue i saltatori, e quindi i cavalli di maggior valore, da il buon esempio tenendo fuori ogni giorno le sue e sempre in gruppo. Quindi direi che non succede che i cavalli-vip debbano stare rinchiusi o isolati, anzi. Fa differenza solo la testa del singolo proprietario.


"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

madamen67

Questa non posso fartela passare: se mancano i paddock, la qualità della vita dei cavalli è sicuramente non-buona.

In effetti, come dicevo, la mancanza si sente. Però, come dicevi tu in un altro topic , sarebbe difficile trovare per il tuo cavallo un posto migliore di quello in cui sei anche se alcuni aspetti non ti soddisfano. Sembrerà assurdo, ma vale anche per me e al momento non ho alternative; e come ripeto, sono anni che tentiamo (anche autotassandoci) di ottenere dai contadini confinanti un terreno senza cavarne un ragno dal buco. Ci arrangiamo utilizzando a rotazione o in gruppetti il campetto più piccolo quando non è troppo ghiacciato e per fortuna c'è quello. Ti invito comunque a riflettere prima di dare giudizi così categorici senza aver visto e senza conoscere, te ne sarei grata.   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

bionda

Non è questione di vedere o conoscere. Ho maturato la convinzione che ogni cavallo debba tassativamente godere di almeno alcune ore di movimento libero ogni giorno, così come deve avere acqua e cibo, i piedi curati e il veterinario quando serve. C'è chi non la pensa così, ma c'è anche chi chiama il maniscalco ogni 4 mesi, i cavalli vivono lo stesso.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

bah, il mio maneggio ha le colline, ma non sono recintate! io ci metto le mie perchè sono fidate (ah beh, gwenne ultimamente si è inventata che dopo un po' scappa dal pratone, quindi sono due volte che nicola recupera le cavalle sparse qua e là per cui ora fino a che non cresce un po' d'erba migliore mangeranno tenute a mano..), sono educate a farsi prendere da scosse sempre e vivendo sempre fuori hanno pochi grilli per la testa.

sono serene per lo stile di vita che hanno e quindi ci si può permettere un sacco di cose in più, tra cui montarne una e portarsi l'altra alla lunghina per ore e ore, in strada o qualsiasi altro sentiero, in presenza di praticamente qualsiasi cosa, ecc perchè hanno un rapporto che consente di gestirle in tutte le situazioni.
per quanto siano anche cariche lavorare per loro rompe la routine e consente di fare qualcosa di stimolante senza aver bisogno di doversi muovere (e di conseguenza litigare se non fanno quello che richiedi)..
per assurdo hanno molta più voglia di lavorare ora che vivono a paddock (freddo, caldo, pioggia, neve, fango, ecc) che prima che stavano in box
nicola ieri ha visto per la prima volta la sua cavalla che dormiva (da 10 anni che sono assieme) totalmente sdraiata. era al sole, abbandonata a terra, con little spiaccicata a terra in modo uguale e gwenne che faceva la guardia. è arrivato a paddock, ha preso la forca, pulito 20 minuti la capannina, le altre due si sono svegliate, rialzate con tutta calma e poi lavorato come macchine da guerra...


concordo con bionda che c'è modo e modo di mettere assieme i cavalli.
una coppia che ha solo lavorato e viaggiato assieme non vuol dire che vada d'accordo. ogni volta che la loro interazione è sempre e solo mediata dall'uomo e dall'educazione non è buona indicazione del rapporto.
anche la mia ha sempre lavorato e viaggiato con 2 cavalli eppure se potesse li avrebbe ammazzati volentieri.. perchè magari lei preferirebbe comandare e noi le imponiamo di non farlo, perchè lei non lo sopporta e tu la obblighi a farlo, ecc.. quando si trovano assieme liberi possono dirsi tutto quello che vogliono e magari vengono fuori tutte le tensioni passate.
gwenne finchè è stata nel maneggio di zara la aveva presa come riferimento, quando zara è venuta nel suo maneggio finchè sono state montate assieme erano amiche, messe a paddock assieme gwenne non poteva tollerare l'altra.
la situazione è stata mediata perchè ci sono certi paddock che consentono di farlo in modo sicuro e si sopporta.
nel maneggio dove ero prima e dove sono ora la maggior parte dei cavalli sta a paddock in gruppo. anche ferrati..
ma le coppie sono state scelte in modo accurato in base al carattere, allo spazio, al tempo che si ha a disposizione per seguirli (se è inverno e stanno fuori poche ore meglio rinviare l'inserimento quando i cavalli sono più calmi e hanno più tempo per conoscersi).
soprattutto la faccenda cibo è quella che crea più problemi e che va gestita con più attenzione.

dove sono ora sono state create 5 nuovi gruppi da novembre. nessuno di loro ha creato grossi problemi, solo in un caso è stata separata una vecchietta dalle sue compagne perchè fa fatica a mangiare e quindi con due giovani irruente faticava a tener peso. si è tirata una corda a metà paddock e la vecchietta è tornata serena!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

kitiara

io sono di quelle passate da "il cavallo in paddock si fa male" a "il cavallo deve stra fuori". Purtroppo sono cresciuta in una realtà di maneggi "storici" e in una città dove lo spazio è carente anche per gli umani perciò mi son portata dietro quest'idea finchè non ho preso il mio ed ho iniziato a metterlo fuori per ordine del vet per fargli mettere su peso. Ho iniziato con mezza giornata 4 volte a settimana, poi mezza giornata ogni giorno (tranne il giorno di riposo) ora ho il cavallo fuori 24h.
Da questa progressione ho tratto alcune importanti conclusioni: il mio cavallo ha necessità di stare fuori, ama gli spazi aperti (non tutti reagiscono bene al paddock), l'ideale sarebbe tenerlo 24h fuori ma per farlo sono necessari paddock come quello di rhox o comunque ben studiati e drenati. Questa soluzione è difficile da trovare ragion per cui credo che l'ottimale sarà box di notte e paddock di giorno.

Questo è il mio cavallo che non vale una cippa.
In generale chi ha cavalli di valore ed è una persona intelligente ho visto che al paddock non rinuncia anche perchè la condizione psicologica del cavallo cambia radicalmente (si sente...almeno io l'ho sentita). Chi non è intelligente monta cavalli schizzati e continua a privarli del paddock perchè sono schizzati e si fanno male...il che è vero se non sei abituato ad usare il tuo corpo in autonomia difficilmente saprai regolarti.
Ho visto anche svariate vie di mezzo tra cui cavalli liberi di circolare in maneggio senza alcun controllo (e di entrare nei campi finchè fai lezione) a cavalli in paddock talmente bardati che sotto alle coperte antimosche, le mascherine i paraglomi, le stichiere, le paranocche e non so cos'altro non vedi manco il cavallo....ecco a quel punto non so se per un cavallo sia veramente rilassante star fuori con tutta quella roba.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

bionda

Citazione da: kitiara - Febbraio 11, 2013, 10:14:28 AM
Ho visto anche svariate vie di mezzo tra cui cavalli liberi di circolare in maneggio senza alcun controllo (e di entrare nei campi finchè fai lezione)

Capita anche da noi: c'é un campo misto in sabbia con erba intorno, per un periodo era stato usato solo da paddock, poi hanno messo un rettangolo di sabbia al centro. Adesso è prevalentemente campo da lavoro, ma capita che ci siano cavalli a pascolare sulla striscia d'erba, mentre in centro saltano. Non si disturbano affatto.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

klystron

Io anche penso che il paddock sia fondamentale. E' anche vero che fuori dall'Italia il concetto "cavallo di valore=box" viene meno, qui ho visto cavalli da svariate migliaia di euro andare al prato ogni giorno. Certo, la condizione e' che escano spesso, altrimenti la volta che vanno al prato si fanno male davvero. Se sono abituati secondo me rischiano in box cosi come al prato.
Il cavallo di una mia amica, con cui lei ha fatto gli europei di completo nel 2007 (quindi non proprio una schifezza) e' sempre uscito, ogni giorno, il paddock da' secondo me una disposizione al lavoro diversa, e ora che e' grandicello vive fuori (ma lavora ancora). Credo che all'estero ci sia spesso un modo di vivere il cavallo piu' ....da cavallo che in Italia (stando alla mia piccolissima esperienza, sia chiaro).
poi c'e' da dire che bisogna anche fare i conti con il clima....Oliver in questi giorni non sta andando al paddock (sono pieni di neve e  oltretutto i proprietari della scuderia non vogliono che i cavalli vadano nei prati troppo bagnati perche dicono che si rovina il fondo...), e io la differenza la vedo eccome. L'ho liberato qualche giorno fa in tondino e dopo solo 15 minuti era un altro cavallo!