• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Come capire quando il cavallo si diverte?

Aperto da Horsenatter, Luglio 18, 2013, 09:52:23 PM

« precedente - successivo »

Horsenatter

Scusate per la domanda forse idiota di un principiante. Mi chiedo come capire quando un cavallo si diverte o apprezza il "lavoro" che sta svolgendo, tipo andare ad una andatura piuttosto che un'altra, andare in passeggiata eccetera. Da assoluto principiante mi viene da pensare che forse quando non apprezza offre delle resistenze, se invece è rilassato e collaborativo si sta divertendo ? Ovviamente ammesso che sia corretto il discorso va molto ampliato, per questo mi rivolgo a voi, e perdonatemi la eventuale ovvietà o stupidità della domanda.  :ciao:
Keep calm and riding
ANDREA

Tu Reviens

Non la trovo una domanda stupida, affatto. La mia esperienza è questa: un cavallo ben addestrato e decentemente montato non farà difese se gli chiedi di eseguire un esercizio o un'attività che non lo diverte: è abituato a lavorare come me o te, che gli piaccia o no. Quindi non è dall'assenza di difese che puoi valutare il divertimento del cavallo: assenza di difese vuole dire buon addestramento, buon lavoro da parte del cavaliere e cavallo senza problemi fisici.
Però se il cavallo si diverte a fare qualcosa te ne accorgi, non temere. Perchè si eccita senza difendersi, lo senti sotto tutto pimpante e volonteroso  che ti dice: dai, facciamolo.
Avevo una cavalla (nana peraltro) che adorava saltare, anche se non era stata addestrata a farlo. Io di norma  non saltavo, ma con lei l'ho fatto spesso perchè era troppo felice, sicura e brava sul salto. E se proprio non avevo voglia di saltare le mettevo giù un percorsino vario lungo la pista del maneggio,  poi ce la mandavo scossa: lei saltava tutta felice per un quarto d'ora...poi basta, si stufava, cominciava a schivare gli ostacoli e  e allora smettevamo, perchè lo facevo solo per farla divertire.
Un'altra mia cavalla dorava il galoppo, me ne sono accorta alla quarta falcata e te ne saresti accorto anche tu, perchè siamo tutti capaci di capire quando un animale è contento.
Poi c'è anche il cavallo che prova soddisfazione a eseguire bene un esercizio, qualsiasi esercizio,  specie se nuovo....ma è merce rara. Di solito sono dei mezzi geni, spesso hanno un carattere difficile, ma se ne incontri uno e riesci a metterti d'accordo  te lo sposi.

alex

Confermo: si sente. E succede. Ma si può spegnere questo divertimento prendendolo come una "iniziativa da stroncare subito": e se diventa un'abitudine, un metodo, allora alla fine troverai cavalieri che negano decisamente che un cavallo possa divertirsi sotto la sella..... ed è vero, ma solo per i loro cavalli.  :firuu:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Horsenatter

Per come la vedo io il cavallo non è un mezzo di locomozione, ma un essere vivente con il quale si può stabilire un rapporto, personalmente mi piacerebbe nel limite del possibile che si divertisse anche lui.  :pollicesu:
Keep calm and riding
ANDREA

bionda

Anni fa sono stata fulminata da questo pensiero: io con il cavallo mi voglio divertire, per farlo è necessario che si diverta anche lui. Da allora monto cercando di realizzare questo.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Luna di Primavera

mi piacciono un casino tutte le risposte che avete dato!

io non ho ancora ben capito cos'è che piace al mio cavallo: un motivo in più per proporgli cose diverse. devo dire che finora il più grande successo l'hanno avuto gli esercizi da terra che prevedono ricompense in cibo ahahah per la serie "poco sbattimento molto godimento".

ma questo dipende senz'altro dal fatto che io non sono una grande amazzone e il lavoro montato dev'essere abbastanza demotivante per lui. diciamo che in sella mi sopporta, educatamente. e si impegna nonostante la ruschena (io)  :icon_rolleyes:

fra l'altro, da sella, temo di essere fra quelli che menziona alex, che fraintendono e magari inibiscono le manifestazioni del cavallo  :icon_confused: ci sto lavorando, pian piano troveremo un dialogo.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Horsenatter

Mi piace molto l'approccio di Luna che si mette in discussione ;), piuttosto della gente di cui parla alex, che è sicura che il cavallo montato non può divertirsi.  :icon_neutral:
Keep calm and riding
ANDREA

rhox

Citazione da: bionda - Luglio 20, 2013, 09:30:21 PM
Anni fa sono stata fulminata da questo pensiero: io con il cavallo mi voglio divertire, per farlo è necessario che si diverta anche lui. Da allora monto cercando di realizzare questo.

eppure hai detto che la scorsa passeggiata non lo hai lasciato galoppare nel prato.. e lui si sarebbe divertito tantissimo! :horse-cool:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

#8
C'ha la mamma cagasotto, rimedieremo. Si è dovuto accontentare.
Però, vedi, sono convinta che ormai tante volte si diverte anche a lavorare in piano nel coperto. Quando siamo in forma, e gli chiedo sempre qualcosa, ma sempre poco, da non metterlo mai in vera difficoltà, e gli do sempre la soddisfazione di riuscire. asotto, rui si diverte e io pure.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

beh il concetto di non mettere in difficoltà il proprio cavallo dovrebbe essere un pilastro dell'equitazione..
fare il passo giusto al momento giusto per avere il cavallo sempre vincente nelle situazioni. aumenta la sua autostima, gli aumenta la fiducia nel cavaliere e non si saltano passaggi..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Ce ne sarebbero anche altri, tipo ricordarsi di premiare (io ho sempre anche pezzi di carota in tasca), le pause, non ripetere una cosa già riuscita, non incaponirsi su quello che non riesce.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Ina:)

Rispondo anche io, sebbene sia passato tantissimo dall'ultima risposta...ma questa domanda mi piace tantissimo! :D
Allora, secondo me, i cavalli che come si dice "ci mettono il cuore" oltre che un buon addestramento alle spalle, sicuramente amano fare ciò che fanno...
ad esempio, perchè nonostante il cavaliere in sella ostacoli in ogni modo la riuscita di un esercizio, il cavallo con difficoltà lo porta lo stesso a termine?
Ho iniziato a pensarlo guardando un mio amico con il suo cavallo in percorso...diciamo che lui non aiutava per nulla il lallo, anzi.. avvicinamenti sbagliati, tironi in bocca... eppure il cavallo davanti al salto, nonostante il peso morto sopra di lui non si tirava certo indietro, e saltava praticamente da fermo e tutto sbilanciato le 100...
non so io penso che ci tengano a fare bene, poi sicuramente una componente importante è il feeling che c'è tra cavallo e cavaliere.. ci sono cavalli che montati da persone diverse cambiano sostanzialmente..
anche loro, come hanno le proprie preferenze, o almeno questo è quello che ho notato :D
poi ovviamente se si mette in difficoltà il cavallo oltre che ottenere movimenti di difesa, lo si pone in una condizione mentale sbagliata

Kimimela

Non bisogna confondere l'ottimo addestramento con la voglia di fare del cavallo.
Se un cavallo e' ottimamente addestrato puo capitare quello che ha descritto ina : nonstante il sacco di patate sulla schiena il cavallo fa quello che deve fare.
E poi c'e' questo tanto nominato feeling... ma non e' cosi facile da trovare. Un cavaliere che monta molto bene un cvavallo non e' detto che ci sia feeling tra di loro, ma semplicemente c'e' un cavaliere molto bravo con un cavallo molto addestrato.
Il feeling a mio avviso va oltre. Si puo anche non essere grandi cavalieri e si puo anche non avere un grande cavallo, che a volte si crea quel binomio favoloso, dove il cavaliere pensa e il cavallo agisce.
Questo a mio avviso e' veramente molto raro da trovare.
Detto cio, comunque un cavallo si puo divertire a fare una cosa piuttutso che un'altra. Ci sono cavalli che desiderano lavorare, che sono sempre ben disposti e sereni.
Ci sono altri cavalli che preferiscono invece uscire in campagna e che attraverserebbero il fuoco con serenita'.
Il cavaliere dovrebbe riuscire a capire le attitudini del proprio cavallo, senza forzarlo nelle cose che non gli piacciono particolarmente e premiandolo invece con quello che lo fa sentire a proprio agio.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Pippokid

#13
due domeniche fa ho passato la giornata al mare con parecchi amici, a cavallo.  galoppate lunghissime sulla spiaggia, e quando lo fermavi il cavallo non si dava pace e voleva a tutti i costi ripartire.  possibile pensare che non si divertisse?


[attachimg=1]

alex

Pensiamo all'etimologia della parolina "volentieri": deriva da "volente", "che vuole".

Ebbene, secondo me il cavallo si "diverte" quando fa le cose "volentieri", ossia le fa perchè le vuole fare.
E qui - come in altre piccole osservazioni preziose - grandeggia, secondo me, uno dei motti del mio "maestro" Homocaballus: "Fate in modo che il cavallo voglia quello che volete voi". Usualmente invece si dice: "Fate in modo che il cavallo faccia quello che volete voi", ossia: obbedisca. Fra le due cose c'è una bella differenza.  :horse-wink:

Sono due diversi mondi, che non comunicano fra di loro, come dimostrano estenuanti discussioni in questo "inclito foro"...  .... sono due equitazioni radicalmente diverse. A me piace quella di Homocaballus, c'è poco da fare.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.