• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I lalli: animali da comunicatione ?

Aperto da raffaele de martinis, Luglio 05, 2014, 01:37:45 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Alex, noi siamo predatori di natura ma se cerchiamo collaborazione e comunicazione con le nostre prede allora dobbiamo imparare a comunicare come loro.

Su questo "assioma" si fondano tutte le nuove mode naturali et etologiche et dolci, in realtà, è sempre avvenuto/sempre avviene/sempre avverrà che è lo lallo ad imparare a comunicare con noi, imparando il nostro linguaggio sia vocale che convenzionale, lo fa presto e bene...capisce pure i cliccheclacche !

Noi non possiamo comunicare con loro come loro per dei motivi estremamente semplici, talmente semplici che lassio a voi il compito di elencarli...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

elleon

Addirittura un topic con una mia citazione? Non so se essere orgogliosa o imbarazzata. Forse la seconda. Purtroppo mi perderò i prossimi commenti perchè parto per le ferie, porto i bimbi al mare fino a fine mese e lascio il computer a casa. Mi isolo per un pò. Tornando alla mia citazione, credo che la parola collaborazione sia lo strumento adatto per trattare con i cavalli. Un pò loro verso di noi, un pò noi verso di loro. Il nostro linguaggio lo imparano da quando nascono e hanno a che fare con l' uomo e noi abbiamo il dovere secondo me di conoscere un minimo del loro linguaggio corporeo per relazionarci con loro. Quello che noi interpretiamo come linguaggio positivo non lo è per tutti gli animali. Abbracciare un cane per esempio non è manifestazione di affetto per loro ma di possesso, per citare un esempio. Vedo un sacco di gente comunicare con il proprio cavallo come se fosse un mobile, spostandolo e strattonandolo, quando il nostro giusto atteggiamento se imparato produce lo stesso risultato con minor fatica nostra e maggiore rilassatezza nel cavallo.
Il discorso predatori e prede è molto generico. Noi siamo predatori di natura e loro prede ma è chiaro che per i cavalli scuderizzati questo argomento li tocca poco. Noi li procuriamo da mangiare e pensiamo al loro benessere quindi veri predatori non siamo ma loro verso di noi hanno comunque un atteggiamento schivo, cosa che non hanno con i loro simili.
Per predatori non intendo figure accucciate dietro i cespugli pronte ad aggredirli ma comunque ci vedono come figure da tenere d' occhio, controllano i nostri movimenti. Se mi avvicino al mio cavallo correndo, urlando e muovendo le braccia lui scapperà via, se lo faccio con il mio cane lui comincerà a giocare. Certi linguaggi sono la base della comunicazione tra uomo e animale.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

raffaele de martinis

Goditi i tuoi bimbi et lo mare, noi ci siam goduti i nipotini (2 gemellini che vanno per i 5 anni), i loro genitori - per necessità - celihannolassiati per 4 giorni: - tempo record  :occasion14: al massimo li abbiamo avuti per due giorni scarsi; come sempre è stata una grande giuoia, ma siamo a pezzi ci hanno fatto a pezzi.

Ottime vacanze per te e la tua "allegra famigliuola", ti risentiremo con piacere quandolovorrai. Raffaele.





... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...