• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Le paure dei cavalli

Aperto da Kimimela, Febbraio 25, 2015, 08:49:46 AM

« precedente - successivo »

bionda

Ok, sì, è un classico: mai rilassarsi, è la volta che il cavallo scarta e tu finisci per terra come un salame.

Però propendo per la 2. = poca memoria.
Oggi... camminiamo verso un incrocio, vedo da lontano una macchina (Olliver in linea di principio NON ha paura delle macchine) che va verso l'incrocio dalla direzione perpendicolare alla nostra, è in rotta di collisione, cioè arriveremo all'incrocio più o meno assieme.
Olliver guarda anche lui la macchina, questa sparisce e riappare più volte dietro a dei cespugli. L'ultima apparizione da dietro ai cespugli avviene sull'incrocio, a pochi metri da noi. E Olliver fa uno scartino spaventato  :vfncl: Ma cucù! L'hai guardata per 5 minuti d'orologio! Nonostante ciò lui non sapeva che c'era la macchina dietro al cespuglio..........
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

beh, loro il senso logico di capire la traiettoria e assicurarsi che quello che va e viene lo vedrà dopo non ce l'hanno.
quindi è "normale" che vedendo qualcosa che sparisce dietro un cespuglio non pensino che ricomparirà dopo.. e il fatto che lo faccia 50 volte non gli insegna che la 51ima sarà ancora così
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

E' come se il cavallo non sapesse che l'auto "sparita" dietro al cespuglio si trova dietro al cespuglio e da lì spunterà di nuovo. Però non trovo scontato che non lo sappia. Perchè in altre circostanze dimostra di saper fare ragionamenti del genere.

P.es. ho letto un articolo su un esperimento fatto per vedere in che modo i cavalli si riconoscono uno con l'altro. Facevano vedere ad un cavallo un altro cavallo (amico o sconosciuto) che passa, condotto alla lunghina, poi "sparisce" dietro ad una parete. A questo punto da dietro alla parete facevano sentire un nitrito registrato che poteva appartenere al cavallo appena passato oppure no. Hanno visto che i cavalli si incuriosivano e reagivano, quando avevano visto passare un amico e poi, da dietro alla parete, sentivano un nitrito che non era il suo.


"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

ma sono cose diverse: un conto è sentire un nitrito ed eventualmente collegarlo a qualcosa di visto, un altro è fare 2+2 (quella cosa scompare, adesso ricomparirà).
ci sono delle situazioni in cui il cavallo è stimolato a ricordarsi che nascosto c'è qualcosa (la classica ripetizione: chiudo il bauletto, non ci sono più i bombi, lo riapro ci sono di nuovo), ma con una macchina in un incontro casuale penso sia molto difficile pensare che riflettano su causa-conseguenza.
un cavallo che vede correre un cane e sparire dietro la casa quando se lo rivedrà comparire all'improvviso davanti mediamente si spaventa uguale..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela

Probabilmente perche' vivono il presente
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Citazione da: Kimimela - Febbraio 28, 2015, 10:57:47 AM
No no non siamo Ot anzi! Scambiarsi i cavalli è bellissimo perché ovviamente ci si affina avendo a che fare con soggetti e caratteri diversi. Io ad esempio ho due cavalle l'una l'opposto dell'altra: kawica sempre calma, Serafica, è la classica cavalla rilassata che difficilmente fa scherzi. Africa invece molto più suscettibile anche quando la si monta, lei è fine è pretende altrettanto da suo cavaliere. È più suscettibile anche riguardo il mondo esterno, guarda tutto e solo se ne è convinta va,  ancora ora credo che non sempre mi veda come leader lei è molto solitaria mentalmente, si fida poco.
Kawica il contrario:con me verrebbe nel fuoco, è una cavalla più aperta e fiduciosa.conquistare la fiducia di una Africa è indubbiamente più difficile. Io penso dipenda molto anche dal vissuto: kawica è sempre stata di un signore che la trattava come una figlia, Africa è sempre stata la cavalla di nessuno, cavalla da scuola mareneggiata da mille persone ma nessuna di riferimento...dite che può incidere o è semplicemente carattere?

Sei fortunata kimi a poter lavorare con due cavalli così diversi: è  una ottima palestra per far pratica!
Per la domanda che poni, per me entrambe le cose incidono.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

si e' vero Micky son fortunata  :love4:
la cavalla che avevo prima di africa poi e' stata una grande palestra...di prova per i miei nervi e ho capito quanto e' vero che non tutti i cavalli sono per tutti i cavalieri!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

ultimamente Africa, come ho scritto nel diario, ha una nuova piccola fisima... :icon_axe:
solo a volte quando armeggio con la cinghia del sottopancia, quindi sono sul suo lato sinistro, lei chissa' cosa vede, si spaventa e tira indietro per liberarsi dalla capezza.
sabato ho provato a chiderle l'occhio sinistro con la mano e non ha mosso un dito...vorrei capire che caspita succede.
per vederci ci vede, montata non ha problemi... :dontknow:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

mica è una reazione al sottopancia, no? l'avrai già escluso immagino.

hai pensato che forse non è qualcosa che vede ma qualcosa che sente, un rumore nuovo che lei non comprende.. che ne so, la fibbia si è un po' arrugginita e cigola?

coi cavalli bisogna pensare "in tutte le direzioni" e tante volte i motivi non si capiscono lo stesso :blob3:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

si hai ragione che bisogna pensarle tutte...no niente cigolii ne materiali nuovi.
secondo me e' il gesto del sottopancia che le da fastidio...ma e' una cosa nuova eh?? giusto per non annoiarsi mail  :horse-cool:
se tutto va bene chiamo il massaggiatore e la faccio vedere...nella zona anche del sottopancia e dappertutto
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

dato che il massaggio è un argomento che mi sta molto a cuore se posso darti un consiglio kimimela è di prenderlo molto seriamente.
purtroppo molto spesso i proprietari non vogliono accettare cosa gli viene detto, motivo per cui spesso i professionisti (perchè ti rivolgi a un professionista con referenze, vero? :horse-wink:) non dicono tutto quello che vorrebbero.

purtroppo l'idea che un massaggiatore gli dica che la sella non va bene, che come viene mosso il cavallo non è adatto, ecc fa si che lo prendano come "momento ludico" per il cavallo e che "alleggerisca la coscienza" dell'averlo messo a posto.

se vuoi veramente farti aiutare da momenti come questi prendi con serenità cosa ti dicono e chiedi tu esplicitamente il pensiero di chi massaggia.
considera che spesso possono darti una mano con il saddle fitting
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

elleon

Stamattina mentre pulivo il francesino come faccio sempre, ha iniziato a indietreggiare soffiando e ha fatto un pò di storie nel tornare ad avanzare. Tremolava, si guardava intorno ma non c'era niente, nessuno, neanche un gatto di passaggio. Credo che a volte i cavalli vedano le creature dell' aldilà. Non c'è altra spiegazione plausibile...
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

elleon

Vero Rhox. Il mio massaggiatore, nonchè famoso Mago mi aveva trovato dei difetti nel modo di montare che si ripercuotevano sul cavallo. Mi ha aperto una grande porta a me sconosciuta, ora sto molto più attenta alla mia mano destra che è molto più forte della sinistra. Mi aveva dato anche degli esercizi di ginnastica per me per sciogliere la tensione muscolare del braccio destro, esercizi che pratico ancora oggi e ogni volta che sono in sella penso e mi concentro sulla mano destra.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

rhox

tecnicamente il tuo mago è un agopuntore e non un massaggiatore :horse-wink:
le tecniche sono ben diverse (e posso garantire ciò che dico perchè la massaggiatrice che segue le mie lo conosce personalmente e sa che tecniche usa. neanche lui si "vende" per massaggiatore). tra massaggio e manipolazione c'è una bella differenza, agiscono proprio su strutture diverse e sono complementari e non sostitutive
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

elleon

Si hai ragione, errore mio... :horse-embarrassed:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..