• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rituale di presentazione

Aperto da alex, Aprile 25, 2015, 12:03:47 AM

« precedente - successivo »

alex

L'avrete visto decine di volte: due cavalli che non si conoscono si incontrano, di solito dai due lati di una staccionata; incurvano l'incollatura; avvicinano il muso e si annusano; dopo uno o due secondi, spesso contemporaneamente, lanciano un breve grido battono un anteriore, e si allontanano un po'. Poi  ripetono.

C'è qualcuno che mi sa dire cosa questo rituale significa, e qual è la sua utilità, che dev'esserci per forza, visto che è così costante? Non ricordo di averlo letto da nessuna parte.

Fra l'altro, un cavallo che vede un uomo sconosciuto non esegue affatto questo rituale, mi domando perchè: sa che non ha di fronte un cavallo (per me lo sa), o la risposta dell'uomo non è quella "giusta" per scatenarlo?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Ho qualche reminiscenza, sicuramente il lallo comunica moltissimo con gli odori, che io sappia, studi approfonditi a tal riguardo non sono stati fatti, qualcosina la scrissi:

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2012/02/caro-raffaele-stavo-cercando-il.html

sappiamo dagli studi sui topi che l'odore del gruppo è un forte legame sociale, basta prendere un topo dal gruppo A portarlo nel gruppo B e questo sarà attaccato ferocemente.
Lo stesso sorcio lo strofiniamo ben bene in un nido del gruppo B e lo rimettiamo nel gruppo A, il sorcio non sarà riconosciuto e sarà attaccato implacabilmente come un estraneo.

Riguardo all'homo scognosciuto, per riconoscerlo come cospecifico, il lallo dovrebbe avere l'imprinting deviato, fatto che avviene normalemente coi cani che nascono vicini all'homo, col lallo è più difficile che avvenga, sopratutto pereché il peiodo imprinted del cane sarà di una settimana, del pulcino una decina di secondi, del lallo (forse) alcuni minuti...

Ofelia era un'asinella "sardignola", che mi nacque in casa anni fa.
Avevo acquistato la madre: Margherita II, per il sollazzo dei bambini, non sapevo fosse gravida.

Una sera d'estate, ero proprio quì al computer, sento dei rumori strani, dei guaiti del cane - un cucciolone di cane corso - esco e intravedo Margherita nella grande aiuola di fronte l'edificio e più in là Bullo che giocava con qualcosa, mi avvicino e vedo l'orecchiutissima Ofelia per terra ancora bagnata, in quel posto non arriva la luce, scaccio il cane, prendo il furgone e faccio luce coi fari.

Accompagnato dalla madre prendo la puledrina e la sposto nel raggio di luce dei fari e l'asciugo e la pulisco e la faccio attaccare alle mammelle ben turgide dell'asina.

Crescendo, Ofelia cominciò a dimostrare un particolare interesse per il mio furgone (tutti i furgoni) specialmente se si muoveva, specialissimamente di sera con le luci accese.

Mi trottava vicino, cercando di afferrare il furgone per la pelle  :icon_eek: si strusciava, si impennava, si abbassava per mordicchiare le ruote...la cosa era divertente ma anche imbarazzante, mettiamo che avevo fretta dovevo sopportare quel rituale o scappare a tutto gas...lei mi inseguiva fino ad un certo punto poi tornava dalla mamma.

Eravamo di fronte ad un evidente caso di imprinting multideviato, perchè un comportamento simile lo aveva coi "cristiani"...ci seguiva fin dentro casa, non potevamo picchiarla o punirla...troppo piccina, ed era cocciuta come un asino  :icon_rolleyes: mio figlio doveva portarla fuori di peso in braccio a prezzo di starnuti e pruriti perchè lui è allergico alla forfora del cavallo ma - evidentemente - anche a quella dell'asino.

Purtroppo, Ofelia è morta, per la nostra distrazione, la nostra/la mia imprevidenza. Ho lasciato aperto il box dove erano custodite le granaglie, siccome come avrete già capito la piccola girava libera per la proprietà, si è abbuffata fino all'inverosimile fino ad un blocco intestinale...mese d'Agosto non si trova un minchia di veterinario, per telefono mi danno una "cura"...che pena!

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...