• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Imprinting.

Aperto da piciopacio, Agosto 17, 2012, 10:04:52 PM

« precedente - successivo »

piciopacio

Nella mia esperienza - per puro caso - mi è capitato - di ammansire/domare/addestrare tre lalli, due completamente selvatici e uno nato a casa e trattato puccipuccipelosetto dalla famiglia.

Dei selvatici, uno è Oddo che forse conoscete, l'ho acquistato a circa 30 mesi; l'altro era Rombo, me lo regalarono che aveva 7 anni, faceva lo stallone in libertà.

In tutti e due i casi mia moglie disse: - ho sposato un pazzo.

Con Rombo, avevo 35/36 anni, dunque avevo già un pò di esperienza (una ventina d'anni almeno) ma ero ancora nel pieno delle forze.
Riuscii a cavalcare quell'animale, ci andavo in passeggiata colle sue femmine, in maneggio facevo cosucce discrete, ma non riuscii - malgrado vagonate di zuccherini e carote - a toglierli completamente quella diffidenza innata che aveva verso l'uomo, forse per quello si scatenava/si poteva scatenare/andava in panico per una escortanata qualsiasi...era pericoloso, quando - per cercare di completare la doma (sbagliando) di forza - gli si scaldarono i tendini, per un periodo fece di nuovo solo lo stallone poi andò al macello.

Fiorello, non ci fu bisogno di ammansirlo...anzi bisognò farsi rispettare.
In occasione dello sciò, ho incontrato un signore che mi ha detto: - lei non si può ricordare di me, ma abbiamo fatto una escursione assieme al lago di Sambuca, avevo 15 anni; mi è rimasto impresso il suo cavallo e il fatto che lei montasse con un bastone.

In effetti portavo con me una mazzarella tipo buttero, quando si fanno tanti km è utile e poi serviva come deterrente per Fiore, se vedeva che avevo in mano qualcosa, si evitavano le discussioni a priori/a prescindere.

Come si vede ho parlato di imprintig.

Quando mi accanii con Rombo, non sapevo neanche cosa fosse.
Quando presi Fiorello, avevo sull'argomento poche idee ma confuse.
Quando comprai Oddo avevo le idee molto chiare e pertanto - oltre a scegliere una razza rustica la sanfratellana - scelsi deliberatamente un lallo vergine di 2/3 anni proprio per questioni di imprinting.

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2011/12/imprinting.html

silvia

ho letto il link che hai postato.

concordo al 100% su tutto!

trovo orripilante e pericolosissima l'intromissione dell'uomo nella fase dell'imprinting