• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Saddlemaking

Aperto da GianniWest, Maggio 30, 2012, 07:58:57 PM

« precedente - successivo »

GianniWest

Completato con il pettorale.

Sella: Wade
Arcione: Rod Nikkel Saddle Tree
Misure: Su misura per il cavallo
Accessori: Pettorale
                 Bucking Rolls
                 Staffe Weber 5"
Fibbieria: Jeremiah Watt







             

Kimimela

stupenda la sella (che io non sono amante delle wade :horse-smile:) soprattutto il particolare floreale sul fender e' bellissimo :pollicesu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

GianniWest

Citazione da: Kimimela - Giugno 09, 2014, 01:11:08 PM
stupenda la sella (che io non sono amante delle wade :horse-smile:) soprattutto il particolare floreale sul fender e' bellissimo :pollicesu:

Grazie Kimimela  :horse-smile: I fiori sono stelle alpine

Kimimela

volevo dire che erano stelle alpine ma non ho osato :firuu:
comunque bella bella...pesa molto?
perche' ho notato che le selle "commericali" come puo essere una Billy Cook hanno delle diversita di peso anche molto evidenti una con l'altra. ad esempio la mia si aggira penso sui 12kg, mentre sempre uan BC da barrel che e' li in maneggio pesera si e no 6 kg...come e' possibile essendo della stessa marca?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

GianniWest

Citazione da: Kimimela - Giugno 09, 2014, 01:39:50 PM
volevo dire che erano stelle alpine ma non ho osato :firuu:
comunque bella bella...pesa molto?
perche' ho notato che le selle "commericali" come puo essere una Billy Cook hanno delle diversita di peso anche molto evidenti una con l'altra. ad esempio la mia si aggira penso sui 12kg, mentre sempre uan BC da barrel che e' li in maneggio pesera si e no 6 kg...come e' possibile essendo della stessa marca?

Una sella western di buona qualità non può essere troppo leggera.
Le selle commerciali non ti so dire, spesso costano meno del costo che sostengo io per i materiali usati quindi non mi pronuncio...

Poi si può avere cura di "alleggerire" per quanto possibile, ad esempio usando un modello di arcione con meno materiale (cioè di forma diversa), usando un cuoio, in alcune parti, un po' più sottile e modellando il tutto in modo tale da appesantire il meno possibile. Con tutto questo non si può scendere sotto i 15-16 kg...


Kimimela

Si era come immaginavo, il mio stupore e' che la marca e' la stessa  :dontknow:
E' capitato di smontare una sella commerciale ma dal nome famoso e che non costa poco..e scoprire che sotto al primo strato di "cuoio" di circa 1 mm c'era il cartone!!!! :icon_eek: :icon_eek:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Cartone?!? Miseria, credevo fosse una leggenda metropolitana

Kimimela

Citazione da: Bubba - Giugno 09, 2014, 03:33:11 PM
Cartone?!? Miseria, credevo fosse una leggenda metropolitana

No, purtroppo no....e' una marca che inizia con la B e finisce con la T.... :icon_neutral:
Visto io coi miei occhi...era in riparazione nel mio maneggio e una volta aperta c'era la sorpresa
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

GianniWest

Citazione da: Kimimela - Giugno 09, 2014, 04:13:00 PM
Citazione da: Bubba - Giugno 09, 2014, 03:33:11 PM
Cartone?!? Miseria, credevo fosse una leggenda metropolitana

No, purtroppo no....e' una marca che inizia con la B e finisce con la T.... :icon_neutral:
Visto io coi miei occhi...era in riparazione nel mio maneggio e una volta aperta c'era la sorpresa

Le sorprese sono tante e inaspettate... anche in selle blasonate, ma tant'è... le selle si comprano perl'estetica, il nome, il fatto che le usa il tal guru di cavalli... Mica perché vadano bene per il nostro cavallo  :horse-wink:

Kimimela

Sai Gianni in maneggio poco tempo fa parlavamo io e un signore proprio dio questa cosa.
C'e molta ignoranza anche nella maggior parte delle sellerie quando un acquirente ha bisogno di una sella.
Difficilmente ti chiedono che tipo di cavallo hai o la sua confomrazione, avendo poi spesso il risultato che acquisti una sella anche pagando un sacco di soldi (circa 3000 euro) e poi ti accorgi che fa male al cavallo.
Allora li entri in un circolo vizioso di cambio sella, cambio sottosella, fanno uscire il "mago" che la puo sistemare e alla fine hai pagato un sacco di soldi per una sella che non va bene!
c'e' ancora poca cultura secondo me sulle selle, sopratutto quelle western e tu me lo puoi confermare.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

GianniWest

Cara Kimimela hai proprio ragione, ed è anche difficile provare a parlarne.

Allora, ora forse farò arrabbiare qualcuno ma le cose bisogna pur dirle... Gli acquirenti di selle si dividono in:

-Quelli che acquistano per il prezzo, più è basso meglio è: "tanto è uguale, stessa forma..."
-Quelli che acquistano per l'estetica
-Quelli che acquistano per il blasone (pubblicità, nome del marchio...)
-Quelli che ti ascoltano solo se gli dici quello che vogliono sentirsi dire e se cominci a dirgli alcune cose sgradite ma, aimé vere, girano i tacchi e se ne vanno.
-Quelli che sono convinti di sapere tutto perché hanno parlato con qualche americano che in un clinic di una giornata o giù di li spiega tutto lo scibile umano in fatto di cavalli, selle, redini, ecc ecc ecc ed i partecipanti si sentono investiti di tutto il sapere e ti guardano dall'alto in basso... (un grande e saggio - le 2 cose viaggiano spesso insieme  :horse-wink: - Tree Maker d'oltreoceano in merito alle considerazioni in fatto di selle di uno di questi guru,  mi ha risposto:
"lui è un grande cavaliere (verissimo questo!!!), i suoi cavalli fanno cose straordinarie (anche questo è verissimo!!!), quello è il suo lavoro, noi non parliamo del suo lavoro, noi facciamo un altro lavoro..."
Non ha commentato, ha detto che lui fa gli arcioni, che è cosa diversa dall'addestrare i cavalli!!! A buon intenditor...

Poi ci sono quelli che, magari reduci da una serie di problemi non risolti, cominciano a interrogarsi sulla necessità di pensare ad una sella "anche" dal punto di vista del cavallo...

Kimimela

Hai ragione! :icon_neutral:
A me fanno morire quelli che vogliono spendere poco...ma santo cielo una sella e' l'accessorio piu importante e puo causare molti danni alla schiena del cavallo.
Poi si lamentano che il cavallo ha mal di schiena.
I sapientoni poi sono la peggior razza...e purtroppo nel campo dei cavalli se ne vedono tantissimi!!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

il problema è anche nel sistema però... difficile trovare un trainer che indaga sulla sella per le rigidità del cavallo, difficile trovare un vet che considera problemi muscolari nella diagnosi (o valuta la sella), difficile trovare qualcuno veramente bravo nel valutare il fitting (per cui spesso va bene, di solito si valutano solo segni come scaldate e fiacche
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela

Non sono d'accordo rhox le cose basta volerle e soprattutto vederle.
Certo...per la gente che se ne frega il cavallo sta sempre bene! Non l'hai mai notato??
Io si...quando ti dicono "ah il mio non ha mai avuto niente"
Eh no, sei tu che non lo vuoi vedere ma il tuo cavallo e' tutto malconcio...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

no, guarda, te lo posso garantire.. ho visto un discreto numero di persone porsi anche dei dubbi e trovare trainer, veterinari, esperti minimizzare la questione..
tra l'altro in tutta la mia vita non ho ancora trovato un veterinario "tradizionale" che di fronte a una zoppia faccia una diagnosi muscolare e sappia indicare una persona in grado di risolverla. e sai perchè? i muscoli non hanno veri e propri metodi di analisi se non toccarli e saperli valutare.. molto più facile andare giù di lastre, ecografie, diagnosi generiche (sindrome podotrocleare, cavallo spallato, artrosi/artrite...) che ti fanno presentare il conto e spesso nascondere il problema..
eppure pensa un po' molto spesso basta un massaggio o una manipolazione che migliorino i danni delle selle (unito al cambio sella ovviamente) e moltissimi problemi scompaiono..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso