• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Saddlemaking

Aperto da GianniWest, Maggio 30, 2012, 07:58:57 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Certamente ci sono trainer e veterinari come dici tu ma sta al proprietario non fermarsi, se poi la diagnosi e' sbagliata il cavallo non migliora. Basta osservare.
Non sai quanti veterinari ho cambiato perche non ero convinta, quanti soldi spesi per niente...
A volte non e' facile ma spesso vedo che le persone se ne fregano pero'....e li ho sotto gli occhi quotidianamente
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

chi stabilisce il miglioramento? se ti indicano una patologia come causa e la conseguenza è che il cavallo sarà sempre così, magari ci provi una volta e non cambia.. ti fossilizzi..
e magari anche se cambi non risolvi la situazione (da sella sbagliata a sella sbagliata in modo diverso non è così difficile)
come fai a sapere che valuti realmente la situazione in modo obiettivo?

per me una grossa fetta di problema deriva dai professionisti, l'altra dal menefreghismo... ma non diamo sempre colpa ai proprietari
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

#122
In realta' ( parlo per me) l' ignoranza e' un grosso problema.
Io ciclicamente mi interrogo sulla mia sella, senza grandi risposte.
Neppure chiedendo " a chi dovrebbe saperne di piu'".
Tipo, una sella non dovrebbe terminare dopo certe vertebre. Ok. Ma a me sembra che tutte le selle western terminino in fondo alla schiena.
Quindi?  :horse-scared: :dontknow:

L' unica sarebbe davvero farla fare su misura da un artigiano. O al limite chiedergli un parere professionale su quella che si vuole prendere ( pagando il servizio, ovviamente).

Il singolo privato.. non ce la puo' fare.
O la compri giusta per un colpo di fortuna ( i quarter un po' si somigliano) o..  :ciao:

Gianni, scusa l' indebita invasione  :horse-embarrassed:

rhox

sentiamo poi gianni se vuole dividere la discussione lasciando la sua parte commerciale divisa da questo confronto..

per il resto qua in piemonte c'è un negozio mooolto grosso e che per l'equitazione è un punto di riferimento. quando nicola cercava una sella per la sua cavalla è andato lì perchè offriva il servizio di una selleria artigianale (di cui non ricordo il nome). esposto il problema la risposta che ha ricevuto è stato un "non c'è problema, ti do un po' di fusti, vai in maneggio e li provi sul cavallo. quello che ti piace lo usiamo per fare la sella". alla richiesta di venire a vedere lui i fusti abbiamo ricevuto la laconica risposta "ma io non ne capisco di selle western"
eppure ha un'esposizione di almeno 50 selle e chi voglia effettivamente provarne un po' va da lui. che consigli possono ricevere? e se chiedi in giro è pieno di gente che ha preso la sella consigliato da lui!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

GianniWest

Non è indebita, parliamo di selle...

Il fatto è che c'è davvero pressapochismo. Ad es dire i QH si assomigliano è un errore  :horse-smile:, sulla stessa scia potrei dire i piedi delle persone si assomigliano", e in effetti si assomigliano ma il range di variabili nelle scarpe è piuttosto ampio, molti numeri, pinta stretta, pianta larga ecc.

ora a puro titolo di informazione uno dei metodi di misurazione della schiena dei cavalli condiviso con i migliori Tree Maker (per costruire un arcione che vada certamente bene) prevede la combinazione tra ben 41 possibili misure diverse, ora chi sa di statistica si rende conto che le combinazioni di queste 41 misure è un numero altissimo di possibilità, di differenze.

Dire a priori "questa è una sella che va bene per la tal razza, o peggio per tutti i cavalli..." è una sciocchezza (ed uso un eufemismo!) in termini.

Certo poi che la stessa sella si può usare su più cavalli, avendo però l'accortezza di sapere quello che si sta facendo... il sottosella è un "complemento" essenziale della sella, va dimensionato in funzione della sella/cavallo in cui viene utilizzato, deve essere di buona qualità, di lana (orrore quelli sinteitici...) come anche il sottopancia  :horse-smile:

GianniWest

Citazione da: rhox - Giugno 10, 2014, 12:19:18 PM
sentiamo poi gianni se vuole dividere la discussione lasciando la sua parte commerciale divisa da questo confronto..

per il resto qua in piemonte c'è un negozio mooolto grosso e che per l'equitazione è un punto di riferimento. quando nicola cercava una sella per la sua cavalla è andato lì perchè offriva il servizio di una selleria artigianale (di cui non ricordo il nome). esposto il problema la risposta che ha ricevuto è stato un "non c'è problema, ti do un po' di fusti, vai in maneggio e li provi sul cavallo. quello che ti piace lo usiamo per fare la sella". alla richiesta di venire a vedere lui i fusti abbiamo ricevuto la laconica risposta "ma io non ne capisco di selle western"
eppure ha un'esposizione di almeno 50 selle e chi voglia effettivamente provarne un po' va da lui. che consigli possono ricevere? e se chiedi in giro è pieno di gente che ha preso la sella consigliato da lui!

Ecco, questo poi rhox è davvero disarmante!!! Chi fa sella ha un dovere primario: VEDERE LE COSE DALLA PARTE DEL CAVALLO!!! Altrimenti che sellaio è... Meglio che tronco qui il commento  :horse-embarrassed: :horse-embarrassed: :horse-embarrassed:

Kimimela

io ne sono un esempio, ho due quarter molto diverse tra loro, con schiene molto diverse  tra loro.
uso la stessa sella per entrambe ma in realta quella sella era stata presa per Kawica infatti le calza alla perfezione.
ad Africa non e' cosi perfetta e per fportuna pare che con un sottosella completamente diverso da quello di kawica vada bene (vd sezione veterinaria "bozzo molle"
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=3207.0).
per cui non solo la sella ma anche il sottosella ha la sua importanza
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"