• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Vincere le resistenze

Aperto da max, Novembre 02, 2015, 02:58:51 PM

« precedente - successivo »

segreto

Silviasco ha scritto esattamente quello che avrei scritto io: ho avuto anche io nettamente quell'impressione.
Segreto

P.S.:Il procedimento enunciato da Miki nel suo ultimo post è, credo, l'unico razionale.

Miky Estancia

Citazione da: silviasco - Novembre 22, 2015, 04:21:13 PM
Però scusate ma la mia sensazione è che la frase di poker intendesse dire un'altra cosa:

Citazione da: PokerFace - Novembre 20, 2015, 09:32:04 AM
addestratori che sono convinti del fatto che i cavalli vadano provocati apposta affinché tirino fuori il carattere e le difese in modo da piegarli duramente una volta per sempre.

Cioè, si parla di mandare apposta i cavalli in difesa, non di lavorare su difese prese nel mal addestramento precedente, il che peraltro equivarrebbe a fare apposta del mal addestramento, per poi "piegarli con la forza". E concordo con poker,

Citazione da: PokerFace - Novembre 20, 2015, 09:32:04 AM
io non sono per niente d'accordo perché secondo me di creano cavalli pericolosi per un amatore che non abbia lo stesso "pugno di ferro"

Questo è ben diverso dal superare una difesa preesistente, che è ovvio, non va trascurata o aggirata...

Se Poker volesse farci un esempio pratico, potremmo capirci meglio  :pollicesu: altrimenti ognuno di noi si farà un "film" diverso  :blob3:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

PokerFace

prendi un puledro.
già nella doma lo provochi (sali, lo pizzichi con gli speroni e tieni le redini, il cavallo comincia a mettersi in piedi... oppure il cavallo nella doma fa una sgroppata, fermata repentina, il cavallo si impalla sul posto... ecc ecc)

alex

#63
Ho visto di peggio: frustare un puledro in doma finchè non reagisce, per poi poterlo punire per la reazione. La logica è sempre quella: "nessuna doma sarà completa  finchè il cavallo non avrà provato a liberarsi del cavaliere e non sarà stato punito per averlo fatto"; quindi per completare una doma in cui il puledro stupidamente NON prova a liberarsi del cavaliere.... mica l'addestratore può stare lì a perdere tempo ad aspettare la ribellione; ci vuole la scorciatoia. Così ragiona qualcuno; vorrei capire bene quanti sono, a ragionare così; spero pochi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Temo che in giro ci sia molta gente poco bella.
Ma quel che più spiace è che gli individui poco belli hanno la tendenza a rendersi molto visibili, produrre spettacoli disgustanti e dare disturbo considerando gli altri (che non condividono le loro pratiche) dei poveri ciula.
Ci sarà al mondo anche di peggio, non dico di no, ma anche gente che cerca di recuperare un minimo di immagine di sè tormentando i cavalli non è un invito alla fiducia nel genere umano.
Segreto

AnnaQ

Per la mia esperienza è pericolosissimo comportarsi così. Io lavoro in un allevamento di s.o. e gli unici due puledri che hanno delle difese nei confronti del cavaliere sono gli unici due che sono stati domati in questo modo: un secondo grado della serie "non ho paura di niente" che ha voluto suscitare per bene tutte le resistenze e poi vincerle con la forza. Risultato? Due cavalli che non si fidano del cavaliere e che bisogna montare sempre con sette sensi all'erta.

Non è che cercano di ucciderti tutte le volte che sali, però quanto sono più belli quei cavalli che non hanno la più pallida idea delle 'cattiverie' che ti possono fare!
And but for the sky there are no fences facing

segreto

Citazione da: AnnaQ - Novembre 24, 2015, 11:37:14 AM
.....però quanto sono più belli quei cavalli che non hanno la più pallida idea delle 'cattiverie' che ti possono fare!

Ottima testimonianza, AnnaQ: mette in parole la mia sensazione!
Segreto

alex

Coerenza e integrità, le due doti del bravo addestratore. Quelli che  agiscono così (che puniscono senza motivo per suscitare una ribellione da stroncare) violano il principio di integrità. Possono però essere coerenti, anzi credo che lo siano: coerentemente teste di..... . Alla larga.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.