• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Contatto e peso delle redini

Aperto da alex, Marzo 16, 2019, 03:04:51 PM

« precedente - successivo »

alex

IL fatto che le redini "facciano pancia" non significa affatto che non trasmettano una (leggera) differenza di tensione, sufficiente a stabilire e mantenere  il famoso "contatto". L'entità di questa tensione, insufficiente a far sparire "la pancia" (redine perfettamente dritta) ma sufficiente a far "diminuire la pancia"  varia a seconda del peso della redine. Se la redine fosse molto pesante (tipo una robusta catena) la tensione sarebbe notevole; visto che il peso varia, ma non è mai esagerato, parliamo di tensioni molto leggere; e tuttavia non nulle. Prova sperimentale (non l'ho fatta, la farò): tenere in mano a occhi chiusi l'estremità di due redini "che fanno pancia" e chiedere a qualcuno di tenere l'altra estremità e di esercitare piccole tensioni,  fino a far diminuire la "pancia" ma senza arrivare alla "redine tesa". Se la nostra mano avverte qualcosa, probabilmente sentirà qualcosa anche la bocca del cavallo (soprattutto le labbra).

PS: le mie redini sono veramente molto, molto leggere, una fettuccia in sintetico, proverò delle belle redini in cuoio per vedere se noto differenze.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Aluna

Scegliere un tipo di redine piuttosto che l'altro varia a seconda della disciplina, oppure c'entra molto l'abitudine individuale?

Miky Estancia

Varia in base a molti fattori.
Ad esempio, io e Tony abbiamo gusti differenti per quel che riguarda le redini lunghe che utilizziamo in attacco agricolo. Lui preferisce corde rotonde e spesse, io corde rotonde più fini e morbide.
Idem x il lavoro alla doppia longia, lui preferisce le corde rotonde e spesse, io redini leggere e piatte di cotone.

Per addestrare un cavallo a "mazzetta", Tony utilizza di preferenza delle redini spesse e pesanti di cuoio crudo argentine,  mentre, se deve addestrare in modo classico, utilizza redini di cuoio o cotone.

Per uscire in trek di diversi giorni, preferisco redini di cuoio (evito come la peste i finimenti sintetici), meglio se argentine.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Citazione da: Miky Estancia - Marzo 16, 2019, 06:08:03 PM
preferisco redini di cuoio (evito come la peste i finimenti sintetici)

Semplice antipatia, o motivazioni "tecniche"?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Però alex "segnale" e "contatto" son due cose diverse. Quando monto in capezza con le redini in corda grossa è vero che le indicazioni di redine si danno con un "segnale" senza necessariamente metterle in tensione (senza tendere la "pancia"), ma appunto non c'è contatto e le redini stanno normalmente  abbandonate, le "tocchi" solo quando chiedi qualcosa. Il contatto invece quando c'è, c'è sempre. È come guidare uno tenendolo per mano vs. stargli accanto toccandolo per es sulla spalla per indicargli la direzione.
A me la differenza è stata spiegata così e in effetti mi torna.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Pensaci.... se la redine "a pancia" può trasmettere una variazione di tensione, può trasmettere anche una tensione invariata. Fra l'altro, le cose cambiano se le redini (quelle singole) vengono veramente abbandonate. In questo caso la tensione cambia d'improvviso: raddoppia (oltre a variare direzione). Potrebbe essere questo il "segnale" che in un cavallo addetrato lo immobilizza.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Io non ho capito niente. Mi arrendo.
Ma, secondo me, sentono le redini muoversi sul collo e il nostro peso che cambia in base a come muoviamo la mano.
I cavalli da reining li puoi montare con le redini o senza testiera, non cambia. A casa per gioco  la gente stoppa o cerchia dopo aver tolto la testiera. Io son convinta che siano abituati a leggere il peso del cavaliere. Se entrassero in gioco variazioni di tensione senza testiera sarebbero diversi. Invece no

alex

@Bubba: In breve: "pancia" non vuol dire assenza di tensione. Piccola, ma c'è. Più pesa la redine, più tensione c'è a parità di "pancia". I cavi dell'alta tensione "fanno pancia", ma altrochè che c'è la tensione....  quindi, secobdo me, può esserci "contatto" anche se le redini fanno "pancia. Tutto qui.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Domani se trovo un volontario provo. Secondo me al morso non arrivano variazioni. Ma proverò

Miky Estancia

Citazione da: alex - Marzo 16, 2019, 06:31:18 PM
Citazione da: Miky Estancia - Marzo 16, 2019, 06:08:03 PM
preferisco redini di cuoio (evito come la peste i finimenti sintetici)

Semplice antipatia, o motivazioni "tecniche"?

Entrambe Alex.
Il cuoio crudo argentino, in mano diventa morbido come il burro. Molto confortevole. Il sintetico è  sintetico, lo trovo molto meno confortevole, più rigido, non mi piace proprio la sensazione che mi da in mano, il peso...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Probabilmente parli del biothane, che effettivamente nemmeno io sopporto. Le redini originali della Bitless Bridle, che mi erano state regalate, fatte in biothane come la testiera, cle ho provate una volta e immediatamente ri-regalate.  Io invece parlo di una fettuccia di tessuto sintetico - morbidissima, anche se estremamente resistente.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

No. Scusami.
Come forse ho già raccontato, una volta ho provato a indossare la capezza a nodi sulle mie braccia nude, con  l'istruttrice che teneva in mano la longhina. Se la mano dell'istruttrice stava ferma, io sentivo solo la presenza della capezza. Se l'istruttrice scuoteva anche leggerissimamente la mano, io avvertivo la vibrazione arrivare alla capezza e dunque alle braccia, e appena lei interrompeva lo scuotimento anche la vibrazione immediatamente si interrompeva. L'esperimento era per dimostrarmi la questione pressione-rilascio, e la corda grossa è particolarmente tempestiva a trasmettere sia la pressione (anche leggerissima) sia il rilascio. Ma appunto senza azione all'altro capo della longhina, la capezza non "riceve" niente, è neutra. Che l'istruttrice ci sia o non ci sia, non lo si sente. Quindi a mio parere non si può parlare di contatto, equivale ad avere la capezza al prato.
Prova.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

#12
Luna, a chi/a che post ti riferisci con il "No"?

Altro esperimento fisico (più obiettivo delle sensazioni): attaccate una redine all'estremità di una catena pesantuccia penzolante. Fate fare alla redine una bella "pancia", poi tiratela un po' in modo di diminuire la "pancia". Vedrete che la catena sente la differenza di tensione; la sua estremità si muoverà. Volendo, rifate con redini di diversa pesantezza.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Non ho trovato nessuno a cui chiedere per l'esperimento. Ma ho montato a redini lunghissime e ho cercato di capire cosa sentivo. È impossibile capire cosa stia facendo la testa del cavallo con le redini lunghissime. Suppongo che allo stesso modo lui non senta me.
Ma.. Quando l'ho lasciato brucare mi pareva di sentire la vibrazione (mini mini, tipo battito cardiaco toccando il polso). Forse perché il cavallo ha un morso stranissimo, mobile tipo cubo di rubric, e stava bruciando e masticando con enfasi. Se alzava la testa, sempre masticando, la vibrazione spariva. Quindi boh. Se si scuotono le redini arriva l'onda, suppongo. Ma dato che montando la mano resta ferma, si muove 5/10 cm per girare, senza dar scossoni, dubito arrivi tensione. A me non arrivava tensione, né mentre pascolava né mentre camminava. Solo qualcosa di strano durante il pascolo, credo le "onde" provocate dai movimenti della testa e dal masticare.
Ma roba minima, serrando le dita non si sentono

Altri esperimenti?

Bubba

Forse dovremmo capire cosa intendiamo con tensione  :dontknow: