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"Scalpitazione"

Aperto da alex, Settembre 17, 2012, 06:42:47 AM

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max

se mi posso permettere tradurrei la poesia citata da alex:

Citazionese il cavaliere tirando la briglia il fa parare; e faccia qualche segno di spingerlo egli ritenuto dal morso e spinto dal cenno, alzerà con furia il petto e le gambe non già molli; perche i cavalli quando sentono di esser offesi non adoprano le gambe snodate. Dunque mentre il cavallo sarà in questa guisa alterato, se gli darai dolce la man della briglia, allora da allegrezza pensando per esser allentato il morso, di trovarsi sciolto, anderà con la persona tutta piena di gioja

con la prosa:

se il cavaliere tirando sulla briglia e dando gambe lo farà prima inc***are (tenuto dal morso e spinto dal cenno) e alterare, e poi lo lascerà libero, allora dalla contentezza (sai che allegria) di essere libero dal fastidio andrà via pieno di gioia.....

ecco, questione di punti di vista... non nego però che funzioni.... eccome!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Bene, se un attento addestratore "cattura l'attimo" di quell'andare con gioia, premiandolo, allora può essere che il cavallo colleghi quell'atteggiamento con il fatto di essere premiato; ed è fatta. :-)

Come sempre, il problema è suscitare, anche per vie traverse, e con trucchi di ogni tipo, il primo accenno del risultato che si vuole ottenere; e da quella base, costruire.

Ancora aspettiamo che PP ci racconti i "primi passi" dei suoi esercizi a terra.... non c'è modo di farglieli mollare, eh.... l'ultima volta ha dato la colpa al suo PC.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Mario Biserni

Non vorrei sbagliarmi, ma le andature del cavallo sono:
Passo trotto galoppo poi c'è l'ambio, il trapasso o trafalco trottare con gli anteriori e galoppare con i posteriori, il passage o spasseggio o trotto allungato.

Rampoganre non esiste forse nei libri del '600 ed è un termine abbandonato

come Piaffo che vuol dire fare ciambella...

max

Citazione da: alex - Settembre 18, 2012, 04:35:19 PM
Bene, se un attento addestratore "cattura l'attimo" di quell'andare con gioia, premiandolo, allora può essere che il cavallo colleghi quell'atteggiamento con il fatto di essere premiato; ed è fatta. :-)

si ma viene fuori, appunto, uno scalpitare; perché tu non catturi una gioia (che sia una gioia per il cavallo lo dice la propaganda dell'epoca), è più realistico che tu catturi l'inc***atura....

se no sarebbero scemi tutti quelli che nei secoli dopo si sono preoccupati di far fare le cose al cavallo cercando la calma e la pulizia del gesto scusa...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

old duck

alura...altrimenti sembra che sono proprio deficiente. Se mi si spiega che il cavallo si muove con gli anteriori, ne deduco che tenga fermi i posteriori....Ecco allora che non può trottignare bensì "scalpita" proprio come si vede in tante sculture equestri, ovvero rampa, rampogna (termine ' dialettale...mi scuseranno i dotti dello Zanichelli). Come si produca ad hoc lo scalpitare mi è ignoto e totalmente indifferente.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Mario Biserni

Nessuno lo pensa, ma rampognare non esiste...Il cavallo scalpita che è una cosa rampa che è un'altra.. E' molto semplice portarcelo trattieni con le mani spingi avanti con le gambe fino ad ottenere una impennata.. Se il cavallo la sà  fare si alza con le gambe anteriori piegate verso il pett osenza muoverle.. se non è capace muove gli anteriori e allora rampa...Il cavallo scalpita o pesta l'uva (detto dialettale) se non è avvezzo al piaffo..........o a fare ciambella..che a me mi piace di più..

alex

Citazione da: max - Settembre 18, 2012, 04:57:09 PM
se no sarebbero scemi tutti quelli che nei secoli dopo si sono preoccupati di far fare le cose al cavallo cercando la calma e la pulizia del gesto scusa...

Sì.

Più che scemi sono ipocriti: innamorati delle movenze del cavallo in riunione naturale, che consegue naturalmente ad un preciso stato d'animo di eccitazione, ne hanno tentato una brutta simulazione, un ibrido innaturale e impossibile, la riunione artificiale e pure le "arie alte" in un cavallo sottomesso.

Non gli bastava l'immagine del cavallo calmo, che non è mai riunito; non era "appariscente". Ci voleva un cavallo calmo che recita la parte di un cavallo gioiosamente eccitato. "Un istrione spinto a forza".

Il mio amico Mau ottiene movenze da cavallo "felice", ma da terra e giocando con lui; in termine suggestivo, "scatenandolo", ossia togliendogli le catene; eppure mantenendo un legame ed un rapporto di fiducia reciproca assoluto. Appagato da questo gioco, Mau non monta più; ha rinunciato all'equitazione.

Devo ancora vedere un cavallo montato che abbia lo stesso spirito; forse ce n'è una traccia nel cutting, forse nell'atteggiamento di alcuni cavalli che a cui veramente piace saltare, forse nella corsa sfrenata (de novo... sfrenato, senza freno, come scatenato è senza catene) di un purosangue che mette l'anima nella competizione con gli altri cavalli, senza essere spinto dal fantino; penso che l'avrei visto nei cavalli addestrati da Simone, perchè in quella frase c'è qualcosa di profondo.

Ma adesso che l'ho nominato, vi prego di ignorare il mio amico Mau; non mi va di sottoporlo ai pubblici lazzi e frizzi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

oddio.... se è questo quello che cerchi.... se anche tu da terra come il tuo amico hai saputo costruire un legame in cui vi comprendete e puoi motivarla ad "accendersi" a piacimento (scatenarla se ti piace di più come termine), non hai che da convincere qualcuno a salire in sella durante i vostri "giochi", all'inizio passivamente, poi cercando di "catturare" i movimenti "giocosi", nè più nè meno come nel cutting......

diversamente, dalla sella la tecnica è quella che hai citato e che io mi sono permesso di ridurre ai minimi termini: farlo inc***are e poi proseguire in discesa di aiuti.....

tra il farlo brutalmente inc***are e lo riuscire ad animarlo "come se giocasse da terra", cioè che non è realmente inc***ato ma lavora comunque nella calma (rimane in ascolto del cavaliere) c'è di mezzo un mondo....

io torno comunque a ribadire che a sella, i movimenti che fan gola a tutti, è meglio evitarli se non si sa cosa si sta facendo, perché nel produrli se la schiena non partecipa adeguatamente le articolazioni alla lunga se ne partono per la tangente, già vedo cavalli stortini a fare solo passeggiate, figurati con le "arie da parata".....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

piciopacio



Questo video spiega cos'è la bella equitazione e dunque la riunione.

DivinityOfDarkness

#24
...il cavallo scalpitante..il cavallo indòmito...
... Quello che ti fa urlare d'ammirazione "We', ma quant'è caldo..ma quat'è insanguinato"..



Citazione
Sì.

Più che scemi sono ipocriti: innamorati delle movenze del cavallo in riunione naturale, che consegue naturalmente ad un preciso stato d'animo di eccitazione, ne hanno tentato una brutta simulazione, un ibrido innaturale e impossibile, la riunione artificiale e pure le "arie alte" in un cavallo sottomesso.

Certo che ti piace spararle.... son tutti scemi perchè han cercato di rifar fare al cavallo le stesse movenze MA con un peso sulla schiena?
Bah, forse ho bevuto..

Alex, con tutto il rispetto.. nel cutting il cavallo è completamente agli ordini e fa solo un lavoro cui è stato addestrato e, in quato addestrato, sa farlo e gli viene lasciata 'carta bianca' sul come fare, col suo istinto, con il suo 'cow sense'. Non sono affatto 'scatenati'... o forse non ho capito quel che intendi...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Non mi pare di aver detto che nel cutting il cavallo è scatenato.

Se non siete profondamente impressionati da quella osservazione di Simone, riportata da Senofonte, se non vi fa riflettere, è inutile che io insista.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

non ti impermalosire.. piuttosto spiegati meglio, se ti pare che non abbiamo capito, no? :icon_axe:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Non preoccuparti: se ho l'impressione di non essere stato capito, do per scontato di non essermi spiegato bene. Ma se mi sono già sforzato di farlo, e il risultato è quello, allora.... mi rassegno alla mia incapacità e non mi ostino: preferisco fare qualcos'altro che mi riesce meglio.

I forum servono anche a questo: come test della propria capacità di comunicare. Ma come tutti i test, quando si fanno occorre poi accettarne i risultati.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Per tornare in tema, la cosiddetta alta scuola, nacque per pavoneggiarsi, fare pompa, esibire il proprio status che allora era altamente aumentato dal possesso di lalli pregiati e bene addestrati, oggi si fa la stessa cosa col possesso di ferrari, porche, iot ed escort di altissimo bordo.

Le arie dell'alta scuola, riproducono - a comando - gli atteggiamenti terrifici degli stalloni, il trottigno ma anche le cabrate o il pestare sul posto erano/sono considerate difese.
Per altro verso, il passo spagnolo, i cambi di galoppo al tempo, il galoppo su tre gambe, il galoppo e il trotto all'indietro ecc. erano considerate/sono considerate - dai puristi - arie di fantasia e pertanto ripudiate e necessariamente messe al bando.

Infatti, il massimo esponente itagliano dell'alta squola equestre così precisa a riguardo, ma bando alle chiacchiere, e godetevi lo spettacolo.


zeus147

Partendo dal presupposto che queste "andature da festa paesana" sono delle difese, come lavorereste su un cavallo che le presenta anche in rettangolo?
Mi riferisco a un cavallo che ha sempre fatto manifestazioni di questo tipo e si vuole avviarlo al lavoro in rettangolo