• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Spanische Hofreitschule

Aperto da bionda, Ottobre 12, 2012, 12:10:07 PM

« precedente - successivo »

bionda

Ho trovato su youtube un nuovo filmato d'epoca. Così riapro anche qui un topic su questa affascinante istituzione:



"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"


Melis

Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

bionda

Nei video vecchi è commovente la fierezza che riuscivano a dare a questi cavallini piccini, montati da omaccioni troppo grossi per loro. Adesso li fanno andare tutti incapucciati e la fierezza si è persa.
Girano da anni polemiche e petizioni contro il degrado della Spanische.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Idunas-Sanni

Personalmente penso che la Scuola Spagnola di Vienna ha avuto il suo tempo migliore quando c'era Alois Podhajsky. E nel primo video postato da bionda, se non erro, partecipa anche lui.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

bionda

Il maneggio esiste dal 1735, ma le prime tracce risalgono al 1565: http://www.srs.at/tradition/geschichte/

Il Cadre Noir di Saumur è stato fondato nel 1814, invece la scuola spagnola e quella portoghese sono un po' "fasulle", nate ieri, rispettivamente nel 1973 e nel 1979.

Podhajsky è considerato un eroe perchè ha salvato i cavalli e la scuola durante la seconda guerra mondiale in modo anche rocambolesco, come raccontato nel film che ho linkato sopra, alla cui realizzazione ha partecipato. Ha diretto la scuola dal 1939 al 1965. In precedenza, nel 1936 aveva preso il bronzo nel dressage alle olimpiadi. Nel libro "Die klassische Reitkunst" descrive molto dettagliatamente l'addestramento dei cavalli e dei cavalieri della scuola.


"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"