• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La presa Fillis.

Aperto da raffaele de martinis, Ottobre 13, 2012, 09:34:42 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis



Uploaded with ImageShack.us

Questa maniera di tenere la briglia fu studiata da James Fillis alla fine dell'ottocento, e riesumata - in tempi recenti - da Karl, che l'ha ribattezzata sciovinisticamente: - tenuta di redini alla francese, in tempi non sospetti tentai di
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

non hai finito di scrivere........
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Winter Mirage

Ecco... questo mi interessa.
Confesso di aver tentato molto di recente con la cavalla di Sachiko (che sa portare la briglia).
Mi piace come presa... è semplice distinguere il morso dal filetto, le azioni sono molto leggere (o così mi è parso) e la mano più ordinata.
Parlo da profana perchè non ne capisco un biz.
Ma la cosa che mi ha lasciata perplessa è questa: se per sbaglio devi cambiare la lunghezza della redine (soprattutto accorciarla), vano fatte un po' di manovre... perchè la cosa non è proprio istintiva...
Probabilmente la pratica aiuta... ma ho avuto come l'impressione che sia una presa più efficacie di quella tradizionale... ma solo a condizione di avere un cavallo stabile e che sa stare in mano. Diciamo uno che sa già portare la briglia e che sa molto bene come si fa a stare agli ordini senza richiedere grosse (o grossolane) correzioni.
Sbaglio?

Tu che la usi, potresti spiegarci come sei arrivato a scegliere questa presa invece dell'altra?
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Melis

Io le ho usate così per un periodo e non servono a niente. Se facessero davvero il cambiamento, tutti i cavalieri, grandi, piccoli, amatori, professionisti, maestri ecc, le terrebbero così.
Non lo fanno, ci sarà un perchè.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

raffaele de martinis

Citazione da: Winter Mirage - Gennaio 03, 2013, 08:04:51 PM
Ecco... questo mi interessa.
Confesso di aver tentato molto di recente con la cavalla di Sachiko (che sa portare la briglia).
Mi piace come presa... è semplice distinguere il morso dal filetto, le azioni sono molto leggere (o così mi è parso) e la mano più ordinata.
Parlo da profana perchè non ne capisco un biz.
Ma la cosa che mi ha lasciata perplessa è questa: se per sbaglio devi cambiare la lunghezza della redine (soprattutto accorciarla), vano fatte un po' di manovre... perchè la cosa non è proprio istintiva...
Probabilmente la pratica aiuta... ma ho avuto come l'impressione che sia una presa più efficacie di quella tradizionale... ma solo a condizione di avere un cavallo stabile e che sa stare in mano. Diciamo uno che sa già portare la briglia e che sa molto bene come si fa a stare agli ordini senza richiedere grosse (o grossolane) correzioni.
Sbaglio?

Tu che la usi, potresti spiegarci come sei arrivato a scegliere questa presa invece dell'altra?

Oltre vent'anni fa scoprii che Fillis aveva inventato questa tenuta di redini, (Tecnica Equestre - W. Muselerer) io ero già stato impostato con la presa classica, dopo qualche tentatico rinunciai...è un pò come se nella vostra macchina sostituissero il freno con la frizione e viceversa col di più che la cosa vale sia per il cavagliere che per il lallo.

In seguito Karl - sciovinista come è giusto che sia un buon francese - alcuni anni fa riesuma quella presa e dice che quella è una tenuta alla francese anche se - onestamente - cita Fillis come perfezionatore.

Karl spiega ancor più dettagliatamente i vantaggi di quella tenuta e ne fa una sua caratteristica, Oliveira, probabilmente quando doveva esser più chiaro ed incisivo con i suoi lalli, spesso ricorre a questa presa.

La presa classica è relativamente semplice, fondamentalmente si basa sul maniglione: torsione dei polsi girando le unghie verso l'alto, azione che automaticamente mette in azione prima il filetto poi il morso; ovviamnte un cavagliere fine riesce a modulare questa progressione a suo piacimento.

In effetti, la tenuta Fillis è assai raffinata, le variazioni sul tema possono variare all'infinito, col vantaggio di isolare e combinare chiaramente l'azione dei due ferri: - filetto per sollevare e deviare, morso per riunire per distendere, il ché è assai utile....








... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

l'unico altro cristiano in questo forum che possa avere dell'esperienza e dire qualcosa a riguardo sono io ma molto probabilmente mi stai ignorando :icon_pidu:



un'altro interessante modo di tenere le redini che utilizzo a volte (sempre made in Fillis, che ne ha scritto e lo ha illustrato, ma usato senza dubbio dai suoi predecessori come testimoniano dei ritratti, Baucher compreso) è il morso nella mano sinistra ed il filetto nella destra



anche se, a guardare le foto dell'epoca del nostro amico, non testimoniano certo a favore di un bel modo di addestrare

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

PokerFace

no dai, l'ultima non è una foto.... spero

max

si, se ne trovano molte tutte col cavallo "impiccato" uguale

bisogna dire che probabilmente il cavallo non era dei meglio dotati, questo "filone" di maestri traeva interesse nel portare cavalli poco dotati ad eseguire tutte le arie di fantasia e che, per questo, erano costretti a delle forzature, guadagnandosi cattiva fama presso i maestri rimasti "puristi"

ma Fillis in particolare era spesso definito "rude" nei modi
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Qui Fillis non è malaccio:



La foto lo ritrae in un tempo del galoppo all'indietro (andatura naturalissima....) ; purtroppo la "presa" sulle redini si vede male.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Citazione da: max - Gennaio 08, 2013, 10:20:43 PM
l'unico altro cristiano in questo forum che possa avere dell'esperienza e dire qualcosa a riguardo sono io ma molto probabilmente mi stai ignorando :icon_pidu:

Beh, ti riposto io...
:pollicesu:

Su... spiega e racconta la tua idea di questa presa...!!! Attendiamo!!!
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

max

CitazioneSu... spiega e racconta la tua idea di questa presa...!!! Attendiamo!!!

beh è già stato detto tutto, compresi ottimi DVD dove viene mostrato il suo utilizzo

da parte mia, trovo vi sia una piccola insidia... per una pura questione di dita la presa sul filetto è PIU' DEBOLE della presa sul morso, la presa esercitabile sulle redini di filetto tenute tra pollice e indice è x forza di cose più debole di quella delle redini del morso che godono di una presa a piena mano... quando si è nel bel mezzo dell'azione e ci si ritrova a volte a sentire il bisogno di mettere il cavallo più sulla mano, inevitabilmente si va a finire che il morso arriva ad avere le leve sull'orizzontale mentre l'azione del filetto resta sempre più blanda... con le conseguenze del caso... prova ne è la foto di Fillis stesso!!!

poi ci sono altre cosette, insomma è una buona idea ma non è priva di difetti, non è la panacea a tutti i mali, la differenza la fa sempre la volontà e l'attenzione del cavaliere
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Citazione da: raffaele de martinis - Agosto 18, 2013, 09:58:13 AM


Uploaded with ImageShack.us

Redini alla francese:

Traduco da: Une Certaine Idee du Dressage - Ed Crepin Leblond.

...i vecchi maestri francesi, impugnavano le redini del capezzone con una mano quelle dell'imboccatura nell'altra: la mano del capezzone era tenuta alta l'altra bassa per separare i loro effetti di sollevamento e di flessione dell'incollatura
Quando la briglia (associazione filetto/morso) divenne di uso comune, molti cavallerizzi continuarono  ad utilizzare questa presa con varianti personali che comunque si attenevano a quel  quel principio.
James Fillis, inglese di nascita, ha il grande merito di aver sviluppato questa tecnica....


Dunque una cosa è "le redini alla francese" altra cosa è la "presa Fillis"...questo lo sottolinea Karl.
Karl, gli piaccia o non gli piaccia usa la presa Fillis
[/quote

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

#12
Non mi pare di vedere direttamente qualcuno che abbia le redini alla Fillis, ma sicuramente questi cavalieri russi ne rappresentano l'eredità, siamo nel 1947, Fillis è morto nel 1913:



Un bell'inventario di equitazione militare del tempo, ufficiali che si esibiscono in arie di fantasia, galoppo su tre gambe, ma anche volteggio, corse e salto ostacoli, etc
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Io vedo solo prese Fillis e prese tre in uno...dal min 3 e qualche cosa è chiarissimo.

Bel reperto !
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Mario Biserni

Non vorrei sbagliarmi, ma Fillis è stat oper tanto tempo il maestro e cavallerizzo capo della scuola di equitazione di San Pietroburgo