• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La presa Fillis.

Aperto da raffaele de martinis, Ottobre 13, 2012, 09:34:42 AM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Citazione da: raffaele de martinis - Gennaio 05, 2013, 07:15:51 PM
In seguito Karl - sciovinista come è giusto che sia un buon francese - alcuni anni fa riesuma quella presa e dice che quella è una tenuta alla francese anche se - onestamente - cita Fillis come perfezionatore.

Karl spiega ancor più dettagliatamente i vantaggi di quella tenuta e ne fa una sua caratteristica, Oliveira, probabilmente quando doveva esser più chiaro ed incisivo con i suoi lalli, spesso ricorre a questa presa.

La presa classica è relativamente semplice, fondamentalmente si basa sul maniglione: torsione dei polsi girando le unghie verso l'alto, azione che automaticamente mette in azione prima il filetto poi il morso; ovviamnte un cavagliere fine riesce a modulare questa progressione a suo piacimento.

In effetti, la tenuta Fillis è assai raffinata, le variazioni sul tema possono variare all'infinito, col vantaggio di isolare e combinare chiaramente l'azione dei due ferri: - filetto per sollevare e deviare, morso per riunire per distendere, il ché è assai utile....

Vi dirò, la prima volta che mi han messo in mano un cavallo con 4 redini, questa è la presa che da subito, per le mie mani, il mio modo di impugnare le redini, per la mia testa/propriocezione, è sembrata più naturale ed efficace. E continuo ad usarla...



Nella fattispecie, la foto è stata scattata qualche giorno fa a una manfestazione e lo speaker ha subito apostrofato "Evidentemente abbiamo una Karlista tra noi" o qualcosa del genere... (cosa che non sono, di Karl so poco/nulla e l'unico suo libro che possiedo e che ho letto mi era stato regalato per errore - forse ne sono stata omaggiata perchè intitolato Long REINING  :horse-wink:).

La trovo una presa più selettiva, perchè permette di isolare l'azione di morso e filetto in modo semplice e trovo comodo anche il regolare le redini, facendole 'camminare' tra le dita; allargando le braccia per un momento, oppure 'pinzando' con l'altra mano la redine da accorciare e far scorrere nel frattempo in avanti la mano che necessita di avere la redine più corta.

A seconda della lunghezza delle redini -o meglio, se sono pressochè pari-, posso agire di più sul filetto ruotando il polso portando il pollice in sù verso il mio naso -e di conseguenza il mio mignolo va verso la bocca del cavallo e alleggerisce il morso- oppure ruotare il pollice verso la bocca del cavallo per cedere col filetto e agire col morso, oppure a mano 'neutra' posso agire con entrambi spostando il braccio e il gomito all'indietro lungo il busto.
Senza contare che per allentare la presa sul morso in modo immediato mi basta aprire mignolo, medio e anulare tutti assieme; per un controllo più graduale e delicato posso titillare la redine del morso con le medesime dita, aprendole o serrandole.

Poichè nella foto stavo chiedendo solo la flession della testa, avevo il morso pressochè libero e tutto ciò che mi serviva era il filetto tenuto tra pollice e indice. L'altra mano cedeva in avanti.

E' evidente dal mio papier che mi ci trovo bene :)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

max

Ma nonostante tutto..... "Le bridon c'est sì bon"......
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Winter Mirage

Prendi le redini un po' come ti pare ma.... TI SEI PINGUINATA VERAMENTE E NON CE LO HAI DETTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

DivinityOfDarkness

Citazione da: Winter Mirage - Aprile 30, 2014, 08:49:54 PM
Prendi le redini un po' come ti pare ma.... TI SEI PINGUINATA VERAMENTE E NON CE LO HAI DETTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*

Ehm... per non OTteggiare troppo, troverai di tutto e di più a breve in my diary..... comunque la risposta è...NI ahahahah  :firuu:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

#19
Come illustra Fillis la presa Fillis?  :horse-smile:

Ecco due immagini dal suo libro:





La lista completa delle immagini del libro qui: https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:James_Fillis
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Onori a Karl.
Fillis stesso definisce la "sua" presa: allafrancese, Max aveva ragione...chiedo umilmente scusa ad ambo e due.
Sto preparando il seguito di Filli nei Grandi Cavallerizzi, metterò i disegni et le photo del suo buk, l'unica immagine moderna - sulla presa Filli - sarà quella del mio amico Max con - lovviamente - il riferimento a Pippo...sempre se Max è d'accordo.
Serebbo anco bello se dicesse - più ampiamente - la sua sulla presaallafranzosefilli, che dici Max ?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#21
Uno su mille forse contribuiscono a wikipedia (tutti i progetti), di questi uno su cento contribuiscono a wikisource, di questi uno su cento si interessano di equitazione.... in breve, siamo due gatti in tutto il mondo; però... qualcosina facciamo. Questo il "portale" della wikisource francese sul mondo equestre, appena scoperto: https://fr.wikisource.org/wiki/Portail:Monde_%C3%A9questre

Le due immagini che ho pubblicato sono un sottoprodotto di questa attività dei famosi due gatti. Lo so che è poco; che la letteratura equestre/ippologica  francese annovera parecchi (decine?) di capolavori, e migliaia di libri; che quindi quel portale con i suoi cinque libri è una specie di scherzo; ma intanto c'è.  :horse-smile:


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Noi ragasse ci scassiamo le ovaie a leggere Karl, figuriamoci a consultare Saunier, Pluvinello e Fillo.

L'unica sarebbo dare questi testi in forma appetibbillo/comprensibbillo per noi che, mastichiamo male l'itagliano, figurarsi il franzose + o - antico.

Ancora meglio, sarebbe tratteggiare queste figure di grandi cavallerizzi come nel libbro che scimmiattaditarzan-i, da lì chi volesse potrebbe approfondire, altrimenti nisba, si arricchirebbo di nove e sapide cognoscenze.

Temo che la maggior parte di noi si interessa - con viva e vibrante soddisfazione - di relationi omolallo, giuochi parrellati et cliccheclacche et ammaestramento.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#23
Bè, si può sempre guardare le figure....

Sella di Pluvinel, pilieri e capezzone di corda da pilieri:


Due tipi di morso (a destra il dolce cannone; l'influenza dell'equitazione italiana, Fiaschi & coll,  è ancora predominante)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Eh? Chi? Cosa? Che devo fare? Vuoi una foto del friso cucinato alla Fillis?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Volevo semplicemente omaggiarti prendendo la tua foto di questo posto, e, se lo vorrai, potrai arricchire il tema intervenendo, Fillis parte dalla seguente idea:

Il y a trois manières admises de tenir les rênes : à l'anglaise, à l'allemande et à la française. Je
n'hésite pas à dire qu'il n'y en a qu'une bonne : la tenue à la française....


Per il fatto che monti un frison...pazienza: nessuno è perfetto.  :icon_rolleyes:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Ne sono lusingato, ma è abbastanza sfuocata!
E non ho fatto di recente foto migliori che si prestino.

Ad ogni modo, sono quasi certo che quello che scriverai sarà più che completo, se leggendolo mi verrà in mente qualche arricchimento te lo farò sapere ben volentieri.

Il frisone.... già..... ma sono in un posto/situazione che anche volendo (al di là del lato economico) devo ponderare bene un'eventuale secondo cavallo personale...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

max

Ieri sera ho provato a rifare qualche foto con soggetto la tenuta Fillis ma a cavallo freddo - la sua schiena quello che è si vede - e alla veloce - tirava bufera - non son venute come speravo.

Più che altro mi diverto adesso, tra un impegno e l'altro, a postarvi la mia brutta faccia, rigorosamente presa di profilo!







Il passo spagnuolo ve lo risparmio........ devo riprovarci DOPO adeguato riscaldamento altrimenti lo fa con la schiena talmente aperta che ti domandi come faccia a non dividersi in due.......
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Che calda invidia sento, max....  :icon_neutral:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Conoscendoti abbastanza, la domanda sorge spontanea: come minchia ti è saltato in mente di comprare un frison, plobabilmente coi soldi che hai speso avresti potuto comprare almeno 4 polledri bastardi adatti allo scopo: belli, bravi e pure intelligenti.

Quanto sei alto ? Secondo me - per un assetto di squola - dovresti allungare un poco gli staffili...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...