• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Non pensavo che esistesse !!!

Aperto da raffaele de martinis, Novembre 09, 2012, 02:20:22 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Non pensavo che esistesse un cavallerizzo così !!

Segue gli insegnamenti della scuola di Versailles - tutta grazia, eleganza e gentilezza - per lui non è ancora nato Baucher e il PSI e i suoi derivati non sono stati ancora inventati.

Questi video mi son stati segnalati da un mio vecchio amico di cavallinità, sono rimasto esterefatto, mi piace condividerli con voi...con quei 4/5 che apprezzano certe cose.

Tra l'altro è la prima volta che vedo eseguire una ballottata....

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

ah si, Branderupp è famoso!!!!!
credevo che lo conoscessi!!!!

e questo credo sia un suo ottimo allievo:



senza contare anche l'esistenza di quest'altra mirabile scuola:



il classico barocco non è morto, è solo relegato in angoli dimenticati coltivato da eccentrici personaggi
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

bionda

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Roy

chiedo da ignorante :

aldilà dell aspetto coreografico , di "scenografia", e di recupero storico, cosa c è di bello ?

klystron

mi fa strano sentirlo riferire al cavallo come "it" invece che "him"....

raffaele de martinis

Citazione da: bionda - Novembre 09, 2012, 02:53:22 PM
Vende anche corsi on-line.


Già, tutti vendono qualkosa a qualcuno, in questo caso dubito che i suoi corsi possano essere profiqui all'appassionato medio di equitazione.

Alle spalle di queste figure c'è una ricerca storica e una cultura e un'attitudine e una esperienza formatasi in anni di lavoro e di studio che nessun corso - senza quanto premesso - può trasmettere.

Ad ogni modo, questa maniera di montare - sublime - è stata superata dall'avvento del grande innovatore: Baucher e dal PSI e i suoi derivati.

Lo stesso Oliveira non montava in maniera così classica, intelligentemente aveva unito La Guerriniere a Baucher e ai baucheristi; financo a Vienna alcuni lalli sono addestrati ai cambi di galoppo al tempo cosa impossibile ad un cavallo equilibrato e flesso secondo le regole accademiche della scuola di Versailles.




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

bambolik

Usa tra l'altro un cavallo Knab che è atrettanto antico anzi piu di Versailles...andrebbero "sponsorizzati"!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bionda

Dipende da cosa si intende per appassionato medio. Frequento i forum tedeschi e lì la monta barocca ha parecchio successo. Da noi c'è ancora troppa gente che salta solo perchè non trova in giro alternative.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

raffaele de martinis

Dipende da cosa si intende per monta barocca, dipende da come si interpreta la storia dell'Equitazione, sia attraverso l'evoluzione della sua tecnica che dai vestimenta/dai costumi che l'hanno accompagnata.

I periodi storici variano a seconda che si tratti di musica, letteratura, architettura ecc. ecc. e variano a seconda dei paesi.

Per tornare ai lalli, in alcuni paesi si montava con stile barocco, in altri quello stile non prese mai piede, a tal proposito è assai emblematico il fatto che a Vienna - la cattedrale mondiale dell'equitazione classica -si eseguano arie di scuola barocca coi cavallerizzi in divisa stile impero.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...