• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Nuno Oliveira.

Aperto da raffaele de martinis, Novembre 15, 2012, 12:22:40 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Un mio collega di bella equitazione - sapendo di farmi cosa gradita - mi ha lincato questo video da poco pubblicato sul tubo.

Lo ho visto per tre volte di seguito, c'è da impararlo a memoria...quante finezze ! Quanta maestria !!



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

bambolik

MAgnifico nella sua naturalezza e finezza, questo dovrebbe essere il fine della Alta Scuola vera...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

max

ed avete mai sentito il suo accento? buffo per certi versi.....

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Purtroppo non sono in grado di vedere gli aiuti.....  ma resto ugualmente affascinato. Due commenti "terragnoli" (terra terra): mi colpisce l'importanza del lavoro al passo, e mi colpisce la direzione dello sguardo di Oliveira, che sembrerebbe concetrato sull'incollatura. Cosa sta guardando, Oliveira, veramente? Forse non guarda nulla, "ascolta" solo il suo corpo e quello del cavallo?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

La seconda che hai detto.

Sta sentendo/provocando resistenze nel lallo per scioglierle/per correggerle.

E' un bellissimo esempio di: sostituire le forze istintive del cavallo con quelle acquisite: questa è una mia cattiva citazione a memoria di Baucher.

Ci sono tentativi di passo di scuola classico (bellissimo) da cui deriva: - le pas de la biche - il passo ad estensione sostenuta, il passo d'Aure, le pas des conscrits, il passo di scuola a Saumur...per la mia Maestra e adorabile correttrice - da altra parte - del mio itagliano: ho scritto deriva e non derivano come sarebbe giusto perché le 5 denominazioni indicano la stessa cosa.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Tu Reviens

Mi pare giusto: la lingua  deve poter essere anche un "vestitino" che ci si taglia addosso su misura , talvolta.
Mi piace il commento di Raffaele in risposta ad Alex, nella parte in cui dice che Oliveira sta "sentendo/provocando resistenze nel lallo per scioglierle/correggerle". Non saprò farlo mai, ma è bellissimo come concetto. Così come è bellissimo guardare quell'uomo in sella: sembra tutto così facile,  naturale, così istintivo e immediato. E' talmente bravo che fa sembrare semplice tutto. E che ci vorrà mai, per montare così....

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

ofelia

INFORMAZIONE DI SERVIZIO : sono in contatto con il nipote, forse qualcuno di Voi lo sapeva già. Sò che tiene stage a San Giuliano M.se alle porte di Milano. Si chiama Goncalo Oliveira. Se può interessarVi vi metto in contatto.

Horsenatter

Quest'uomo in sella è semplicemente INARRIVABILE  :icon_rolleyes:
Keep calm and riding
ANDREA

max

non esageriamo, secondo canoni classici, lo si vede in certi video montare abbastanza male, specie verso fine carriera
qualcuno deve aver pure il coraggio di dirlo
certo sapeva il fatto suo e dava più importanza all'espressività che alla forma

non è certo l'ultimo maestro del secolo, per fortuna ci sono valide persone che portano ancora avanti il discorso classico, coniugando scienza e tatto.... può sembrare passata l'epoca del romanticismo a cavallo, con quelle foto un po' sbiadite e quei primi video 8 millimetri, ma possiamo consolarci pensando che nel 2090 considereranno romantico il nostro periodo con i suoi dvd....

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Max.... devi avere la vista lunga per dire così! Io non oserei mai neppure pensarlo; figuriamoci dirlo.

Mi ricordi.... vi ho mai raccontato la storiella (vera) di quello che ha detto "El defeta de pedal" (in puro dialetto triestino)?  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

beh, più che vista direi cultura, cultura condivisa oltretutto, non lo penso solo io

del resto, noi qua stiamo apprezzando personaggi che l'altra metà del mondo equestre disprezza in pieno, al confronto la mia parziale critica è un complimento
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

max

sul pedale del pianoforte: ti è mai venuto in mente che il triestino potesse avere ragione?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Come no; ma sai, conta anche l'aspetto, l'età, il "linguaggio del corpo", e perchè no, anche l'uso del dialetto.... sta il fatto che ormai "el defeta de pedal" è entrato nel nostro lessico familiare, ed equivale quasi completamente al geniale "sapientone da staccionata" (absit injuria verbis) :icon_rolleyes:

Ovviamente ho voluto solo condividere una sensazione.... una libera associazione di idee liberamente espresse.

Forse mi ha irritato quel "canoni classici": ti èmai venuto in  mente che i canoni classici possano avere torto?  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.