• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Nuno Oliveira.

Aperto da raffaele de martinis, Novembre 15, 2012, 12:22:40 AM

« precedente - successivo »

rhox

oddio ridurre tutto alle tue prime parole horsenatter mi pare un po' una bestemmia..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Horsenatter

Perdonami Rhox ma non ho capito bene cosa vuoi dire ? :)
Keep calm and riding
ANDREA

rhox

Citazione da: Horsenatter - Settembre 17, 2013, 09:26:34 PM
Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare critica,
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Horsenatter

Mah non so se sia una bestemmia, ma e cio che penso, sono in questo forum per scambiare idee e confrontarmi in tranquillità quindi non voglio creare scompiglio prendete le mie parole come il mio semplice pensiero.  :ciao:
Keep calm and riding
ANDREA

rhox

il discorso è che non è chi non sa insegna..

insegnare è una predisposizione, c'è gente che sa fare ed è bravissimo ad insegnare e viceversa, c'è chi è bravo a fare e non a spiegare e chi spiega bene e non è capace a fare..

c'è da dire che quasi tutti i grandi del loro mestiere si fanno seguire da gente che sa far meno di loro a livello pratico, ma in realtà ne sa di più perchè li può correggere e guidare..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Citazione da: rhox - Settembre 17, 2013, 10:08:26 PM
c'è da dire che quasi tutti i grandi del loro mestiere si fanno seguire da gente che sa far meno di loro a livello pratico, ma in realtà ne sa di più perchè li può correggere e guidare..

Vero, però io vedo non poca gente che si è stufata di montare, perchè ha raggiunto il suo livello, che è bassino, e si diverte a giocare all'istruttore.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

questo però perchè bene o male chiunque può accedere a un qualsiasi titolo che abiliti ad insegnare (anche solo quei gradi che abiliterebbero solo alla messa in sella) quindi non c'è nessun "paletto" che indichi almeno dei requisiti minimi..

io conosco una persona totalmente incapace di insegnare e di andare a cavallo, con seri problemi fisici per cui non potrebbe passare una visita medico sportiva ed ha un brevetto fise e il grado di tecnico di equiturismo..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

raffaele de martinis

#37
Citazione da: Horsenatter - Settembre 16, 2013, 09:14:20 PM
Concordo in toto con Raffaele, prima di giudicare bisogna arrivare al suo livello e superarlo, credo che in questo forum non ci sia nessuno arrivato al suo livello.  :ciao:

Mio caro, mi hai frainteso, non intendevo affatto quello. Ho espresso un'opinione riguardo il maestro Oliveira: - ..probailmente le esecuzioni di Oliveira non erano perfette, ma non credo che esista - in epoca moderna - un cavallerizzo della sua stessa cultura, della sua stessa sensibilità, del suo stesso spessore umano e tecnico.

La libertà di pensiero e il diritto di critica sono garantiti dalla nostra costituzione nei limiti consentiti dalle leggi.
Questo diritto è garantito a tutti, poi ci sono i critici professionisti, che di fatto sono giudici per acquisite competenze, dunque, critici: d'arte, di cinema, di letteratura, di elevisione...per cnseguenza: iudici di ginnastica artistica, di tuffi, di dressage, di pattinaggio, di talenti canori perfino.

Ovviamente si possono criticare i critici. :icon_eek:

Negli antichi cortili, dalle parrucchiere, al mercato, nei bar dello sport tutti facciamo i critici...imbecilli compresi










... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Bah !

Sapendo come era inc***usu. il maestro Oliveira si starà rigirando nella tomba, nel vedere la sua accademia trasformata in "agriturismo" e invasa da turisti, che aqquistano suvenir di  made in china: a quando la tazza per il caffelatte con stapato su il faccione di Oliveira colla sigarietta in bocca ?

Comunque, Oliveira da vivo era misconosciuto, da morto lo stanno facendo divenare un santino, ho visto un giovine cavagliere siculo, vestito alla Oliveira, posizionato in sella alla Oliveira, montare - in maniera indecente - un lallo spagnuolo zoppo.

Probabilmente tutto ciò è inevitabile...globballizzazzione !!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Per non parlare di GesùCristo che con quello che ha passato per tramandare certi insegnamenti guarda che cosa ne resta oggi!
E lui non può neanche rigirarsi nella tomba perché è risorto!!!

Temo che questa cosa sia inevitabile. Anzi bisogna chiedersi: era meglio che quel posto fosse dimenticato e lasciato ai rovi, o che divenisse un "tempietto" a perenne memoria con la tipica targhetta "il Maestro è stato qui"?

Chi lo sa. Comunque Baucher era avanti anni luce. Sapeva che il talento è di pochi, mentre una dottrina, un metodo, per quanto asettico e rischioso in mani sbagliate, sopravvive nelle generazioni in attesa di qualcuno che sappia capire veramente e coniugarci l'anima. Oliveira era uno di questi, conosceva le descrizioni tecniche/meccaniche contenute nei manuali ma poi ci metteva giustamente del suo. Purtroppo non ha ritenuto di doverci lasciare altro che qualche poetico suggerimento.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Proprio per quello mi piacciono i principi (pochi, "tagliati con l'accetta", ma chiari) di McLean.



Per il Perseo ci è voluto l'artista, ma per la fusione e per la colata del bronzo sono state indispensabili solide basi di metallurgia; poi Cellini ci ha messo del suo  :icon_rolleyes: e certamente non sarebbe stato in grado di tramandarci il come. L'arte è arte; ci vuole il talento unito all'opportunità e a chissà quante altre cose.

Pensavo anche che il "prodotto" dell'arte equestre (intesa come concreto addestramento di un cavallo ad altissimi livelli) è simile alle statue di ghiaccio.... in pochi anni tutto è perduto. Che peccato!!!!

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

#42
Olivera è notorio che addestrasse "anche" cavalli da corrida o da lavoro in campo coi bovini (sulle monte tradizionali derivate dal lavoro col bestiame sarebbe bello aprire un argomento a parte per vederne le relazioni si pensi alla Monta Maremmana, Vaquera, Chamargue ecc..).
Poi come ogni "sublimazione" l'arte porta a eliminare i lati "terreni" per raffinarli verso l'apollineo...
Vha bhe a parte ste elucubrazioni un Maestro rimane tale nel tempo anche se "superato".
Alex purtroppo l'opera d'arte di un cavallerizzo ha il difetto di essere "materiale biologico" ma non è nell'opera che si deve aime guardare ma alla "regola" che la puo replicare MMO (mia modesta opinione)
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

Aimè... superate le basi, le regole contano poco; conta il quid. A dimostrazione, c'è chi ottiene risultati mirabili partendo da "regole" completamente differenti..... e ci sono folle di persone che qualsiasi regola seguano, quei risultati non li otterranno mai; e chi vuole convincerli che impegnandosi li otterranno, sostanzialmente lo fa per spillargli quattrini.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

Per regola non intendo il canone..comunque si divaga. L'arte in ogni ambito necessita del "soggetto" che la faccia "vedere" a chi di arte non ne capisce nulla, è talento...cosi come un talento senza "regola" è una bestemmia a chi talenmto non non ha e non riuscira mai anche cambiando "regolatori" a arrivare oltre certi limiti
Io son limitatissima ma almeno "guardo" in alto, la cosa che mi spaventa è che di Nono e cavallerizzi o cavlaiere "alti" oggi...non ne vedo troppi. Per cui anche i "limitati" come me avranno ancora meno materiale pregiato da digerire...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).