• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

passo spagnolo

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 08, 2012, 12:21:15 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Nel primo messaggio ho tentato di mettere un video di Oliveira che esegue il passo spagnuolo...ora provo vol link: -  https://www.youtube.com/watch?v=UV1YFj417PY

dove dice: - C´est une exercice extrêment bénefique: il favorise un énorme développement de épaules, amplifie le geste des antérieurs.
...è un'esercizio estremamente efficace: favorisce uno straordinario sviluppo delle spalle e amplifica il gesto degli anteriori.
" Nuno Oliveira "

Per contro, il noto maestro di equitazione siciliano: tale Onofrio Carruba Toscano, fondatore di una accademia equestre che si ripropone di rinverdire i fasti della alta squola itagliana, mette un'altro video
https://www.youtube.com/watch?v=aV-g8XRrHyQ
e così dice:

In questo video è chiaramente spiegata l'inutilità del PASSO SPAGNOLO come aria equestre.
Lo stesso,infatti, non appartiene a nessuna delle arie equestri classiche e accademiche.


A chi credere ?

A favore di Carruba si schierano i puristi della equitazione, quelli che non cambierebbero - neanche sotto tortura - un virgola dai sacri comandamenti classici.

A favore di Oliveira, si schierano coloro che credono che i rivoluzionari - quelli veri e giusti - prima o poi diventeranno classici.

Vedi Baucher, vedi Caprilli,

Quando, questi due Maestri/questi due Capiscuola si proposero con le loro idee furono attaccati e osteggiati duramente dall'ambiente retrivo dell'epoca.

Oggi, chiunque monti in maniera classica o fa salto ostacoli, si riferisce - spesso senza saperlo - a Baucher e a Caprilli.

Dunque, scegliete: - state con Oliveira o con Carruba e i suoi dotti referenti ?

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Miky Estancia

Senza dubbio con Oliveira e ci aggiungo pure il parere della Magali Delgado, che condivido pienamente: "il passo spagnolo è un esercizio troppo spesso sottovalutato, che ha molteplici virtù, tra le quali quella di favorire la coordinazione, la diagonalizzazione, l'impegno del posteriore, ampliare il movimento della spalla....".
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Winter Mirage

Personalmente con Oliveira.
Il mio parere vale quanto una caccola di mosca... quindi prendetelo per quello che è.
Eppure, se guardo in sella Oliveira e poi il cavallista nostrano, l'unica cosa che mi viene da pensare è che, ringraziando l'universo tutto, esistono Addestratori come Oliveira. Uno solo, purtroppo, ma grandioso.
Anche di Carruba ne esiste uno solo. Fortunatamente.
E, sempre dall'alto della mia caccola, penso che sia un gran peccato per il buon nome dell'equitazione italiana che quest'ultimo abbia scoperto come funziona il tubo.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

raffaele de martinis

#4
Come al solito in Itaglia - spesso - si è più realisti del re-, oltre il buon Carruba, che in fondo in fondo ispira quasi simpatia nella sua ruspante accademia...nel suo video - come avete sentito - definisce il passo spagnuolo: - una sterconata  :icon_eek:...anche dotti studiosi, insigni teorici, medaglie d'oro olimpiche si scagliano contro il passo spagnuolo e ne dicono tutto il male possibile.

Stranamente, i veri cavallerizzi - di Oliveira abbiamo detto - lo apprezzano e lo praticano con grande e vivissima soddisfazione.  :icon_eek:

Ecco cosa dice Filippo Karl, che credo non abbia bisogno di ulteriori presentazioni, il quale, dopo aver dettato come debba essere il passo spagnuolo ben eseguito così conclude:

...Ces conditions se trouvant réunies, le pas espagnol sera une gymnastique sans égal pour les épaules nouéès et le chevaux qui se tiennent sous-eux du devant.

Traduco: - ...a queste condizioni, il passo spagnolo sarà una impareggiabile ginnastica per sciogliere le spalle rigide e per i cavalliche si portano sotto di se davanti.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Melis

E dopo aver nominati il Carrubino....

meglio che stia zitta valà...
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

raffaele de martinis

Hai ragione, il nobiluomo siculo e la medaglia d'oro olimpica sono assolutamente incomparabili.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

bionda

E' difficilissimo vedere un cavallo che sa fare il passo spagnolo bene. Non è bello neanche nel video di Oliveira, è asimmetrico, non tiene il ritmo. Il cavallo non dovrebbe solo fare il movimento di raspare con gli anteriori, dovrebbe rilevarsi e impegnare i posteriori, fare questo al passo forse è troppo difficile. Io lascerei stare.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

lavy91

Ahahah!
No scusate ma io Carruba non lo considero nemmeno un cavaliere, quindi per me il problema non si pone.

Io faccio mw e trekking con la mia belva, e facciamo tanto tanto lavoro in piano. Quando ho tempo mi diletto nel tentativo di insegnarglielo (o almeno ci provo!) proprio perchè lo ritengo un esercizio utilissimo.
Ovviamente se eseguito correttamente.
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Melis

Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

lavy91

Citazione da: Melis - Dicembre 11, 2012, 08:47:25 AM
https://www.youtube.com/watch?v=lpCvQBALBX0

Bello. Un po' troppo rilevato secondo me, ma io di alta scuola ci capisco il giusto per dire se va bene o meno così.  :horse-embarrassed:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Melis

Dipende dalla spalla che ha il cavallo, quindi va bene, anche perchè l'esercizio SERVE per aprire la spalla.
L'importante nel passo spagnolo è che il cavallo cammini, e questo cavallo mette sotto più che bene ed è anche abbastanza regolare.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Chenel

Citazione da: Melis - Dicembre 11, 2012, 10:35:05 AM
Dipende dalla spalla che ha il cavallo, quindi va bene, anche perchè l'esercizio SERVE per aprire la spalla.
Curiosità: visto che apre la spalla può essere utile come esercizio per allungare il gesto degli anteriori al trotto?

Melis

Serve soprattutto a quello, a migliorare le andature.

Però insegnato male è deleterio.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

lavy91

Citazione da: Melis - Dicembre 11, 2012, 10:35:05 AM
Dipende dalla spalla che ha il cavallo, quindi va bene, anche perchè l'esercizio SERVE per aprire la spalla.
L'importante nel passo spagnolo è che il cavallo cammini, e questo cavallo mette sotto più che bene ed è anche abbastanza regolare.

Ah ok, grazie per l'informazione.  :pollicesu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.